[Test] Mavic Crossmax ST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Come scritto anche da altri: belle ma anche io con Mavic ho chiuso.
E ' da ottobre 2011 che la mia posteriore SX non viene piu' ritrovata sia dal (poco di buono di negoziante a cui mi sono rivolto) sia dall'assistenza ufficiale Salomon che ha ritirato tutto il materiale da Vittoria .
E' una vergogna sia l'incompetenza del si vende sia quella di Salomon.
Dire che mi sono trovato malissimo e' un complimento . Non sono stato degnato neppure di una risposta. Ora la sta cercando il mio avvocato !
Cmq queste ruote le ho provate parecchie volte sulla Gian-TranceX di un amico e sono ottime rigide e precise ma come scrive Muldox bisogna tenere bene in considerazione il proprio peso. In mano mia durerebbero mezza discesa (faccio escursionismo) visto che tutto vestito con protezioni peso 90kg.
d.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come scritto anche da altri: belle ma anche io con Mavic ho chiuso.
E ' da ottobre 2011 che la mia posteriore SX non viene piu' ritrovata sia dal (poco di buono di negoziante a cui mi sono rivolto) sia dall'assistenza ufficiale Salomon...

Non sono certo di aver capito: hai mandato la ruota in assistenza, l'hanno smarrita da oltre un anno e mezzo e non te ne hanno data un'altra?
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Non sono certo di aver capito: hai mandato la ruota in assistenza, l'hanno smarrita da oltre un anno e mezzo e non te ne hanno data un'altra?

Si Mauro e' così....giro con i muletti da ottobre del 2011 e mi dovevano cambiare 3 raggi e su mia richiesta intanto che era li , i cuscinetti del mozzo visto che ci vado pesante! Naturalmente ho fatto mille telefonate e 1000 incazzature al si vende . Lui e' un anno che mi dice che l'hanno spedita. L'ultima volta gli ho detto che l'avrei spedito io in Francia a calci!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si Mauro e' così....giro con i muletti da ottobre del 2011 e mi dovevano cambiare 3 raggi e su mia richiesta intanto che era li , i cuscinetti del mozzo visto che ci vado pesante! Naturalmente ho fatto mille telefonate e 1000 incazzature al si vende . Lui e' un anno che mi dice che l'hanno spedita. L'ultima volta gli ho detto che l'avrei spedito io in Francia a calci!

No comment :omertà:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi chiedo se i 100 gr totali ed una forse maggiore rigidità per una spesa di più del doppio rispetto ad un paio di validissime shimano xt vale veramente la pena, visto che sulle mie in più di sei mesi non ho tirato un raggio e soprattutto non ho mai dovuto registrare niente.
 

Peluc

Biker popularis
21/9/11
98
1
0
Vigano'
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 CF1
Io ho il modello 2012(comprate a dicembre 2011) dopo aver montato un paio di DT Swiss X1800 di cui ho piegato il cerchio alla prima uscita,le ho comprate su consiglio di un'amico che le montava da tre anni.unico inconveniente un raggio rotto settimana scorsa,poi piu' nulla,non sono pesantissimo(69kg)le monto su una STJ Elite del 2011,e credo che le montero' anche sullla prossima bici che acquistero',ne sono stracontento!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi chiedo se i 100 gr totali ed una forse maggiore rigidità per una spesa di più del doppio rispetto ad un paio di validissime shimano xt vale veramente la pena, visto che sulle mie in più di sei mesi non ho tirato un raggio e soprattutto non ho mai dovuto registrare niente.

Vale la pena spendere un patrimonio per una enduro da 13kg quando con molto meno si può avere la stessa bici da 14kg? Vale la pena svenarsi per un cambio XTR quando un SLX pesa qualche grammo in più ma cambia comunque alla perfezione? Esempi del genere se ne potrebbero fare molti altri, e credo che una risposta assoluta e valida per tutti non esista.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Vale la pena spendere un patrimonio per una enduro da 13kg quando con molto meno si può avere la stessa bici da 14kg? Vale la pena svenarsi per un cambio XTR quando un SLX pesa qualche grammo in più ma cambia comunque alla perfezione? Esempi del genere se ne potrebbero fare molti altri, e credo che una risposta assoluta e valida per tutti non esista.

...hai perfettamente ragione...e' inutile confrontare prodotti partendo dal prezzo!
Ricordo con rammarico la Pininfarina che mi presto' un amico a cui troncai il telaio al Parco Groane facendo i primi banny-hop !...10km a piedi con la bici sulla groppa :-(
Ricordo quando comprai la catena della S..M che era in offerta a 19 euro e dopo meno di 100km BAM....tritata che neppure la flsa maglia di scorta serviva a qualcosa !!!....
Potrei farne ancora di questi esempi !
d.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vale la pena spendere un patrimonio per una enduro da 13kg quando con molto meno si può avere la stessa bici da 14kg? Vale la pena svenarsi per un cambio XTR quando un SLX pesa qualche grammo in più ma cambia comunque alla perfezione? Esempi del genere se ne potrebbero fare molti altri, e credo che una risposta assoluta e valida per tutti non esista.
Non posso che darti ragione, la mia era solo una considerazione tra il rapporto prezzo/benefici/magagne che queste ruote sembrano soffrire da tempo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Come sono rispetto alle Crossmax SLR? Più pesanti è più robuste? Lo chiedo perchè pur facendo trail leggero, non sono una piuma. Ecco volevo capire se le SLR sarebbero troppo delicate (leggo che già queste le ST sarebbero poco adatte su percorsi più spinti e bike pesanti over 90kg!).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Come sono rispetto alle Crossmax SLR? Più pesanti è più robuste? Lo chiedo perchè pur facendo trail leggero, non sono una piuma. Ecco volevo capire se le SLR sarebbero troppo delicate (leggo che già queste le ST sarebbero poco adatte su percorsi più spinti e bike pesanti over 90kg!).

Le SLR sono ruote da XC e sono più leggere delle ST, quindi è logico attendersi una minore solidità. Se fai trail leggero le ST dovrebbero reggere egregiamente anche se pesi 90 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

Garatola

Biker novus
20/2/13
9
0
0
Rivarolo
Visita sito
All anteriore Con perno passante da 15 sono un rasoio mantengono la traiettoria in modo formidabile al posteriore nelle curve piú chiuse e veloci non perdono mai la stabilità e sono rigidissimi in poche parole un connubio perfetto tra tecnologia e materiali
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Per quanto il limite delle coperture espresso in pollici lasci il tempo che trova e sarebbe stato più utile utilizzare il codice ETRTO, ne tengano conto gli amanti dei gommoni dalla sezione esagerata.

Ciao,

con il set ruote viene fornito un manualetto " Wheels User Guide" dove sono indicate le pressioni max in funzione della dimensione della copertura, e per ogni larghezza di cerchio prodotta da Mavic: notare che per questo canale 19C il costruttore indica una copertura con larghezza max di 2.3" a cui però fa corrispondere una larghezza di 60mm (matematicamente sarebbero 58.4mm) mika male!
Quindi in teoria si possono montare anche coperture "oversize" tipo Minion DHF 2.5" o Schwalbe Hans Dampf 2.35", entrambe con misura effettiva della carcassa inferiore ai 60mm: in pratica sulle mie Crosstrail 2013 (stesso canale 19C) all'anteriore ho montato l'Hans Dampf 2.35" da 59mm e per ora nessun problema.

ciao
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
ruote fantastiche , le ho da 2 anni , perfettamente dritte , nonostante tante belle botte , leggere e girano che è una bellezza ... ho preso anche le crosstrail per la mia front .. e si vede che sono un altro mondo ... basta far girare la ruota delle due bici con la stessa potenza , le st girano 1 minuto di piu ...

Ciao,

la storia del confronto con i Crosstrail mi interessa molto: ero indeciso tra questi 2 wheelset e alla fine ho scelto per le Crosstrail 2013 solo perchè
più economiche e "gestibili" in caso di rotture, dato che le ho montate su una Remedy per uso misto AM/Enduro (peso a secco 75kg)
Anche le mie sembrerebbero leggermente "incollate" ma per onestà devo dire che hanno fatto solamente 3 uscite: nel confronto che hai fatto con le ST hai tenuto conto di un egual "rodaggio" o vita per tutti e due i wheelset? Le tue Crosstrail di che anno sono?

Ciao e grazie!

LeoB
 

life

Biker forumensus
Ciao,

la storia del confronto con i Crosstrail mi interessa molto: ero indeciso tra questi 2 wheelset e alla fine ho scelto per le Crosstrail 2013 solo perchè
più economiche e "gestibili" in caso di rotture, dato che le ho montate su una Remedy per uso misto AM/Enduro (peso a secco 75kg)
Anche le mie sembrerebbero leggermente "incollate" ma per onestà devo dire che hanno fatto solamente 3 uscite: nel confronto che hai fatto con le ST hai tenuto conto di un egual "rodaggio" o vita per tutti e due i wheelset? Le tue Crosstrail di che anno sono?

Ciao e grazie!

LeoB

be anche questo è vero .... le crosstrail sono del 2013 e le ho da pochi mesi .... mentre le st le ho da 2 anni ... potrebbe essere una questione di "rodaggio" , però ripeto ... al momento le sento piu ferme rispetto alle st che scorrono una meraviglia a confronto ... non so quando possano cambiare con il tempo ... vedremo ... sono comunque leggere come le st le crosstrail , però la differenza c'e' ....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
be anche questo è vero .... le crosstrail sono del 2013 e le ho da pochi mesi .... mentre le st le ho da 2 anni ... potrebbe essere una questione di "rodaggio" , però ripeto ... al momento le sento piu ferme rispetto alle st che scorrono una meraviglia a confronto ... non so quando possano cambiare con il tempo ... vedremo ... sono comunque leggere come le st le crosstrail , però la differenza c'e' ....

La differenza la percepisci solamente facendo girare le ruote a bici ferma oppure anche nell'uso vero e proprio? Se fosse la seconda, sei certo che tutte le altre condizioni siano identiche (soprattutto coperture e pressione)?
 

life

Biker forumensus
dunque ...

ho le ST sulla stumpjumper fsr, con fat albert da 2.25
le CROSSTRAIL sulla rockhopper custom che ho con nobby nic 2.25 e ignitor 2.10

io le ho appese in camera entrambe ... e ogni tanto faccio girare le ruote , anche per non far sedimentare il liquido magari ... un pò come gesto di piacere quando non esco da un pò di giorni ... e noto che non c'e' storia , per quanto possa dare forza diversa alle due bici , le St girano davvero molto ma molto di piu ... , non è questione di dischi che toccano , perchè sono perfettamente allineati ... non saprei ....

Riguardo a quando sono in sella , devo dire che a volte la differenza la percepisco , eppure le crosstrail sono montate su una front che ha 2.5kg in meno della full ... eppure la pedalata la sento meglio sulla full ... dovrei provare a mettere le st sulla front qualche volta ....

non so quanto questo possa essere vero eh , è una sensazione a pelle .. poi nel senso non so quanto questa cosa che girino meno le crosstrail possa influire su un uscita reale , invece che farle girare a vuoto

 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....poi nel senso non so quanto questa cosa che girino meno le crosstrail possa influire su un uscita reale , invece che farle girare a vuoto...

Il punto è proprio questo secondo me, nel senso che un'eventuale differenza nell'uso reale potrebbe determinare una differenza in termini di dispendio energetico trascurabile. La prova di invertire le ruote fra le due bici potrebbe comunque dare un'indicazione abbastanza veritiera, se la differenza fosse marcata, ma l'ideale sarebbe usare esattamente le stesse coperture nella medesima configurazione (UST o camera, pressione).
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
dunque ...

ho le ST sulla stumpjumper fsr, con fat albert da 2.25
le CROSSTRAIL sulla rockhopper custom che ho con nobby nic 2.25 e ignitor 2.10

io le ho appese in camera entrambe ... e ogni tanto faccio girare le ruote , anche per non far sedimentare il liquido magari ... un pò come gesto di piacere quando non esco da un pò di giorni ... e noto che non c'e' storia , per quanto possa dare forza diversa alle due bici , le St girano davvero molto ma molto di piu ... , non è questione di dischi che toccano , perchè sono perfettamente allineati ... non saprei ....

Riguardo a quando sono in sella , devo dire che a volte la differenza la percepisco , eppure le crosstrail sono montate su una front che ha 2.5kg in meno della full ... eppure la pedalata la sento meglio sulla full ... dovrei provare a mettere le st sulla front qualche volta ....

non so quanto questo possa essere vero eh , è una sensazione a pelle .. poi nel senso non so quanto questa cosa che girino meno le crosstrail possa influire su un uscita reale , invece che farle girare a vuoto

@life @muldox

Informazioni molto interessanti, ti dico anche questa per mescolare meglio le carte sul tavolo..... all'anteriore ho l'Hans Dampf 2.35 e scorre piuttosto bene, al posteriore ho letteralmente demolito sul rotto un Nobby Nic 2.25 e 3gg fa l'ho sostituito con il Fat Albert rear 2.25 (entrambi EVO, Pacestar e Snakeskin).
La mia impressione è che al posteriore il Fat Albert sia più scorrevole del Nobby Nic (che in compenso scarica meno bene il fango, proprio come l'HD ndr).
Va da sè che gli ST montano componentistica più pregiata (e regolabile!) rispetto ai Crosstrail ma credo che un egual rodaggio renderebbe il paragone più attendibile!
Ad oggi, come termine di riferimento con le Crosstrail, ho solo le Shimano WH-M785 a coni/sfere (1 anno esatto di vita per 1000km ca) che sembrerebbero leggermenti più scorrevoli a parità di peso complessivo oppure le Bontrager Rhythm Elite originali a cuscinetti sigillati (7 mesi di vita per 700km ca), anche queste leggermente più scorrevoli sebbene pesino finite 1955gr e quindi paragonabili solo "sul cavalletto" e non nel comportamenteo dinamico sui sentieri.
Personalmente confido in un miglioramento della scorrevolezza dopo almeno 6 mesi di rodaggio, diversamente dovrei verificare se esiste o meno la possibilità di intervenire
sul precarico cuscinetti anche nei Crosstrail ma dubito....

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo