io utilizzo il grasso siliconico per gli o-ring, quello in di formula, dopo aver sgrassato bene bene con alcool
dai un occhio allo store formula o su crc,»Kyashan«;6385466 ha scritto:Ma... invece del grasso in oggetto, in sostituzione, andrebbe bene anche del grasso al silicone trasparente?! Io ho quello della CFG. Tra s.s. e prodotto in se... quanto me costa quella bustina inaina :\
Grazie anyway :)
Io li ho provati tutti e tre, mi mancano gli hooe che é da anni che nessuno dei miei soci diriding compra...Interessanti questi R0
Ma sarebbe carina una prova strumentale con avid x0 trail e saint della serie:
tot kg di pressione sulla leva generano tot kg di pressione sul disco. qualche bel grafico etc etc.
Insomma alla fine si parla sempre di sensazioni ma mai di prove strumentali.
Io vorrei cambiare i miei X0 con qualcosa di più adeguato alla mia stazza ma sinceramente non so su cosa orientarmi.
Tutti gli utenti parlano bene dei loro freni ma pochissimi hanno provato TUTTI gli impianti.
Muldox tu hai provato anche i trail?
come li paragoneresti?
ed i saint?
o gli zee ...
Io li ho provati tutti e tre, mi mancano gli hooe che é da anni che nessuno dei miei soci diriding compra...
X0: ben modulabili ma poco potenti per un rider pesante e con una leva piuttosto spugnosa
Saint: piuttosto secchi come risposta, ma sono instancabili, e la manutenzione é facile
RX: simili agli X0 ma un po' piú potenti, leva piú secca come sensazione, richiedono frequenti spurghi, ma sono facili da spurgare
RO: potenti quanto i saint, ancor piú instancabili, ma piú soggetti a cigolii, e lo spurgo non é sempre facile
Gli Zee mi mancano, ma dovrei poterli provare a breve
I primi due li ho usati su bici di amici, anche per intere giornate, i formula li ho sulle mie due bici
Io li ho provati tutti e tre, mi mancano gli hooe che é da anni che nessuno dei miei soci diriding compra...
X0: ben modulabili ma poco potenti per un rider pesante e con una leva piuttosto spugnosa
Saint: piuttosto secchi come risposta, ma sono instancabili, e la manutenzione é facile
RX: simili agli X0 ma un po' piú potenti, leva piú secca come sensazione, richiedono frequenti spurghi, ma sono facili da spurgare
RO: potenti quanto i saint, ancor piú instancabili, ma piú soggetti a cigolii, e lo spurgo non é sempre facile
Gli Zee mi mancano, ma dovrei poterli provare a breve
I primi due li ho usati su bici di amici, anche per intere giornate, i formula li ho sulle mie due bici
Cosa intendete per rider pesanti?
Io peso 100kg in ordine di marcia, monto X0 con dischi 203/180 e non ho mai avuto problemi (e la bici la lascio correre). Per un uso Enduro/FR sono più che sufficienti.
E' vero anche che in un contesto agonistico un freno più potente ti stanca meno .
Cosa intendete per rider pesanti?
Io peso 100kg in ordine di marcia, monto X0 con dischi 203/180 e non ho mai avuto problemi (e la bici la lascio correre). Per un uso Enduro/FR sono più che sufficienti.
E' vero anche che in un contesto agonistico un freno più potente ti stanca meno .
Ma quindi sono così vergognosi questi dischi formula?
Sfaticato, se l'idea che mi sono fatto leggendo i tuoi interventi è corretta io credo che i Saint potrebbero essere i tuoi freni.
...come mai consiglieresti i saint piuttosto degli r0 o trail?...Ma Muldox, la comparativa strumentale sui freni non la riuscite proprio a combinare?....
Pure io, ne peso tra gli 85 e i 90 a secco, che con la quintalata di protezioni che mi metto fan presto a diventare quasi 100...
La mia eseprienza si basa sui bikepark, da quelli italiani a quelli francesi, quindi solo discesa, per dislivelli anche importanti...
Per chi conosce 2alpes, la Venosc è il posto dove io di norma testo i freni, è ripida, lunga, piena di curve e con pezzi anche molto veloci, con gli RO o i Saint arrivo in fondo e frenano sempre nello stesso modo, con gli RX a 2/3 sento che iniziano a cedere, con gli X0 mi capita già a metà...
Dischi da 203 su entrambi i mozzi...
Ecco questo è il tipico intervento a cui mi riferivo
Tutti i freni col 203 + 180 sno sufficienti ... anche per noi quintalati, ma io alla fine di discese particolarmente tecniche e lente accuso fatica notevole alle mani ed avambracci.
Probabilmente tu fai percorsi più scorrevoli e meno pendenti di quelli che ho io vicino a casa.
Un freno più potente ti stanca meno anche in un contesto non agonistico, a maggior ragione direi, perchè un agonista di 100 kg è raro (credo ) e perchè non essendo allenati, i vantaggi di un freno meno stancante IMHO sono ancora più evidenti per il piacere della gita.
Per questo chiedevo informazioni più possibile oggettive.
TeoDH grazie della tua risposta.
Ma quindi sono così vergognosi questi dischi formula?
aggiornamenti sui freni?