Trek Rumblefish

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Che se spacchi il forcellino il cambio è disintegrato :smile:

Esatto, la sequenza sarebbe questa, anche se talvolta capita che il forcellino sia particolarmente fragile e si rompa prima del cambio. Tuttavia in queste situazioni, il cambio, anche se non si rompe, difficilmente rimane integro e perfettamente funzionante.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Mamma mia quanto costa!!!
Con la metà mi son comprato un multitools con smagliacatena, più utile visto che in questa bici è più facile spaccare prima il cambio che il forcellino!:spetteguless:
Questo è molto resistente, forse troppo... mi posso sbagliare, ma il compito del forcellino non è quello di "sacrificarsi" al posto del cambio?:nunsacci:
in effetti a mè si è rotto il cambio....:arrabbiat: e sono sicuro che quel forcellino non lo userò mai...:omertà:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Esatto, la sequenza sarebbe questa, anche se talvolta capita che il forcellino sia particolarmente fragile e si rompa prima del cambio. Tuttavia in queste situazioni, il cambio, anche se non si rompe, difficilmente rimane integro e perfettamente funzionante.
Ahhh, ecco!
Io nella mia breve ciclistica, ho SEMPRE e SOLO visto forcellini rotti con cambi integri o quasi.
Quando è successo, si sostituiva il forcellino "in loco" e si ripartiva.
Teoricamente, allora, portarsi dietro un forcellino di riserva non serve a niente, l'unica cosa che può veramente servire è lo smagliacatena!!??
 

giancube

Biker novus
19/12/10
23
0
0
Trieste
Visita sito
avevo pure io un rumore anomalo al posteriore, dove aver serrato bene tutte le viti del carro non ho più avuto problemi, ricordo che l'ultima volta il problema arrivava dall'attacco basso del carro sul telaio.
Invece continuo ad avere un rumore all'anteriore, un tacc fastidioso, dopo aver ispezionato il tutto e aver cambiato la serie sterzo suppongo arrivi dall'attacco forcella, testa con canotto, avevo già avuto una forcella fox che aveva quel difetto noioso, per chi non sopporta i rumori, risolvevo lavando e spruzzando dello svitol, dopo l'ultima uscita avevo spruzzato dello wb40 e oggi il tacc si è fatto sentiere con più frequenza, per questo concludo che provenga da li
però oggi tanta soddisfazione, ho fatto una discesa che facevo solo con la reignx.... con più calma ma me la sono goduta, era tanta roba tecnica
Ciao, anch'io ho una RF, del 2012, e la forcella ora è in assistenza proprio per un rumorino, un tici tic continuo. Mi hanno detto proprio ieri che la forcella (gli steli) aveva un gioco e che devono sostituire i due steli per rimediare. Mi hanno detto che è un difetto della FOX. Il mio consiglio è quello di far vedere immediatamente la forca al negoziante/mecc dal quale hai preso la bici e farti tranquillizzare.
ciao.
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Ciao, anch'io ho una RF, del 2012, e la forcella ora è in assistenza proprio per un rumorino, un tici tic continuo. Mi hanno detto proprio ieri che la forcella (gli steli) aveva un gioco e che devono sostituire i due steli per rimediare. Mi hanno detto che è un difetto della FOX. Il mio consiglio è quello di far vedere immediatamente la forca al negoziante/mecc dal quale hai preso la bici e farti tranquillizzare.
ciao.
grazie, provvederò, anche se nelle ultime uscite non l'ho sentito
certo che ste blasonate fox....
 

Bagoló

Biker popularis
21/7/12
68
0
0
Parma
www.ducatobikers.com
Ciao ragazzi!
Ho bisogno di un consiglio...
Ho ordinato una guarnitura xt doppia 38-24 ma vorrei provare a montare il 22... Quali modelli di corone mi consigliate compatibili con la guarnitura che ho acquistato?
Mi hanno anche consigliato il tendicatena ma avendo sempre avuto una tripla non l'ho mai montato... Quale modello mi consigliate? Ho letto che se ne può montare uno anche al nostro batticatena, cos'è meglio?
Vi invito ad indicarmi i modelli precisi perché sono totalmente ignorante su questo componente.
Grazie!!
Ciao!!!
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Bagoló;6407616 ha scritto:
Ciao ragazzi!
Ho bisogno di un consiglio...
Ho ordinato una guarnitura xt doppia 38-24 ma vorrei provare a montare il 22... Quali modelli di corone mi consigliate compatibili con la guarnitura che ho acquistato?
Mi hanno anche consigliato il tendicatena ma avendo sempre avuto una tripla non l'ho mai montato... Quale modello mi consigliate? Ho letto che se ne può montare uno anche al nostro batticatena, cos'è meglio?
Vi invito ad indicarmi i modelli precisi perché sono totalmente ignorante su questo componente.
Grazie!!
Ciao!!!
Una corona shimano 22 qualsiasi va bene, il problema sarà il deragliatore anteriore che avrà troppo salto da 38 a 22. Io l'ho visto su una Superfly... cambia, ma fa molta molta fatica.
Un tendicatena che si possa attaccare lì ancora non l'ho individuato! :pirletto:
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Ciao Antero.
Oggi in negozio ho visto la nuovissima Fuel EX 9 29" mod. 2014 con 120 mm di escursione; bellissima.
Mi sa che il Rambone ..... lo mettono in pensione.

c'è anche la remedy 29'..sicuramente il rambone lo metteranno in pensione...hehehe pensavo durasse di più :-) avremo un pezzo raro che acquisterà valore col tempo :spetteguless::smile:
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Una corona shimano 22 qualsiasi va bene, il problema sarà il deragliatore anteriore che avrà troppo salto da 38 a 22. Io l'ho visto su una Superfly... cambia, ma fa molta molta fatica.
Un tendicatena che si possa attaccare lì ancora non l'ho individuato! :pirletto:

secondo voi è possibile togliere le 3 corone e montare solo due corone 36-22 mantenendo le stesse pedivelle,movimento centrale e deragliatore??
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Ciao Antero.
Oggi in negozio ho visto la nuovissima Fuel EX 9 29" mod. 2014 con 120 mm di escursione; bellissima.
Mi sa che il Rambone ..... lo mettono in pensione.
ko so Bella, ma e Meglio? Non credo, solo diverso geometria ammo posteriore. Per il resto mi sembrano uguali. Cmq Marketing, Bene spero di trovare rumblepro2012 a poco prezzo.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
secondo voi è possibile togliere le 3 corone e montare solo due corone 36-22 mantenendo le stesse pedivelle,movimento centrale e deragliatore??
certo che si, avevo 36-24, poi ho messo 32-24 e alla fine mi sono arreso con il 32-22, il 36 non riuscivo a spingerlo se non in pianura in salita ero sempre sul 24, poi alla fine ho messo il 22 che nei giri lunghi salva la gamba


per il tendicatena uso il bionicon
$(KGrHqFHJCEE7zCqyvKEBPBWrhvs-w~~60_12.JPG
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
certo che la politica trek..:nunsacci: premetto che non l'ho vista la fuel ma cosa cambiera mai dalla rumble e noi che abbiamo sta bella bici quanto si svalutera con questa politica?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
certo che si, avevo 36-24, poi ho messo 32-24 e alla fine mi sono arreso con il 32-22, il 36 non riuscivo a spingerlo se non in pianura in salita ero sempre sul 24, poi alla fine ho messo il 22 che nei giri lunghi salva la gamba

per il tendicatena uso il bionicon
Io ho tolto la corona da 42 e messo il 22, ora con 22-32 mi trovo da Dio! :prega:
Il bionicon s'attacca direttamente al carro, non a quell'asola del paracarro di serie sulla Rambona.
 

Bagoló

Biker popularis
21/7/12
68
0
0
Parma
www.ducatobikers.com
Crescono i miei dubbi...
Allora...guarnitura doppia nativa xt 38-24 vorrei portarla a 36-22 con corone pmp: è una cosa che posso fare giusto?

Altra questione, il tendi catena o guida catena, con doppia guarnitura, è essenziale per un uso trail?

Grazie
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Bagoló;6409226 ha scritto:
Crescono i miei dubbi...
Allora...guarnitura doppia nativa xt 38-24 vorrei portarla a 36-22 con corone pmp: è una cosa che posso fare giusto?
Sisi, non c'è nessun problema

Bagoló;6409226 ha scritto:
Altra questione, il tendi catena o guida catena, con doppia guarnitura, è essenziale per un uso trail?
Allora, il guida catena lo metti al posto del deragliatore anteriore, quindi solo se hai la singola...
Il tendicatena, per uso trail, secondo me è una cosa in più. Io non ce l'ho e non penso di metterlo... per ora;.=9/
 

Classifica mensile dislivello positivo