RCM Flat vs SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
superate le paure/cadute da "non sgancio in tempo" delle primissime uscite con gli SPD, dopodichè non li si abbandona mai più. Anche sulle discese tecniche da lente a veloci la sensazione di essere un tutt'uno con la bici non può che essere un vantaggio in termini di stabilità e controllo. Tant'è che nelle gare di enduro ho visto che in molti li usano.
Una volta presa la mano sganci anche da fermo in 1 decimo di secondo.
Per non parlare dell'efficienza della pedalata che non è nemmeno comparabile con i flat.
Questo è solo il mio personale parere dopo 6 anni di spd e un utilizzo "trail" a 360° delle mtb (però no freeride/DH!). :i-want-t:
Per tutti i dubbiosi: fate almeno 2-3 uscite con i due sistemi e valutate in base alle sensazioni, l'importante è darsi il tempo di provare BENE e senza fretta.
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
48
Lecco
www.facebook.com
ieri la seconda uscita e come un pollo su una roccia mi è' scivolato il post e come un pollo sono caduto non riuscendo a sganciare ,! mal di polso! comunque ieri con gli spd mi sentivo parecchio limitato ma riconosco anche i pregi di questi nella pedalata venendo dalla Bdc.....mi domandavo visto che in questo articolo non sono menZionati. mai pedali doppio faccia ( intendo spd su un lato e flat sull altro ) proprio non vanno neanche presi in considerazione ?
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Pensavo di avere problemi psicologigi quando pensavo continuamente a quale tipo di pedale usare, quale pedale è per me, anche ieri, giro AM salita da 1200 mt di dislivello con bellissima discesa scassatissima, quale pedale era indicato? ho pensato persino di portarmi i flat nello zaino e cambiarli in vetta, prima della discesa, pensavo di essere diventato matto.
Effettivamente non riesco ad allontanarmi dagli SPD ma in discesa non mi sento sempre a mio agio ed allora tengo i piedi male nella piattaforma per tenerli sganciati, devo decidermi..., o passo definitivamente ai flat, o mi faccio venire un po' di coraggio in più e tengo sempre gli SPD agganciati...
Grazie comunque per l'articolo, mi ha messo ancora più confusione ma forse mi ha aiutato a definire delle opzioni da tentare e sviluppare, grazie.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
scendere con gli spd sganciati è pericolosissimo

quanto ai doppia faccia io ho dei vp x-82, da una parte sono comodi, dall'altra però hanno anche dei limiti (quando devi ripartire coi flat e loro si girano dal lato spd scivoli, o il fatto che non siano dei flat coi pin ma dei classici pedali con il contorno in alluminio e quindi non proprio comodissimo sotto le scarpe, anche come grip)

per un uso tranquillo, o per iniziare a prender confidenza, possono essere la scelta giusta...io per ora li sto tenendo su, poi li metterò sul muletto e monterò gli spd sulla mia, eventualmente comprerò dei flat coi pin per quando vorrò fare un po di tricks o un giro tranquillo con scarpe normali.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ma se non vi sentite sicuri con gli spd, provate la serie shimano 424 - 545 - 647.
hanno la piattaforma più larga e soprattutto consentono di regolare a piacimento la molla di ritenzione.
io ho girato per molti anni con la molla al minimo e non sono mai caduto perché non riuscivo a sganciare ma sono caduto molte volte senza accorgermi di aver sganciato!
;-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
ma se non vi sentite sicuri con gli spd, provate la serie shimano 424 - 545 - 647.
hanno la piattaforma più larga e soprattutto consentono di regolare a piacimento la molla di ritenzione.
io ho girato per molti anni con la molla al minimo e non sono mai caduto perché non riuscivo a sganciare ma sono caduto molte volte senza accorgermi di aver sganciato!
;-)

Quoto ed aggiungo, meglio la molla regolata un pelo più dura e le tacchette sh56. Inoltre la gabbietta, meglio in resina, salva l'asse del pedale in caso di urto assorbendo parte dell'energia.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
e come fai a saltare con le sh56? :nunsacci:

o meglio, magari si salta pure, ma se metti caso si sgancia, che fai? muori? xd

Guarda che non è che si sganciano per i cacchi loro! Si riesce tranquillamente a trovare un compromesso giocando con la regolazione della molla, che a mio parere è molto utile, poi , a priori, se IO salto, muoio comunque!:smile::smile:
Ad ogni modo, insieme ai pedali ti danno le tacchette standard, con dieci euro (anche meno) soprattutto all'inizio, si acquista maggior sicurezza, data dall'effettiva maggior possibilità di sgancio, e difficilmente si rimpiange di non aver optato per i flat.
Non mi pare che chi opta per i flat eviti di saltare, anzi!;-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non hai capito il discorso!

io sono uno di quelli che salta molto tranquillamente coi flat (che uso sempre),il discorso che facevo io non è se saltare o meno con gli spd, è che con i flat avendo un certo grip la bici te la tiri, con gli spd e le sh51 te la tiri comunque perche tanto non sganciano verso l'alto, con le sh56 magari riesci pure a tirartela (dato che il piede va inclinato un po in avanti e magari non si riescono a sganciare) però, se si dovessero sganciare, sei nei guai!
 

mikyspa

Biker superioris
non hai capito il discorso!

io sono uno di quelli che salta molto tranquillamente coi flat (che uso sempre),il discorso che facevo io non è se saltare o meno con gli spd, è che con i flat avendo un certo grip la bici te la tiri, con gli spd e le sh51 te la tiri comunque perche tanto non sganciano verso l'alto, con le sh56 magari riesci pure a tirartela (dato che il piede va inclinato un po in avanti e magari non si riescono a sganciare) però, se si dovessero sganciare, sei nei guai!
:nunsacci: non fila più di tanto come discorso... se con i flat tiri e con gli spd tiri allo stesso modo dei flat non credo che esistano problemi di sgancio
secondo la logica è più facile perdere un flat che un spd... poi magari mi sbaglio
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
:nunsacci: non fila più di tanto come discorso... se con i flat tiri e con gli spd tiri allo stesso modo dei flat non credo che esistano problemi di sgancio
secondo la logica è più facile perdere un flat che un spd... poi magari mi sbaglio

con gli spd normali si, ma se usi le tacchette a sgancio facilitato sh56 quando tiri ti si sganciano!
 

Apelle13

Biker novus
24/2/13
11
0
0
Cecina
Visita sito
Anche io ho i flat e vorrei fare il salto a SPD ma ho la necessità di scegliere un modello che sia ESTREMAMENTE facile da sganciare (ho problemi ai menischi e non tollero certe torsioni), cosa mi consigliate, SPD con attacco tipo Shimano oppure tipo Crank ?
Grazie

Walter
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Anche io ho i flat e vorrei fare il salto a SPD ma ho la necessità di scegliere un modello che sia ESTREMAMENTE facile da sganciare (ho problemi ai menischi e non tollero certe torsioni), cosa mi consigliate, SPD con attacco tipo Shimano oppure tipo Crank ?
Grazie

Walter

io ho i candy e pure un menisco senza due pezzi :scassat:
la torsione è minima, si tratta solo di ruotare il tallone verso l'esterno.
 

outdoor86

Biker popularis
15/5/13
56
0
0
sassari
Visita sito
ciao biker... bella domanda.......per me...
una vita con i flat mille cadute sopratutto saltando...
con i classici spd shimano cosa mi salto non lo so neanche io...:freeride:si ha più sintonia con la bike e in salita sono il meglio...
ma se non ti sganci in tempo .....rischi di rovinarti secondo dove sei.
io voto spd
senza togliere nulla ai flat che per certe cose sono piu consigliati
SECONDO ME.........:smile:
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
si
infatti ho scritto la stessa cosa nel mio precedente post.

ma se per un motivo qualunque (per esempio un errore) ti si sganciano? come recuperi?

Credo che il vero problema qui non sta tanto se ti si sganciano o no, il problema vero è perchè dei pedali ben registrati (soprattutto shimano visto che i CB non sono regolabili) dovrebbero sganciarsi?
Se la tensione di sgancio è ben regolata secondo le proprie esigenze e se si affrontasse il salto, il drop o la pietraia correttamente non ci saranno assolutamente problemi di sgancio involontari.
Se invece la tensione di sgancio è regolata al minimo perchè ancora alle prime armi con gli SPD e soprattutto la posizione del piede è poco corretta allora si che potrebbero verificarsi dei problemi.
Ma il vero equivoco è quando dici:

non hai capito il discorso!

io sono uno di quelli che salta molto tranquillamente coi flat (che uso sempre),il discorso che facevo io non è se saltare o meno con gli spd, è che con i flat avendo un certo grip la bici te la tiri, con gli spd e le sh51 te la tiri comunque perche tanto non sganciano verso l'alto, con le sh56 magari riesci pure a tirartela (dato che il piede va inclinato un po in avanti e magari non si riescono a sganciare) però, se si dovessero sganciare, sei nei guai!
Ecco questo "tirare" la bici a me non mi è chiaro! Quand'è che tiri la bici mentre salti?
Personalmente quando salto se pompo bene il kick poi la gestione della bici in fase aerea non richiede mica tutto sto gran tiraggio! Mentre nei drop è ancora più incomprensibile questo discorso del tirare. In un drop corto (il landing subito sotto di noi) ti lasci semplicemente cadere allungando la bici in avanti e buttando il sedere indietro. Nel caso di un drop lungo (...gap...) dai una pompata alla bici in modo che tale che stacchi in lunghezza, stai più centrale e più "alto" sulla bici ma in ogni modo non "tiri" proprio nulla! E anche se vuoi spararti un whip o un table top mica "tiri", li (manico a parte) devi gestire la bici col corpo e le gambe...
L'unico vero "tiraggio" che mi viene in mente quando si parla di SPD è solo in fase pedalata col pedale di richiamo e se non ti si sganciano in questa fase non capisco perchè dovrebbe accaderti in qualsiasi altro frangente.
 

Classifica mensile dislivello positivo