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peggio ,sulle 29" non capisco perchè tutte le aziende si ostinano a montare ruote "mattoni", su bici da €2500-3500 di listino, che tutti noi cambiamo prima di uscire dal negozio........
semplice: perchè come su un pc la massa si ferma a guardare solo la qualità del processore, ignorando magari la ram o la scheda video che sono ancora più importanti, così sulle bici la massa vede il cambio posteriore (manco tutto il gruppo)
XT o XTR e su quell'infimo componente, si fa una idea della bici. Pertanto ti mettono un cambio e qualche altro componente evidente di buona fattura, riescono comunque a mantenere un prezzo più basso risparmiando su componenti che danno meno nell'occhio e vendono di più. Questo discorso non però riferito alla Scale in particolare, ma un pò a tutte le marche e modelli. C'è poi da dire che ci sta anche mantenere un prezzo calmierato e poi lasciare la possibilità a chi ne sente la necessità di fare questo o quell'upgrade, che, non dimentichiamolo, al 90% degli agonisti, che diventa il 99% dei praticanti, è comunque assolutamente inutile per funzionalità e prestazione ciclistica.
........basterebbe alzare il prezzo di €300, così da non dover svendere le ruote di serie come avviene continuamente nei mercatini, senza contare che giudicare una bici con ruote da 2200g vs 1500g falsa tutto..........
Secondo me non falsa nulla, la bici va per come è. Mica puoi dire che il rendimento di una golf 1.8 è falsato perchè se avesse un 2.0 TDI andrebbe di più. Ha un 1.8, costa per un 1.8 e va come un 1.8, no? E poi le ruote di serie, chi fa gare, se le tiene come muletto, non deve per forza svenderle. In allenamento o in caso di problematiche su quelle da gara, usa quelle.
...........pure questa 27,5" non scherza, pesa troppo per quello che costa.
aver il telaio super a che serve quando poi c'è troppo da cambiare?.......
Non direi che pesi troppo per quello che costa, anzi è già vicina ad un peso ottimale per le gare. Come ho scritto nel report, con poco la porti al peso giusto. Senza esoterismi pericolosi per l'affidabilità, puoi togliere 1 hg dalla sella (lo puoi fare al momento dell'acquisto che ti costa meno), almeno un altro hg dall'accoppiata copertone/camera, e un hg e mezzo dai pedali.
Quando stai sui 10 kg netti, non sarà tra le più leggere che partono in una gara, ma non sarà nemmeno penalizzante per il rendimento e sarà certamente più affidabile di 29 che stanno sotto i 9.5, peggio se stanno sui 9 kg. Volendo si mette mano anche a reggisella e piega (con un aggravio economico non bassissimo però) e si scende in scioltezza sotto i 10.
Mi è capitato recentemente di fare una ricognizione gara con Alberati. Montava tutto SLX (non ho notato nel dettaglio il resto, ma sembrava dello stesso livello)......e mentre io sputavo sangue lui fischiettava. Esoterizzare la bici serve ad una cippa...se non a rimanere appiedato...rischiando di spaccarsi i denti se qualche componente cede di schianto.........