Pregiudizi e miti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Mamma mia, la fiera dei pregiudizi!
L'unico difetto che ho constatato nei telai in carbonio è il prezzo,
Ma se ne sentono di ogni,
Attira i fulmini
Dopo 2 anni perde le caratteristiche
Esplode al contatto con una pietrolina
È più delicato dell'alluminio
Ecc.
Tutte cose che si dicono senza aver provato!
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
ma c'è ancora gente che ha pregiudizi sui telai in fibra di carbonio? evidentemente non hanno visto il video di santacruz che testava lo stesso telaio in alluminio e carbonio,per favore andiamo avanti non fermiamoci sempre sui discorsi di 10 anni fa!

Per quanto riguarda le bici la Bronson è stupenda, la Liteville personalmente non mi dice gran che ma sono gusti personali.
 

Simonemt

Biker popularis
12/11/09
72
2
0
Roma
Visita sito
Prova a cadere su un sasso con un telaio in alluminio e poi con uno in carbonio.. L'alluminio si ammacca e non sarà più come prima ma il carbonio?
un mio amico ha preso un ramo secco sotto il tubo obliquo e il ramo l'ha forato da parte a parte.
Ormai si ripara ma io su quel telaio non ci salirei più
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Mamma mia, la fiera dei pregiudizi!
L'unico difetto che ho constatato nei telai in carbonio è il prezzo,
Ma se ne sentono di ogni,
1.Attira i fulmini
2. Dopo 2 anni perde le caratteristiche
3. Esplode al contatto con una pietrolina
4. È più delicato dell'alluminio
Ecc.
Tutte cose che si dicono senza aver provato!

Beh, in effetti non tutto è falso

1. vero
2. vero, se fatto male
3. vero, se appuntita come la punta di un diamante
4. vero, se l'alluminio è di qualità migliore del "carbonio"
:smile::smile::smile:

Prova a cadere su un sasso con un telaio in alluminio e poi con uno in carbonio.. L'alluminio si ammacca e non sarà più come prima ma il carbonio?
un mio amico ha preso un ramo secco sotto il tubo obliquo e il ramo l'ha forato da parte a parte.
Ormai si ripara ma io su quel telaio non ci salirei più

pensa positivo: pensa se il ramo secco come una freccia passava da parte a parte il tuo amico?:omertà:

A parte la battuta, possiamo dire con una certa tranquillità che, chi offre mezzi in carbonio (e non solo SC), offre dei buoni prodotti
Se si bucano con un semplice ramo, qualche dubbio mi assale, invece. E anche su eventuali prodotti in alluminio a catalogo
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Un test che metterà in evidenza nn tantissime differenze e credo che siano 2 tipologie di mtb molto simili ma che brillano in differenti segmenti di percorso.
La Liteville la vedo più efficace in discesa e sul tecnico molto scassato, molto bella ed essenziale esteticamente anche se le sospensioni, soprattutto l'ammortizzatore, nn mi convince, avrei preferito un cane creek double barrel e una marzocchi come forka.
La Bronson ha dalla sua una geometria e un angolo sterzo molto più ''pedalabile'' e secondo me risulta più facile da portare sù senza troppo sforzo. Ha dalla sua anche il vantaggio di un telaio in carbonio e le sospensioni che a mio avviso sono superiori rispetto alle rock shox.
La differenza di diametro nn influenzerà in maniera marcata il test, credo che le differenza si possano notare solo per un maggior grip offerto dalla 27,5 ma nn è detto, molto dipende dal tipo di coperture montate.
Non ho una preferenza particolare, mi piacciono entrambe, credo che se dovessi scegliere però prenderei la Santacruz, solo perchè la trovo più equilibrata come angolo sterzo e perchè il carbonio mi attrae parecchio su questa tipologia di bike.
Non ci sarà un vincitore, anche perchè nn è importante avere un vincitore, meglio capire l'indirizzo specifico verso cui sono state concepite le due mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: franctrd

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ok, quasi come avevo chiesto pochi gg indietro. Due mezzi che possono se confrontati darci delle interessanti indicazioni. Magari la prova andrebbe fatta da utilizzatori con diverse capacità di guida, dal più bravo a quello più domenicale ( mi riguarda.. ), alla fine voglio sapere e penso di non essere l' unico quale dei due formati ha ragione di esistere. Quella che vince questo confronto poi la confrontiamo con una bella 29 da enduro....
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mamma mia, la fiera dei pregiudizi!
L'unico difetto che ho constatato nei telai in carbonio è il prezzo,
Ma se ne sentono di ogni,
Attira i fulmini
Dopo 2 anni perde le caratteristiche
Esplode al contatto con una pietrolina
È più delicato dell'alluminio
Ecc.
Tutte cose che si dicono senza aver provato!

ma c'è ancora gente che ha pregiudizi sui telai in fibra di carbonio? evidentemente non hanno visto il video di santacruz che testava lo stesso telaio in alluminio e carbonio,per favore andiamo avanti non fermiamoci sempre sui discorsi di 10 anni fa!

Per quanto riguarda le bici la Bronson è stupenda, la Liteville personalmente non mi dice gran che ma sono gusti personali.

Prova a cadere su un sasso con un telaio in alluminio e poi con uno in carbonio.. L'alluminio si ammacca e non sarà più come prima ma il carbonio?
un mio amico ha preso un ramo secco sotto il tubo obliquo e il ramo l'ha forato da parte a parte.
Ormai si ripara ma io su quel telaio non ci salirei più

A parte la battuta, possiamo dire con una certa tranquillità che, chi offre mezzi in carbonio (e non solo SC), offre dei buoni prodotti
Se si bucano con un semplice ramo, qualche dubbio mi assale, invece. E anche su eventuali prodotti in alluminio a catalogo

L'alluminio è il peggior materiale che ci sia nei riguardi della resistenza a fatica.
E la MTB è un banco prova ideale per la fatica.
Non aggiungo altro.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Un test che metterà in evidenza nn tantissime differenze e credo che siano 2 tipologie di mtb molto simili ma che brillano in differenti segmenti di percorso.
La Liteville la vedo più efficace in discesa e sul tecnico molto scassato, molto bella ed essenziale esteticamente anche se le sospensioni, soprattutto l'ammortizzatore, nn mi convince, avrei preferito un cane creek double barrel e una marzocchi come forka.
La Bronson ha dalla sua una geometria e un angolo sterzo molto più ''pedalabile'' e secondo me risulta più facile da portare sù senza troppo sforzo. Ha dalla sua anche il vantaggio di un telaio in carbonio e le sospensioni che a mio avviso sono superiori rispetto alle rock shox.
La differenza di diametro nn influenzerà in maniera marcata il test, credo che le differenza si possano notare solo per un maggior grip offerto dalla 27,5 ma nn è detto, molto dipende dal tipo di coperture montate.
Non ho una preferenza particolare, mi piacciono entrambe, credo che se dovessi scegliere però prenderei la Santacruz, solo perchè la trovo più equilibrata come angolo sterzo e perchè il carbonio mi attrae parecchio su questa tipologia di bike.
Non ci sarà un vincitore, anche perchè nn è importante avere un vincitore, meglio capire l'indirizzo specifico verso cui sono state concepite le due mtb.

post molto equilibrato e misurato su cui convengo
Un solo appunto: sulla 301 Marco ha apprezzato molto il funzionamento di quel ammo. RS ha fatto passi avanti in questi ultimi anni anche su questo settore. E, a mio avviso, il DB, pur essendo molto interessante, resta un ammo per estimatori e smanettoni
 

ema.za

Biker popularis
5/2/10
64
0
0
olgiate olona
Visita sito
I due mezzi a prima vista e leggendo le caratteristiche sembrano entrambi molto belli. Sulla carta direi sicuramente Santa Cruz perchè penso che le 27,5" possano essere la giusta via di mezzo tra agilità e velocità. Con i giusti accorgimenti sulle rapportature e nella scelta di cerchi e ruote, poi, credo che la differenza nei rilanci (che comunque è complessivamente minima) si riduca quasi a 0.
Mi rimangono i dubbi sul carbonio, specialmente se si cerca di ridurre troppo il peso; non vorrei che si riduca la solidità del telaio (magari è una grande boiata...però erano richiesti i pregiudizi!) sprattutto per una full come questa.
In ogni caso se proprio una deve essere scartata...fatemi sapere dove la buttate che vado a prenderla io!
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Il pilota sarà lo stesso? (domanda seria)
E' ovvio che fare un test montando sospensioni diverse mi sembra un pò na caxxata, ma fatti vostri. Ed è ovvio che per ruote di diametri diversi la forcella dovrà essere diversa, ma suvvia, si sà che la sospensione è ormai parte nevralgica della bici e voi basate un test su due bici diverse , montando sospensioni di marche diverse.
Tutto perde di credibilità.

Edit: la mia opinione se la volete è che il carbonio vince. tra 26" e 27" c'è talmente poca differenza che la vera differenza la fa il copertone che c'è sopra e una 26" ad oggi offre coperture dignitose cosa di cui non ho sentito parlare su 27,5". Fra un pò di tempo quando le case si adatteranno al mercato comprare una 26" non avrà più senso.

Comunque sono bici che possono permettere o i professionisti, o statisticamente, gente che non è capace ad andare in bici. potevate fare un test su biciclette più popolari.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
post molto equilibrato e misurato su cui convengo
Un solo appunto: sulla 301 Marco ha apprezzato molto il funzionamento di quel ammo. RS ha fatto passi avanti in questi ultimi anni anche su questo settore. E, a mio avviso, il DB, pur essendo molto interessante, resta un ammo per estimatori e smanettoni

Il 3 giugno potremo finalmente pubblicare anche il test sul nuovo ammo Fox :fantasm:

Per la cronaca, l'altezza del movimento centrale della Bronson è di 345mm, mentre quello della Liteville di 354. Le pedivelle sono uguali.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il pilota sarà lo stesso? (domanda seria)
E' ovvio che fare un test montando sospensioni diverse mi sembra un pò na caxxata, ma fatti vostri. Ed è ovvio che per ruote di diametri diversi la forcella dovrà essere diversa, ma suvvia, si sà che la sospensione è ormai parte nevralgica della bici e voi basate un test su due bici diverse , montando sospensioni di marche diverse.
Tutto perde di credibilità.

Perde di credibilità se non conosci le sospensioni che usi. La Liteville è in uso da fine ottobre 2012, la Bronson da quasi un mese, con grande attenzione alle sospensioni perché le abbiamo cambiate con le 2014 insieme agli ingegneri Fox.

 

Andrea_

Biker serius
19/3/12
104
0
0
Montagnana
Visita sito
Ecco i miei pregiudizi da vittima del marketing.. Allora la santa mi sa più da discesa (la USA cedric gracia!) l'altra a me da l'idea da biciclettina (a causa del sistema ammo), poi secondo me la santa è fantastica perché monta fox e secondo me fox > rock shox... Queste sono le impressioni di uno che viene bombardato di foto articoli video sul web..
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Perde di credibilità se non conosci le sospensioni che usi. La Liteville è in uso da fine ottobre 2012, la Bronson da quasi un mese, con grande attenzione alle sospensioni perché le abbiamo cambiate con le 2014 insieme agli ingegneri Fox.


Capisco, ma non è che proprio perchè ci sono gli "igegneri fox" che vi sistemano le sospensioni, non potete montare sospensioni rock shox o marzocchi su entrambe.
Non è che magari le case produttrici vi hanno chiesto e detto di lasciare determinate sospensioni montate sulle bici per motivi di mercato?

O magari, giustamente vi scocciava togliere quelle bellissime fox dalla bronson, ma a quel punto potevate montarle anche sulla liteville.

Continuo a reputarlo un test non credibile, dato che sò come lavorano entrambe le tipologie di forcelle ed essendo totalmente diverse l'una dall'altra, non possono che sfalsare le sensazioni di guida che può dare il telaio.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Capisco, ma non è che proprio perchè ci sono gli "igegneri fox" che vi sistemano le sospensioni, non potete montare sospensioni rock shox o marzocchi su entrambe.
Non è che magari le case produttrici vi hanno chiesto e detto di lasciare determinate sospensioni montate sulle bici per motivi di mercato?

O magari, giustamente vi scocciava togliere quelle bellissime fox dalla bronson, ma a quel punto potevate montarle anche sulla liteville.

Continuo a reputarlo un test non credibile, dato che sò come lavorano entrambe le tipologie di forcelle ed essendo totalmente diverse l'una dall'altra, non possono che sfalsare le sensazioni di guida che può dare il telaio.

non abbiamo un negozio, ma un sito, quindi il materiale non è infinito. Quello abbiamo, quello testiamo. Ti ripeto, comunque, che un conto è avere una bici e la stessa forcella per x anni, un conto è provarne diverse ogni stagione. Alla fine non ci vuole una laurea in fisica per capirne le differenze e dunque fare le dovute considerazioni al momento del test.

Per consolarti, ci sarà prima il test della Bronson da sola :°°(:
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
non abbiamo un negozio, ma un sito, quindi il materiale non è infinito. Quello abbiamo, quello testiamo. Ti ripeto, comunque, che un conto è avere una bici e la stessa forcella per x anni, un conto è provarne diverse ogni stagione. Alla fine non ci vuole una laurea in fisica per capirne le differenze e dunque fare le dovute considerazioni al momento del test.

Per consolarti, ci sarà prima il test della Bronson da sola :°°(:

Mi piace di più questa risposta. :celopiùg:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
582
1
0
30
Sovere ( BG )
Visita sito
Dato che vado in bici solo ed esclusivamente per divertirmi ( come penso molto qui dentro )provo a buttare giù pure io un po di idee:

1) Alluminio vs carbonio? Acciaio! ( o anche titanio, dipende dal portafogli ): è meno rigido, da un feeling diverso rispetto agli altri materiali, perdona un pochettino di più.

2) 26 vs 27,5 vs 24 vs 29 vs ... : secondo me il diametro dovrebbe essere più grande per bikers più grandi, più grande per percorsi più scassati, più grande per discipline pedalate, inversamente proporzionale all'escursione delle ruote.

3) Horst vs VPP: front! stesso discorso dell'acciaio ( sono 2 punti correlati, ovviamente non prenderei mai una full in acciaio ): è più divertente, è più reattiva, obbliga ad andare un pochettino più piano e ad imparare veramente a guidare, è più fisica, è più essenziale, semplice, economica e richiede meno manutenzione.

4) Trasmissione con corona singola? Sinceramente penso che se non si ha tempo per tenersi sempre allenati in modo decente, la classica doppia con bash in ambito AM penso che mi abbia salvato la vita in molte occasioni, dove probabilmente senza il 22 sarei morto. Poi dovendo fare molti trasferimenti su asfalto il 38 sia l'ideale per non dover mulinare con i pedali.

Quindi finchè ci saranno produttori che non seguono le mode e consentono a me poveraccio che non voglio conformarmi alle mode ( per quanto possano dare dei vantaggi effettivi sul riding ) penso proprio che continuerò a comprare i loro prodotti. E poi, sinceramente, a volte non mi accorgo quando scendo col propedal chiuso o aperto ( con Fox RP2 ), non penso che mi accorgerei di avere un formato o l'altro di ruote, l'importante è farle andare.

P.S.: Basta con queste comparative ( o presunte tali, ho capito che questa discussione non vuole avere niente di scientifico, anzi ), con i "versus", sono anni che vanno avanti e dopo un po stancano anche. Non esiste il meglio in senso universale, esiste il meglio per ognuno, che è diverso da ciò che è meglio per chiunque altro. Ovviamente non voglio offendere, solo che è inutile andare avanti con queste discussioni, non porteranno mai a nessun risultato e ognuno rimarrà della propria opinione finchè non troverà qualcosa con cui si trova meglio.:duello:
 

johnnymotard

Biker popularis
26/6/10
62
20
0
Napoli
Visita sito
Bike
Kona Process, Kona Operator, Kona Stinky
La Santa Cruz sicuramente più reattiva grazie alla risposta del carbonio e peso inferiore, oltre al sistema virtual pivot,ottimo per quanto rigurarda i rilanci, avendo poco, se non nullo, effetto bobbing, per non parlare del movimento centrale leggermente più basso, che le garantisce una grande stabilità. Una bici più da gara, mentre la Liteville è più da amatori, un telaio sicuramente anche meno collaudato, una bici meno reattiva, anche se avrei qualche dubbio sulla stabilità ad alte velocità (movimento centrale relativamente più alto), anche se il carro usa lo schema di quadrilatero indipendente, sicuramente più morbido e molto più sensibile anche alle piccole asperità. La bronson vince, eppure prenderei la liteville. A parte "seghe mentali" da forumendolo, andrebbero provate per dirla tutta.
 

Classifica mensile dislivello positivo