Tech Corner La giusta taglia: meglio una bici più grande o più piccola?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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Italia
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anch'io sono 180cm. Sulle full da 26 ho sempre optato per la taglia L, mentre sulla 29 ho preso una M ed ho fatto la scelta giusta.
Consideriamo anche la differenza di misure tra una M da 26 e una M da 29. Se ci fate caso, nelle 29, l'OV è un pelino più lungo rispetto allo stesso modello di 26.
Purtroppo nn esiste una regola universale ma una volta trovata la misura giusta, basta applicarla sul nuovo telaio che si compra, modificando la lunghezza dell'attacco manubrio.
Sulla 26 usavo un 70mm - , ora uso un 80mm in negativo sulla 29, ma se si usa una piega flat, và bene anche un 70mm. Anche l'inclinazione dell'attacco manubrio và tenuto in considerazione e l'eventuale riser del manubrio.
 
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Raffa125

Biker superis
13/8/08
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Milano
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..dico la mia: io sono 1,75 con cavallo 82, penso a 2 mezzi simili come Stumjumper EVO e Enduro rimanendo in casa Specialized ( entrambe da 26 ).
Potrebbe essere corretto prendere la Stumpy in tg M e la Enduro in tg S ..? Giusto per incasinarci le idee ....
Sarebbe opportuno organizzare un test comparativo a riguardo.
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
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Torino
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Infatti non è corretto parlare di taglia "M" o "L", ma si dovrebbe sempre considerare l'effettiva lunghezza dell'OV. Ad esempio la Santa Cruz Nomad taglia L è 600 di ov, che è 1,5cm più lunga di una Yet SB66C tg.M (615mm). La Yeti M è insomma più grande del Nomad L :omertà:
E anche, mai fidarsi delle quote pubblicate dalle case, come dici tu la Yeti SB66 taglia M sembrerebbe sulla carta addirittura più grande delle varie Nomad VPP2 taglia L, ma poi quando ci sei sopra ti accorgi che la situazione è differente, dipende anche dal resto delle geometrie:nunsacci:
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
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San Vito (CA)
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Il mio caso è praticamente identico, essendo 1.70cm mi sono trovato a decidere se optare per una S o una M, dopo vari consigli, ed aver provato qualche bici, ho scelto la M, con stem più corto, e reggisella pure, devo dire la verità che forse mi trovo leggermente impacciato nei salti e nelle grandi pieghe, ma forse non sono neanche poi così bravo............, comunque con un settaggio appropiato va bene pure la taglia "grande"!
 

BikerSoul

Biker serius
17/9/08
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Calabria
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Io ho preso da pochi mesi una jeckyl mx.
Ero indeciso, viste le mie misure, tra una S e una M. Ero molto intenzionato a prendere la misura maggiore visto che l'orizontale virtuale è di 58,8 (la mia misura dovrebbe essere una 57, accorciando lo stem avrei risolto) ma mi ha condizionato il fatto che il reverb non si potesse abbassare quel giusto per renderla precise alle mie misure.
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
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Bergamo
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io ero a cavallo tra L e XL. Il negoziante mi ha consigliato la L allungandomi di 1cm la pipa e mettendomi un fuorisella giusto nel limite superiore.
Io mi trovo bene in sella a dir la verità, certo esteticamente quel fuorisella non è il massimo.
Avevo parlato della Xl al venditore ma lui si è attenuto alle tabelle specialized e mi ha confessato che nel limite del possibile, in situazioni come la mia, da sempre la taglia più piccola per evitare che il biker si ritrovi con una "biciclettona" poco agile e più pesante.
E' la mia prima esperienza in fatto di scelta della taglia, ma sarei stato quantomeno curioso di provare una XL...
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
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Prato (PO)
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Ciao Daniele,

volevo chiederti un chiarimento:

- come mai sulle salite il baricentro del complesso bici-pilota risulta uguale su entrambe le taglie ?

Sulla taglia più lunga il biker dovrebbe essere più disteso (busto abbassato verso l'orizzontale)e il baricentro dovrebbe avanzare. Ovvero in entrambe le 3 situazioni (piano, salita,discesa) la differenza delle due taglie dovrebbe portare sempre dei cambiamenti.
Concordo con la posizione in piano e in discesa ma non riesco a capire "l'uguaglianza" nella posizione in salita...

Ciao

Grazie
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
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Brisbane, AU
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Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Posto i miei numeri: altezza (chiamala altezza...) 175, taglia "tedesca" della bici (da XC) 44, corrispondente al piantone sella (dovrebbe corrispondere ad una M, orizzontale virtuale 584 mm), manubrio flat da 630 di larghezza, (con sweep 8°), pipa da 110mm (arrivata con pipa da 100 mm, l'ho sostituita con una da 110 per impedire che la biga si sollevi nelle salite impossibili).
E' incredibile come 1 cm. in più/in meno di pipa cambi così tanto la stabilità della bici.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Torino
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Ciao Daniele,

volevo chiederti un chiarimento:

- come mai sulle salite il baricentro del complesso bici-pilota risulta uguale su entrambe le taglie ?

Sulla taglia più lunga il biker dovrebbe essere più disteso (busto abbassato verso l'orizzontale)e il baricentro dovrebbe avanzare. Ovvero in entrambe le 3 situazioni (piano, salita,discesa) la differenza delle due taglie dovrebbe portare sempre dei cambiamenti.
Concordo con la posizione in piano e in discesa ma non riesco a capire "l'uguaglianza" nella posizione in salita...

Ciao

Grazie

E' vero che la L è più lunga, ma tu ci monti una pipa più corta per bilanciare. La L è 25mm più lunga, quindi la pipa dovrà essere 25mm più corta. Il risultato è che la posizione dei tre punti di contatto (sella, pedali, manopole) rispetto alla ruota posteriore è la medesima su entrambe le taglie, di conseguenza la posizione del baricentro.
L'unica differenza è che la taglia più grossa ha la forcella, la ruota anteriore e la scatola sterzo spostate di 2,5cm più avanti.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
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Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ottima spiegazione!

Resta difficile, senza un check biomeccanico professionale, stabilire quale sia la posizione esatta da ricercare, perché le geometrie delle bici sono piuttosto differenti e il corpo ha un certo margine d'adattamento.
Può accadere che si compri una bici della taglia inferiore, poi che ci si trovi male nella guida con la pipa lunga e che ci si trovi più soddisfazione con la pipa corta, tenendo in pedalata una posizione più eretta, rilassata in piano e rannicchiata / forse meno efficace in salita. E non si capisce se è una mancanza di forma fisica o un deficit causato dalla geometria.
Viceversa con una bici che poi risulta troppo lunga anche con la pipa corta, si rimane impacciati in certe situazioni e non si capisce se è una personale carenza tecnica o un handicap della bici della taglia non ideale.

A volte si accusa ingiustamente la bici di limitarti, a volte il proprio fisico o tecnica insufficiente.

Oltre alle situazioni palesi, ci sono certe che invece sono al limite, di soglia, difficili da individuare, come le taglie intermedie.



A volte non ci si pensa, ma montare un manubrio più largo o con sweep minore è come allungare la pipa, nel senso che, allargando le braccia, avvicina il petto al manubrio, cambiando l'inclinazione del busto. Di poco, ok... ma sempre di mm stiamo parlando. Qual è la configurazione ideale?
 

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