Tech Corner La giusta taglia: meglio una bici più grande o più piccola?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NIK26912

Biker novus
21/10/11
1
0
0
alghero
Visita sito
Ottimo discorso,visto che siamo in tema avrei bisogno di un consiglio;sono alto 1,81 e ho 14 anni e vorrei capire se per me la taglia L/XL della Commencal supreme DH del 2010/2011 vada bene oppure se devo adottare la taglia S/M oppure ancora se mi devo spostare su un altra marca come per esempio Specialized che adotta taglie uniche e quindi dovrei prendere una M????
Sono accettate risposte multiple.
 

Clo1967

Biker serius
22/2/11
120
0
0
Arezzo
Visita sito
grazie per l'articolo fanno sempre comodo queste info. Tra l'altro sono stato sempre nel dubbio e ho sempre preso la bici consigliata dal venditore bah è meglio sempre provarle!!!
 

gips

Biker serius
28/4/04
185
0
0
50
Brescia
Visita sito
Ciao, complimenti per l' articolo e l' approccio sempre scientifico.
Mi sembra importante sottolineare anche un altro aspetto che non è stato preso in considerazione e, cioè il fatto che spesso la taglia più grande ha anche un tubo sterzo più lungo; quindi in alcuni casi scegliendo la taglia più grande ci si potrebbe trovare con un dislivello sella manubrio solo positivo, che a mio parere potrebbe penalizzare parecchie situazioni.

questo imho...
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Il vero quesito lo hanno gli sproporzionati che oltre ad avere un'altezza a metà tra due misure, hanno anche un rapporto cavallo/busto fuori dalla norma...
Io ad esempio con le gambe lunghe e il busto corto ho preso un damper in tg.M per avere un OV giusto però mi ritrovo con un fuori sella enorme più vari spessori sotto il manubrio per compensare lo scarto sella-manubrio.
Avendo provato diversi telai, ho scoperto quanto sia invece importante la lunghezza del carro: con carro corto e la mia gamba lunga, bastava poco arretramento per trovarmi ad alleggerire troppo la ruota davanti e sballare la distribuzione del peso sulla bici (il damper fa 43,8cm).
Su questo penso che Liteville sia un passo avanti nel poter avere un carro dedicato alla taglia.

[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]: Stavo guardando il mde carve, secondo te ci sarebbero problemi a montare un 7 con ruote da 26?
 

davide 67

Biker serius
18/12/09
289
0
0
Visita sito
Mah, mi son letto il bell'articolo con curiosità doppia in quanto sono proprio 182 di altezza. Faccio da sempre all mountain anche impegnativo in sentieri in quota pochissimo ciclabili, e la bici che mi son goduto di più forse è stata una vecchia santa HECKLER in taglia L, ora ho una mongoose KHYBER taglia M ma è una di quelle M abbondantine (590 mm circa di OV.) Ho ridotto la taglia, consapevole delle valutazioni di massima espresse in questo articolo, a conti fatti mi sono detto che non mi interessa mollare i freni in discesa e quindi le alte velocità e stabilità mi "avanzano", meglio l'agilità. Ecco, se non siamo professionisti, è difficile considerare molte variabili contemporaneamente, meglio concentrarsi su cosa per noi è di primaria importanza e sul "NOSTRO PERSONALE" modo di andare in mtb.
La prima cosa da tenere presente per essere soddisfatti di un nuovo acquisto è sapere come e dove si userà la bici (sembra banale, ma quante bici usate 2 mesi sono già in vendita sul forum anche per questo motivo?)...se è il primo acquisto.. beh possibilmente provare la bici comunque e poi ..fidatevi dell'articolo di DANYBIKER, CHE è UN GIUSTO!!
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Sono in attesa di una Canyon Nerve al 7.0 e anche io fluttuo nel dubbio.
Sono alto 170 cm, cavallo 80, busto 62, spalle 41 e braccia 62.
Tra una S (OV 570; tubo verticale 420, angolo sterzo 69°, passo 1077) e una M (OV 595; tubo verticale 470, stesso angolo sterzo, passo 1102) ho scelto la S.
Anche perché sia il sistema della Canyon sia quello di Wrench Science mi consigliavano una 16.5 pollici. Il problema è che la rilevazione, mi pare di aver capito, è stata fatta soprattutto sulla base del cavallo e quindi del tubo verticale.
Dopo aver letto l’articolo i dubbi sono aumentati.
In ogni caso mi sorge una domanda: ma ai fini della scelta della taglia e del comportamento della bici, l’altezza del tubo verticale in relazione al cavallo conto poco o nulla?
 

Il Toscano

Biker serius
12/5/13
190
0
0
Roma
Visita sito
Anche io in attesa di una Canyon, ma sono alto un pelo più di te: ho scelto la M. Vedremo come "mi starà addosso", eventualmente agirò sullo sterzo. Ma solo dopo averci pedalato un po' ed aver capito come mi ci sento sopra.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, complimenti per l' articolo e l' approccio sempre scientifico.
Mi sembra importante sottolineare anche un altro aspetto che non è stato preso in considerazione e, cioè il fatto che spesso la taglia più grande ha anche un tubo sterzo più lungo; quindi in alcuni casi scegliendo la taglia più grande ci si potrebbe trovare con un dislivello sella manubrio solo positivo, che a mio parere potrebbe penalizzare parecchie situazioni.

questo imho...

Vero, però giocando con il rise del manubrio, con gli spessori sotto la pipa e con l'inclinazione (positiva/negativa) di quest'ultima, si può in genere compensare senza problemi quel centimetro in più di scatola sterzo.

Il vero quesito lo hanno gli sproporzionati che oltre ad avere un'altezza a metà tra due misure, hanno anche un rapporto cavallo/busto fuori dalla norma...
Io ad esempio con le gambe lunghe e il busto corto ho preso un damper in tg.M per avere un OV giusto però mi ritrovo con un fuori sella enorme più vari spessori sotto il manubrio per compensare lo scarto sella-manubrio.
Avendo provato diversi telai, ho scoperto quanto sia invece importante la lunghezza del carro: con carro corto e la mia gamba lunga, bastava poco arretramento per trovarmi ad alleggerire troppo la ruota davanti e sballare la distribuzione del peso sulla bici (il damper fa 43,8cm).
Su questo penso che Liteville sia un passo avanti nel poter avere un carro dedicato alla taglia.

[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]: Stavo guardando il mde carve, secondo te ci sarebbero problemi a montare un 7 con ruote da 26?

Purtroppo hai pienamente ragione, il corretto posizionamento in sella dovrebbe tenere conto sempre delle misure antropometriche del rider. Purtroppo i telai sono fatti supponendo misure "standard", i riders che non rispecchiano le misure antropometriche tipo possono avere problemi di posizionamento. L'ideale sarebbe una bici su misura...

Le 27,5 si possono montare con ruote da 26, a ridurre il diametro si fa sempre in tempo.

Dopo aver letto l’articolo i dubbi sono aumentati.
In ogni caso mi sorge una domanda: ma ai fini della scelta della taglia e del comportamento della bici, l’altezza del tubo verticale in relazione al cavallo conto poco o nulla?

Molto poco perchè l'altezza della sella è regolabile, quindi poco importa che tu abbia il piantone verticale più o meno lungo: la lunghezza influisce solo sul fuorisella, ovvero sulla porzione di cannotto che fuoriesce dal telaio.
Per questo motivo l'unica cosa che si deve valutare per quanto riguarda la lunghezza del tubo sella è l'altezza sella. Il piantone non dev'essere troppo corto da richiedere un fuorisella eccessivo, ma neppure troppo lungo da impedire un corretto abbassamento della sella in discesa.

Se tu hai un'altezza sella di 75cm (dipende dalle tue misure antropometriche), che tu la ottenga con un piantone di 45cm ed un fuorisella di 30cm, oppure con un piantone di 48cm ed un fuorisella di 27cm è esattamente la stessa cosa ai fini del posizionamento in sella e della distribuzione pesi.
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Anche io in attesa di una Canyon, ma sono alto un pelo più di te: ho scelto la M. Vedremo come "mi starà addosso", eventualmente agirò sullo sterzo. Ma solo dopo averci pedalato un po' ed aver capito come mi ci sento sopra.

Anche io sto a Roma. Quando ci arriva potremmo incontrarci per verificare le differenze. A me, se non ci sono intoppi, la consegnano la prossima settmana.
Ciao
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Ottimo articolo!!!
Per me che vorrei cambiare la bici appena possibile è molto utile...

Mi piacerebbe capire quanto invece possa incidere il fuorisella generato da una bici piccola (M ad esempio) e raffrontato al fuorisella minore che si crea sulla stessa bicicletta e stesso rider sul taglia grande (L).

Questo perchè con la mia scale taglia M in discesa non mi sento sicuro a causa anche del grosso dislivello sella-manubrio che mi fa sentire cappottato anche prima che succeda! :rosik:

Sono alto 178cm e cavallo 87/88cm

Forse con una taglia L e una pipa corta da 80-90mm (quando comprai la bici lo standard era 110 e già con 100 mi fecero sentire in colpa :arrabbiat::smile:)
scatola sterzo più alta e quindi minore dislivello mi sentirei più sicuro... o sbaglio? :nunsacci:

Questa è la situazione attuale:
1ryooj.jpg


Pareri? :celopiùg:
 

voce

Biker popularis
sono il classico normodotato di 180 cm. e 75 kg.: da sempre ardua la scelta tra M e L. l'attuale (Genius 26) l'ho presa L pensando di accorciare dopo poco la pipa, ma poi mi son trovato bene così.
che bello leggere articoli così ben scritti ...
 

Funcaz

Biker serius
22/5/13
124
0
0
Roma
Visita sito
Molto poco perchè l'altezza della sella è regolabile, quindi poco importa che tu abbia il piantone verticale più o meno lungo: la lunghezza influisce solo sul fuorisella, ovvero sulla porzione di cannotto che fuoriesce dal telaio.
Per questo motivo l'unica cosa che si deve valutare per quanto riguarda la lunghezza del tubo sella è l'altezza sella. Il piantone non dev'essere troppo corto da richiedere un fuorisella eccessivo, ma neppure troppo lungo da impedire un corretto abbassamento della sella in discesa.

Se tu hai un'altezza sella di 75cm (dipende dalle tue misure antropometriche), che tu la ottenga con un piantone di 45cm ed un fuorisella di 30cm, oppure con un piantone di 48cm ed un fuorisella di 27cm è esattamente la stessa cosa ai fini del posizionamento in sella e della distribuzione pesi.

Grazie per la risposta. Toglimi un dubbio gentilmente: piantone=tubo verticale?

Scusa se approfitto ancora della tua pazienza e competenza: date le mie misure e quelle della Nerve Al, la taglia S può andar bene o era decisamente meglio prendere la M?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ottimo articolo!!!
Per me che vorrei cambiare la bici appena possibile è molto utile...

Mi piacerebbe capire quanto invece possa incidere il fuorisella generato da una bici piccola (M ad esempio) e raffrontato al fuorisella minore che si crea sulla stessa bicicletta e stesso rider sul taglia grande (L).

Questo perchè con la mia scale taglia M in discesa non mi sento sicuro a causa anche del grosso dislivello sella-manubrio che mi fa sentire cappottato anche prima che succeda! :rosik:

Sono alto 178cm e cavallo 87/88cm

Forse con una taglia L e una pipa corta da 80-90mm (quando comprai la bici lo standard era 110 e già con 100 mi fecero sentire in colpa :arrabbiat::smile:)
scatola sterzo più alta e quindi minore dislivello mi sentirei più sicuro... o sbaglio? :nunsacci:

Questa è la situazione attuale:

Pareri? :celopiùg:

Lo stesso effetto di una scatola sterzo più alta lo puoi ottenere alzando il manubrio. Se metti 1 cm extra di spessore sotto la pipa o un manubrio con 1cm di rise, l'effetto è lo stesso.

Grazie per la risposta. Toglimi un dubbio gentilmente: piantone=tubo verticale?

Scusa se approfitto ancora della tua pazienza e competenza: date le mie misure e quelle della Nerve Al, la taglia S può andar bene o era decisamente meglio prendere la M?

Piantone o tubo è la stessa cosa, si intende sempre il tubo del telaio. Cannotto è invece il reggisella.
Secondo me hai fatto bene a prendere la S, anche perchè con 570 non è per niente corta.
 

SIMO GT

Biker novus
24/5/13
2
0
0
Visita sito
scusate, quindi la storia che una volta in sella gli occhi devono incrociare il mozzo anteriore un paio di cm dietro il manubrio è una regola solo per le bdc e assolutamente non valido per le mtb!
 

Classifica mensile dislivello positivo