Nuova forcella Fox Talas e ammortizzatore Float X - con test!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
...non mi piacciono proprio due nuove tendenze di quest'anno: la prima è il tentativo di far rientrare le sospensione dedicate all'enduro nella categoria merceologica delle discipline pedalate -anziché gravity-, con la sostituzione obbligata del pp20 in pp15 e di fatto eliminando la sottile ma nemmeno tanto distinzione tra enduro e am; la seconda è la tendenza a proporne di semplificate nelle regolazioni, che magari può essere una buona cosa per molti utenti, ma è una perdita enorme per altri, visto che non sono nemmeno più previste versioni con regolazioni separate della compressione hi/low speed. In quest'ottica mi pare assurda l'eliminazione dal catalogo del Dhx air, visto che il nuovo Float X non può certo essere considerato un sostituito! E che diamine!!!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
... con itelai attuali non capisco a cosa serva ancora una forcella abbassabile? e che per di più ne disturba il funzionamento.
non sarebbe meglio concentrarsi sul funzionamento della parte idraulica?
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
io sette mesi fa pensando di upgradare la mia reign, ho sostituito la revelation di seriecon la fox 36 talas factory fit kashima cazziemazzi. All'inizio, avevo ottenuto un beneficio, dovuto all'indubbio aumento di rigidità ed al fatto che mi ha apeerto un pochino l'angolo di sterzo. Ora ho la fox in assistenza ed ho momentaneamente rimontato la revelation.... devo dire che a livello di idraulica quest'ultima a mio avviso fa molto meglio il suo dovere, anche con pressioni elevate (96KG...) non dà l'effetto bastone della fox e l'accumulata esperienza in sella non mi fa troppo patire l'angolo piu' chiuso. insomma, se qualcuno vuole scambiare una lyric da 160 con la fox kashima cazzi e stramazzi mi contatti pure privatamente. la prossima bici sicuramente sarà montata rs!
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Io ieri sera ho scritto a Vittoria (polo FOX in Italia)!!
Vediamo se mi rispondono.
Io però non sarei così ottimista sul costo (il mio sivende mi ha detto che 200 Eurozzi non basteranno sicuramente)!!
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
.... vendi la tua talas e comprati unac RS o meglio una marza :spetteguless:
altro che cartuccia fox :hahaha:

Ci avevo pensato, ma, visto che la forcella ha meno di un anno ed è costata un capitale, spendere un altro pacco di soldi mi sembra inutile....a sto punto se per la cartuccia mi chiedono 300 euro, mi tengo la talas 2013 ancora un paio d'anni e poi, se fox se ne uscirà ancora con queste forche, passerò a marza...

P.S.
Quello che più mi stupisce di tutta sta faccenda è che l'anno scorso in questo periodo pubblicizzavano la talas 2013 come la "forca perfetta" e oggi, con una nonchalance incredibile, ne mettono in evidenza i difetti per pubblicizzare la nuova versione....
 

sbardj

Biker marathonensis
Il nettamente lo trovo inappropriato a questi livelli.. migliore potrebbe anche essere.:nunsacci:

Se ho scritto nettamente è proprio in visione del fatto che a quei livelli e a quei costi, leggere "punti" negativi come forcella che non sfrutta tutta l'escursione, difficile da trovare il giusto sag, affondamento eccessivo sul tecnico risalta molto di più che su una forka di livello medio..... IMHO
Sulla pike non ho letto nessun dato negativo,anzi, (parlo di quello che ho letto qui sul forum), comunque attendo un confronto diretto :-)
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Mi stupisce che tu non abbia mai sentito parlare dell'oste e del vino :spetteguless:

Ok, ma non ci fanno una gran bella figura a dire: "comprate la talas 2014 perché quella che vi abbiamo venduto l'anno scorso, dicendovi che era una forca della madonna, in realtà era una ciofeca; e a conferma di ciò, vi vendiamo (ad un prezzo astronomico) la cartuccia per rendere migliore la cantonata che vi siete presi l'anno scorso (per la quale ho già speso una follia)"........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, ma non ci fanno una gran bella figura...

Fino ad un certo punto.

Prima di tutto è una strategia commerciale che in un modo o in un altro tutti i produttori adottano, chi ha comperato una Lyrik e se la vede scomparire a vantaggio della Pike potrebbe dire la stessa cosa. Fa un po' parte del gioco, così come fa un po' parte del gioco che chi compera faccia la tara ai claim pubblicitari.

Dall'altro lato i grandi produttori lavorano principalmente per il primo equipaggiamento, gli acquirenti in aftermarket sono benvenuti ma non sono certo basilari per i fatturati, per cui "scontentare" un raro acquirente aftermarket è accettabile se se ne invogliano molti di più a preferire una bici con il prodotto OEM.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Fino ad un certo punto.

Prima di tutto è una strategia commerciale che in un modo o in un altro tutti i produttori adottano, chi ha comperato una Lyrik e se la vede scomparire a vantaggio della Pike potrebbe dire la stessa cosa. Fa un po' parte del gioco, così come fa un po' parte del gioco che chi compera faccia la tara ai claim pubblicitari.

Dall'altro lato i grandi produttori lavorano principalmente per il primo equipaggiamento, gli acquirenti in aftermarket sono benvenuti ma non sono certo basilari per i fatturati, per cui "scontentare" un raro acquirente aftermarket è accettabile se se ne invogliano molti di più a preferire una bici con il prodotto OEM.

IMHO non è una grande strategia commerciale dire "compra il modello nuovo perché quello che hai comprato DA ME 8 MESI FA è una ciofeca....."
E chi me lo assicura che fra altri 8 mesi non mi dici la stessa cosa sul modello 2015, dicendomi che il modello 2014 in realtà così bene non andava????
A conferma del fatto che non la ritengo una strategia commerciale intelligente, posso dire che per quanto mi riguarda Fox ha appena perso un cliente....la mia prossima forca penso che sarà una marza....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
....Tra l'altro mi sembra che solo in parte hanno risolto i problemi del mod.201, o sbaglio?

dipende: la scorrevolezza è ottima, cosa inedita su una Talas.
Comunque, considerando che i telai moderni raramente necessitano di un sistema di abbassamento della forcella, penso che la Talas non sarà un cavallo di battaglia di Fox, che punterà molto di più sulla Float e sull'ammo Float X. Quest'ultimo è un prodotto decisamente ben riuscito, più lo uso e più ne sono convinto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
IMHO non è una grande strategia commerciale dire "compra il modello nuovo perché quello che hai comprato DA ME 8 MESI FA è una ciofeca....."
E chi me lo assicura che fra altri 8 mesi non mi dici la stessa cosa sul modello 2015, dicendomi che il modello 2014 in realtà così bene non andava????
A conferma del fatto che non la ritengo una strategia commerciale intelligente, posso dire che per quanto mi riguarda Fox ha appena perso un cliente....la mia prossima forca penso che sarà una marza....

Il punto, che forse non sono stato in grado di spiegare adeguatamente, è che di clienti "diretti", che comperano una forcella in aftermarket, ce ne sono molto, molto pochi rispetto al totale della produzione. Senza dubbio qualcuno come te sarà scontento e la prossima volta cambierà marca, ma nel frattempo ce ne saranno almeno 10 che comperano una bici dotata di forcella Fox anche per via delle stesse "migliorie". Insomma, il nostro punto di vista e quello delle aziende non sempre collima ;-)

Senza contare che anche Marzocchi tutti gli anni cambia qualcosa, ed anche la forcella che comprerai nel 2015 potrebbe essere "obsoleta" nel 2016.
 

francis1

Biker serius
11/5/12
298
-1
0
Visita sito
Il punto, che forse non sono stato in grado di spiegare adeguatamente, è che di clienti "diretti", che comperano una forcella in aftermarket, ce ne sono molto, molto pochi rispetto al totale della produzione. Senza dubbio qualcuno come te sarà scontento e la prossima volta cambierà marca, ma nel frattempo ce ne saranno almeno 10 che comperano una bici dotata di forcella Fox anche per via delle stesse "migliorie". Insomma, il nostro punto di vista e quello delle aziende non sempre collima ;-)

Senza contare che anche Marzocchi tutti gli anni cambia qualcosa, ed anche la forcella che comprerai nel 2015 potrebbe essere "obsoleta" nel 2016.

Ho capito perfettamente il tuo discorso e lo condivido....io mi sono fatto "abbindolare" esattamente in questo modo l'anno scorso da Fox, leggendo delle "fantastiche" migliorie che avevano apportato al sistema Talas (abbindolare lo metto tra virgolette perché, da neofita dell'enduro quale sono, tutto sommato mi ritengo soddisfatto del mio acquisto)...la mia era solo una considerazione sul fatto che non mi sembra un buon modo di farsi pubblicità "gettare fango" su un proprio prodotto che solo fino a qualche mese fa pubblicizzavi come il top del top, per vendere quello nuovo...
 

Classifica mensile dislivello positivo