Sulla buona strada

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SHIRYU_TheDragon_93

Biker novus
4/6/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Salve a tutti amanti della MTB!! Un consiglio per me che devo prendere la mia prima MTB? (Aiutatemi sono molto indeciso)
Ho dato un occhiata in giro, e per ora la mia indecisione si ferma a 3 (da me molto quotate per bellezza estetica perché di tecnica ancora capisco poco) MTB...
Sono molto combattuto, i 3 modelli da me apprezzati sono la scott scale 970, la radon zr 5.0 e la canyon Yellowstone 5.0.
Spero possiate dispensarmi qualche buon consiglio! Grazie mille a tutti per i consigli (che so saranno molto preziosi) 😬.
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Salve a tutti amanti della MTB!! Un consiglio per me che devo prendere la mia prima MTB? (Aiutatemi sono molto indeciso)
Ho dato un occhiata in giro, e per ora la mia indecisione si ferma a 3 (da me molto quotate per bellezza estetica perché di tecnica ancora capisco poco) MTB...
Sono molto combattuto, i 3 modelli da me apprezzati sono la scott scale 970, la radon zr 5.0 e la canyon Yellowstone 5.0.
Spero possiate dispensarmi qualche buon consiglio! Grazie mille a tutti per i consigli (che so saranno molto preziosi) 😬.

riassumendo velocemente:

la scale 970 è una 29", costa circa 800€

La canyon è una 26", sempre 800€

La radon è una 26", costa 500€

Devi decidere se vuoi una 29" o una 26" (se non conosci la differenze usa la funzione "cerca" qui sul forum e trovi nmila discussioni)

poi possiamo parlare di componenti...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti amanti della MTB!! Un consiglio per me che devo prendere la mia prima MTB? (Aiutatemi sono molto indeciso)
Ho dato un occhiata in giro, e per ora la mia indecisione si ferma a 3 (da me molto quotate per bellezza estetica perché di tecnica ancora capisco poco) MTB...
Sono molto combattuto, i 3 modelli da me apprezzati sono la scott scale 970, la radon zr 5.0 e la canyon Yellowstone 5.0.
Spero possiate dispensarmi qualche buon consiglio! Grazie mille a tutti per i consigli (che so saranno molto preziosi) ��.
I tuoi dubbi sono di facile soluzione.
La Radon è esaurita, la Canyon quasi (sarà disponibile la prima settimana di agosto, resta la Scott.
Comunque non ho capito come sei arrivato a questi 3 modelli, non perché non siano validi, ma perché non sono confrontabili tra loro, essendo molto diversi.
Una ha ruote da 29", la radon è il modello più economico del loro catalogo, la Canyon costa invece 800€.

EDIT: Anticipato da loreXI, ma i concetti sono gli stessi ;-)
 

SHIRYU_TheDragon_93

Biker novus
4/6/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Grazie per le risposte.. Innanzitutto il mio confronto era puramente estetico, parlo proprio di bellezza della bici perché dallo punto di vista anche l'occhio vuole la sua parte, poi non vorrei contraddire IoreXI ma stamattina girando su internet ho visto la radon da 29, per quanto riguarda mauro grazie delle info! Sono arrivato a questi 3 modelli girovagando su internet..
Tornò a ripetere il mio punto di vista e puramente estetico nel senso che prima di componenti io guardo se la bici mi piace esteticamente e poi essendo un novellino in questo campo mi rimetto ai vostri consigli sulla componentistica.. Che dite la scott scale 970 come prima MTB può andar bene? Grazie a tutti e due!! 😜
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve a tutti amanti della MTB!! Un consiglio per me che devo prendere la mia prima MTB? (Aiutatemi sono molto indeciso)
Ho dato un occhiata in giro, e per ora la mia indecisione si ferma a 3 (da me molto quotate per bellezza estetica perché di tecnica ancora capisco poco) MTB...
Sono molto combattuto, i 3 modelli da me apprezzati sono la scott scale 970, la radon zr 5.0 e la canyon Yellowstone 5.0.
Spero possiate dispensarmi qualche buon consiglio! Grazie mille a tutti per i consigli (che so saranno molto preziosi) ��.

Guarda, nonostante sia avezzo ad acquisti sul web, dopo diverse considerazioni ho acquistato comunque dal conce, la valutazione ricadeva proprio tra le tre marche da te citate.
Pricipalmente mi ha trattenuto la possibilità che vi fosse un seppur minimo problema, che nel caso di acquisti in Germania si sarebbe tradotto in perdite di tempo, anche per piccolezze; la scelta della Scott è stata quindi abbastanza vincolata da questo fattore, ma devo dire che non sono assolutamente pentito, la bici è ottima, va benissimo, è pure bella (per me).......probabilmente il prossimo anno la cambio e miglioriamo ulteriormente, ed in questo caso un nome come Scott aiuta :il-saggi:
Ciao
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Grazie per le risposte.. Innanzitutto il mio confronto era puramente estetico, parlo proprio di bellezza della bici perché dallo punto di vista anche l'occhio vuole la sua parte, poi non vorrei contraddire IoreXI ma stamattina girando su internet ho visto la radon da 29, per quanto riguarda mauro grazie delle info! Sono arrivato a questi 3 modelli girovagando su internet..
Tornò a ripetere il mio punto di vista e puramente estetico nel senso che prima di componenti io guardo se la bici mi piace esteticamente e poi essendo un novellino in questo campo mi rimetto ai vostri consigli sulla componentistica.. Che dite la scott scale 970 come prima MTB può andar bene? Grazie a tutti e due!! 😜

a me sembra una 26" http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-5-0_id_22247_.htm

se poi magari invece dei nomi dei modelli metti direttamente i link di quelle che hai visto evitiamo di cercarcele tutte...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per le risposte.. Innanzitutto il mio confronto era puramente estetico, parlo proprio di bellezza della bici perché dallo punto di vista anche l'occhio vuole la sua parte, poi non vorrei contraddire IoreXI ma stamattina girando su internet ho visto la radon da 29, per quanto riguarda mauro grazie delle info! Sono arrivato a questi 3 modelli girovagando su internet..
Tornò a ripetere il mio punto di vista e puramente estetico nel senso che prima di componenti io guardo se la bici mi piace esteticamente e poi essendo un novellino in questo campo mi rimetto ai vostri consigli sulla componentistica.. Che dite la scott scale 970 come prima MTB può andar bene? Grazie a tutti e due!! ��
Ok, il girovagare su internet, però dopo la scoperta della bici che ti potrebbero interessare, sarebbe meglio controllare sul sito internet del produttore di che stai parlando e quantomeno comunicare il nome giusto. Sennò che consiglio ti si può dare se si sbaglia modello?
Comunque sia la Radon che intendi tu si chiama ZR Race 29er 5.0 (in pratica hai indicato un nome incompleto che può identificare più modelli) costa 799€ + spedizioni ed è rimasta solo in taglia 16".
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-5-0_id_22274_.htm
La Canyon invece proprio non ci siamo perché la 29" si chiama Yellowstone AL 5.9 e non Yellowstone 5.0.
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3005
Anche questa 799€ + spedizioni ed anche questa parzialmente esaurita o con consegne ad agosto.
La Scale 970 è questa:
http://www.scott-sports.com/global/it/products/227716008/bike-scale-970-l/
Certo che come prima bici va bene, anche se le altre sono nettamente migliori come montaggio.
 

SHIRYU_TheDragon_93

Biker novus
4/6/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Avete ragione nel non mettere i link ho toppato alla grande.. Lezione direi più che imparata..
Per il resto oltre che per forza di cose io già ero intenzionato a prendere la scott, ovvero ero leggermente più propenso a quella.. Oltre al fatto che mi piaccia molto (esteticamente parlando) io per il momento non farei altro oltre ad allenarmi (per il momento in piano, quindi farmi un po di gambe e un po di fiato, dato che non ho mai provato ne discese ne salite e tutto ciò che riguarda certe cose..). Credo proprio che la scott anche se è montata come dite voi non bene come le altre due io mi accontenterei..
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
Avete ragione nel non mettere i link ho toppato alla grande.. Lezione direi più che imparata..
Per il resto oltre che per forza di cose io già ero intenzionato a prendere la scott, ovvero ero leggermente più propenso a quella.. Oltre al fatto che mi piaccia molto (esteticamente parlando) io per il momento non farei altro oltre ad allenarmi (per il momento in piano, quindi farmi un po di gambe e un po di fiato, dato che non ho mai provato ne discese ne salite e tutto ciò che riguarda certe cose..). Credo proprio che la scott anche se è montata come dite voi non bene come le altre due io mi accontenterei..

tutto giustissimo, ma la domanda è:

perché a parità di prezzo una bici montata peggio?

se poi la discriminante è solo estetica non c'è nessun problema, anche quella a mio avviso è una cosa da valutare.

Oltre al fatto che radon e canyon vanno ordinate e devono arrivare, quindi non è una cosa immediata.

Mentre con scott vai in negozio, contratti un pò, porti a casa qualche accessorio e pedali subito.

Se tutte queste variabili soddisfano la carenza di componentistica rispetto alle altre, allora la scelta è già fatta.
 

SHIRYU_TheDragon_93

Biker novus
4/6/13
7
0
0
Torino
Visita sito
Mi hai capito, e proprio quello il punto.. Io sono uno che ha poca pazienza per certe cose, nel senso che voglio subito la mia prima vera MTB e voglio iniziare a usarla nell'istante subito seguente all'atto del pagamento.. Detto ciò, (avendole guardate e riguardate) la scott mi ha catturato.. Non saprei bene dire il perché.. Fatto sta che penso proprio di aver deciso.. Vada per la scott scale 970! 😜
 

Classifica mensile dislivello positivo