La pedalata rotonda in allenamento e gara

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iltaglia

Biker novus
8/4/10
9
3
0
omegna
Visita sito
attenzione a fare allenamenti dietro motore, perché per il codice della strada è vietato, quindi avvisare sempre l'autista di accelerare e staccarvi in caso di presenza delle forze dell'ordine, molto meglio il lavoro con lo scatto fisso e per chi non può uscire su strade poco trafficate è possibile utilizzare la bici da spinning
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
il 227 è un artefatto: li ho spesso pure io, basta dare una "contropedalata" e immediato colpo di pedale nella zona del sensore... (pensa ad esempio a quando interrompi un attimo la pedalata per poi rilanciare in prossimità di un ostacolo in salita)
e il grafico lo conferma
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Vorrei conferma da te su di una piccola osservazione fatta su biker e sopratutto stradisti che incrocio in giro.
Molti pedalano abbassando il bacino dal lato del pedale che spinge e credo che così sia parecchio difficile tenere una pedalata rotonda ed è una cosa che cerco di controllare mentre sono in bici.Lo ritieni un'accorgimento utile per migliorare l'efficenza biomeccanica del mio gesto?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Vorrei conferma da te su di una piccola osservazione fatta su biker e sopratutto stradisti che incrocio in giro.
Molti pedalano abbassando il bacino dal lato del pedale che spinge e credo che così sia parecchio difficile tenere una pedalata rotonda ed è una cosa che cerco di controllare mentre sono in bici.Lo ritieni un'accorgimento utile per migliorare l'efficenza biomeccanica del mio gesto?

Non sono un esperto ma muovere così il bacino è la via sicura per avere problemi alla schiena!
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Confermo che valori come 227 possono essere artefatti, ma ho già visti farli per pochi secondi da stradisti o su pista (i 2 grafici sono di 2 atleti differenti in gare differenti). E' praticamente inutile dal momento che si è fuori da ogni range allenante. Però ci sono dei protocolli di lavoro sulla forza rapida che fanno lavorare a 160/170 rpm fino a 2/3 minuti. Sono lavori molto avanzati per professionisti pronti a farlo, e scusa se è poco!

La bici da spinning a mio parere più che a imparare serve a mantenerla la pedalata rotonda, specialmente d'inverno.

Si il consiglio sul traffico era rivolto a chi preso bene per diventare rotondo in pedalata fosse uscito con una fixed tanto di moda oggi o con una bike da pista, su strada. In realtà basta il buon senso! O mettere i freni!

Infine se il bacino bascula o la sella è troppo alta, o abbiamo di fronte un pezzo di legno, o il problema può derivare da altre parti del corpo. Non è il massimo per la pulizia della pedalata a livello biomeccanico e, come sottolineato da qualcuno, può portare a mal di schiena per l'eccessivo allungamento.
 

cramerx

Biker popularis
28/5/08
57
1
0
Eden
Visita sito
Se uno stantuffa a 91rpm vuol dire che ha gli è caduta la catena (alias sta usando un rapporto talmente leggero che è inutile utilizzazarlo in quel momento...) oppure è messo in sella da cani

Bell'articolo!
 

Shogun

Biker urlandum
3/3/11
511
50
0
Lecco-Livigno-Valdidentro
www.ilpiaceredellamontagna.it
Bike
Rose Root Miller/ Rose Pro Sl Disc
Sono d'accordo sul pedalare in agilità che implica meno forza e quindi si può salvare la gamba,però dalle mie esperienze posso dire che l'agilità non è tutto;allenarsi solo in agilità non permette di acquisire quella potenza che è utile in salita.
Quindi a mio modo di vedere bisognerebbe durante gli allenamenti alternare momenti in agilità con momenti di potenziamento muscolare come le SFR o F&O
 

Classifica mensile dislivello positivo