Leve freno: posizioniamole correttamente

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
scusa ma le leve freno xtr e i relativi comandi cambio mi sembra si possano unire con un unico collarino tipo il sistema sram
cosi potresti allontanare entrambi e portare le leve freno alla distanza corretta
cosi come sono messe azionandole con un dito solo devi tenere la mani molto esterne sulle manopole non avendo una presa corretta sul manubrio
cmq dalla foto sembra una front con manubrio dritto da 58mm
mi sbaglio?
per l'xc dato il manubrio stretto credo sia + difficile il posizionamento nel modo illustrato dalla guida
:-)

scusa il ritardo.i comandi da te indicati è l'altra versione(vedi foto) ,che volutamente non ho preso.
esatto per tipologia mtb e larghezza manubrio
 

Allegati

  • 100_3705.jpg
    100_3705.jpg
    60,8 KB · Visite: 20
  • 69490.jpg
    69490.jpg
    41,5 KB · Visite: 17

bloc

Biker popularis
17/8/11
83
0
0
rm
Visita sito
vorrei un consiglio, visto l'articolo ho provato a regolare le leve dei freni come da voi detto ma per quanto riguarda l'inclinazione verticale più di tanto non riesco ad andare (va già comunque meglio di prima) perche il freno sbatte contro i comandi del cambio (X7), non ho ruotato ulterioremente i comandi perche la levetta più alta diventerebbe troppo scomoda. consigli ???
metto una foto (non mia) in modo da evidenziare il problema nel caso mi fossi spiegato male.
Grazie


1240585731379-1lttcdytf12nq-500-90-500-70.jpg
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
io in realtà li monto al contrario. Manopola/Cambio/Freno, in questo modo la leva del freno mi corrisponde all'indice ed il cambio è proprio vicino al pollice, nota però che ho dovuto spostare nella seconda posizione tutto il gruppo cambio (dopo aver rimosso gli indicatori).
Monto cambio shimano SLX 2011 e freni Hayes trail ryde 2011.
ciao
D.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
vorrei un consiglio, visto l'articolo ho provato a regolare le leve dei freni come da voi detto ma per quanto riguarda l'inclinazione verticale più di tanto non riesco ad andare (va già comunque meglio di prima) perche il freno sbatte contro i comandi del cambio (X7), non ho ruotato ulterioremente i comandi perche la levetta più alta diventerebbe troppo scomoda. consigli ???
metto una foto (non mia) in modo da evidenziare il problema nel caso mi fossi spiegato male.
Grazie

Io posiziono sempre le leve freno nella posizione ottimale, poi i manettini se proprio non riesco a metterli come voglio trovo un compormesso.
Nel caso in questione quindi il mio consiglio è di ruotare leggemente il manettino, oppure di spostarlo leggemente verso il centro.
L'importante come detto è che il freno sia posizionato in maniera ottimale perchè altrimenti può causare indolenzimenti o problemi più gravi.

io in realtà li monto al contrario. Manopola/Cambio/Freno, in questo modo la leva del freno mi corrisponde all'indice ed il cambio è proprio vicino al pollice, nota però che ho dovuto spostare nella seconda posizione tutto il gruppo cambio (dopo aver rimosso gli indicatori).
Monto cambio shimano SLX 2011 e freni Hayes trail ryde 2011.
ciao
D.

Il corretto posizionamento del manettino, se a dx o a sx del collarino freno, dipende anche dal modello di freni e manettini. Io preferisco avere il comando cambio lontano dalla manopola, in modo che non interferisca con l'impugnatura, quindi lo posiziono all'interno del collarino freno.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Io posiziono sempre le leve freno nella posizione ottimale, poi i manettini se proprio non riesco a metterli come voglio trovo un compormesso.
Nel caso in questione quindi il mio consiglio è di ruotare leggemente il manettino, oppure di spostarlo leggemente verso il centro.
L'importante come detto è che il freno sia posizionato in maniera ottimale perchè altrimenti può causare indolenzimenti o problemi più gravi.



Il corretto posizionamento del manettino, se a dx o a sx del collarino freno, dipende anche dal modello di freni e manettini. Io preferisco avere il comando cambio lontano dalla manopola, in modo che non interferisca con l'impugnatura, quindi lo posiziono all'interno del collarino freno.

hehehe a posta ho specificato i modelli che uso :celopiùg::celopiùg:
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
ho letto con grande interesse il post e vi faccio i complimenti a tutti, però ho un problema che non riesco comunque a risolvere.....
Ho appena cambiato la mia mtb, con una Trek Remedy che monta Shimano SLX e ho fatto montare un disco da 203 mm nell'anteriore, invece di 180 mm di serie.
Il problema, che non ho mai riscontrato con le precedenti bici che pur montavano impianti frenanti simili, è la scarsissima modularità della frenata.
Ho la distanza della leva giusta, ho una buona escursione della leva, ma appena inizia l'azione frenante.....mi si bloccano i freni!
Freno con un dito solo, credo di avere ormai raggiunto una discreta sensibilità nella frenata.......ma nulla da fare, appena li tocco si "pinza" la ruota e rischio di cappottarmi.
C'è modo di regolare la sensibilità "eccessiva" dell'azione frenante??
grazie
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
metti un disco più piccolo.
Non capisco se la tua è una provocazione, oppure un consiglio....:nunsacci:
Ho venduto una Enduro un mese fa che aveva un 203 davanti come questa. Mentre nella Speci si modulava il freno alla grandissima, in questa la ruota è "libera o bloccata"...senza nessuna modularità intermedia.
Insomma, quello che non ha è il cd effetto ABS.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Non riesco a capire una cosa: quando si parla di distanza della leva se si agisce sul registro la leva si sposta oppure serve solo per regolare la corsa della leva?
Io nei miei avid elixir 1 ho provato a regolarlo, ma muovendo il registro mi sembra che cambi solamente la durezza...

Come faccio a settarlo uguale su tutte e due le leve? Io ho provato ma ogni volta una leva è leggermente diversa....
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
proprio quello che cercavo.
ho ancora male alle mani e adesso ho capito il perche`: i freni della mia bike sono posizionati malissimo.
frenando ho la leva che mi tocca anche le altre dita.

image.php


domanda: per spostare la leva del freno devo spostare anche i comandi del cambio?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
proprio quello che cercavo.
ho ancora male alle mani e adesso ho capito il perche`: i freni della mia bike sono posizionati malissimo.
frenando ho la leva che mi tocca anche le altre dita.

image.php


domanda: per spostare la leva del freno devo spostare anche i comandi del cambio?

esatto, però credo tu debba prima togliere gli indicatori dai comandi del cambio di modo che non intralcino il gruppo freno quando lo inverti.
Al posto degli indicatori (di cui farai presto a non sentirne la mancanza) metti i tappi appositi che trovi sotto agli indicatori stessi, però non so di che modello SLX si tratti, mi era sembrato di leggere da qualche parte che nei nuovi modelli questi tappi non siano più forniti 'in automatico' ma vadano acquistati a parte, ma non ne sono sicurissimo.
per il posizionamento io ho optato per avere la curva finale della leva freno proprio di fronte all'indice. vedi tu, è una regolazione molto personale però certo così a vederla dalla foto non sembra molto funzionale nè comoda....
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
[MENTION=18127]Deroma[/MENTION]: non e` assolutamente comoda, tant'e` che se ci do dentro mi schiaccio anche le falangi dell'anulare!

oggi faccio una prova e sposto la leva del freno dopo il selettore.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
@Deroma: non e` assolutamente comoda, tant'e` che se ci do dentro mi schiaccio anche le falangi dell'anulare!

oggi faccio una prova e sposto la leva del freno dopo il selettore.

Ciao,
comunque dopo il posizionamento, controlla anche la distanza della leva a vuoto, mi suona strano che quando tiri la leva ti "pinzi"le nocche... e non mi pare che il tuo modello preveda anche la regolazione della distanza pastiglie, o corsa a vuoto.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
esatto, però credo tu debba prima togliere gli indicatori dai comandi del cambio di modo che non intralcino il gruppo freno quando lo inverti.
Al posto degli indicatori (di cui farai presto a non sentirne la mancanza) metti i tappi appositi che trovi sotto agli indicatori stessi, però non so di che modello SLX si tratti, mi era sembrato di leggere da qualche parte che nei nuovi modelli questi tappi non siano più forniti 'in automatico' ma vadano acquistati a parte, ma non ne sono sicurissimo.
per il posizionamento io ho optato per avere la curva finale della leva freno proprio di fronte all'indice. vedi tu, è una regolazione molto personale però certo così a vederla dalla foto non sembra molto funzionale nè comoda....

ho invertito i comandi, solo che non sono comodissimo.
devo togliere l'indicatore di marcia (che non guardo mai).
mi puoi consigliare un link dove trattano l'argomento? grazie o-o

Tirà la carèta;6469275 ha scritto:
Ciao,
comunque dopo il posizionamento, controlla anche la distanza della leva a vuoto, mi suona strano che quando tiri la leva ti "pinzi"le nocche... e non mi pare che il tuo modello preveda anche la regolazione della distanza pastiglie, o corsa a vuoto.

:nunsacci: intendi quanto devo pinzare prima di avere azione frenante?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
ho invertito i comandi, solo che non sono comodissimo.
devo togliere l'indicatore di marcia (che non guardo mai).
mi puoi consigliare un link dove trattano l'argomento? grazie o-o



:nunsacci: intendi quanto devo pinzare prima di avere azione frenante?

eh si te l'ho detto se non togli gli indicatori le leve stanno troppo interne. non so dove sia trattato l'argomento sorry, però è facilissimo, dovrebbero esserci due viti che reggono tutto e una volta tolti metti i due tappi. l'ho fatto io che sono impedito in quanto a pratica (di teoria ne so a bizzeffe :spetteguless::spetteguless:)
cmq come giustamente suggerisce[MENTION]Tirà la carèta[/MENTION] la posizione delle leve è una cosa, il fatto che ti pizzichi le dita quando freni sembra che o le pastiglie sono finite o l'impianto ha bisogno di uno spurgo, di solito non dovrebbero avere molta corsa a vuoto, almeno nei modelli che non prevedono tale regolazione (e il tuo modello mi sembra nn ce l'abbia). facci sapere :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo