[Test] Canyon Nerve AL 29 / 8.9, ovvero come va una 29 pollici in taglia S?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bizio Cube

Biker popularis
13/10/11
97
10
0
52
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale FSI-Carbon1 2015
Oh... finalmente!!! Ottimo TEST. anche io l'aspettavo con ansia da tempo. Quindi possiamo sdoganarlo definitivamente questo "dubbio" della taglia small/29er.??? Dalle foto sembra fatta apposta per TE... e considerando che sono anch'io 1,70 e cavallo 78.... un pensierino posso farcelo?? Ance se rimane il dubbio e (mi spaventa molto) "l'equilibrio" nei punti lenti/tecnici.

P.s.:in effetti il reggisella telescopico sarebbe (una soluzione) indispensabile.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Comunque se guardate gli interassi delle 26 vs 29 non differiscono di molto....ovviamente aumentano di un po gli ingombri dovuti al maggior diametro della bici ma come diceva Marco anche in un test, sul lento trialistico sei aiutato dalla maggior impronta a terra e quindi dalla maggior presa del pneumatico.....
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Bel report, l aspettavo da tempo.... avrei una domanda??? Quant'è l'altezza del cavallo del "tester" sarei anch io propenso a prenderla ma mi spaventa data la mia statura lo stile chopper!!
Se non erro, rispetto alla bici testata puoi abbassare ancora il manubrio togliendo uno spessore.

Ecco, a proposito [MENTION=60838]condotteforzate[/MENTION], com'è il rischio di sbattere comandi contro il tubo orizzontale, se si gira il manubrio più di 90°?
 

schiaccio84

Biker popularis
Scusa Federico (Condotteforzate), ma non ti sei trovato male con un manubrio così alto?
Mi sembra che sia più alto della sella in posizione alta.

Dopo aver provato diversi assetti, con un manubrio così alto mi trovo male sia in salita che in discesa. Non hai questa sensazione?

Personalmente sulla mia enduro mi trovo bene con il manubrio un paio di centimetri sotto il livello della sella (alta). Con la bici da XC scendo ancora di qualche centimetro.
 

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
A conferma di ciò che hai scritto porto la mia testimonianza: pedalo una Stumpjumper FSR 29 con 130mm di escursione in taglia S e ne sono pienamente soddisfatto! Affronto percorsi trail ride e arrivo a sconfinare fino all'enduro spinto. 13,20 Kg con pedali Mallet.
Eccola!
image.php
 
[MENTION=823]David[/MENTION] non ho mai avuto problemi di toccare il manubrio ne sulle curve più chiuse nè caricandola in auto intera col manubrio girato, penso per lo slooping del tubo oriz. Quando rientro pero controllo meglio quello che dici!
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
ah ok, a vederla così mi pareva un filo troppo lunga
Si, con corona piccola davanti e grande dietro il deragliatote è perfettamente perpendicolare al terreno, comunque esce così da Canyon!
era un OT riguardo la special di kiccofiire sopra.
Ne approfitto comunque per farti i complimenti per la bella recensione e per dire che io preferisco recensioni soggettive e passionali alle recensioni oggettive e fredde.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
@David non ho mai avuto problemi di toccare il manubrio ne sulle curve più chiuse nè caricandola in auto intera col manubrio girato, penso per lo slooping del tubo oriz. Quando rientro pero controllo meglio quello che dici!
Senza impegno, era solo una curiosità.
Però se ti ricordi prova per favore anche a guardare ad occhio se secondo te va tutto bene anche togliendo lo spacer sotto l'attacco manubrio.

Grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo