[Video] Batosta alla Enduro World Series di Les 2 Alpes

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xilian

Biker novus
secondo me l'enduro all'"italiana" è quello che più si avvicina all mio concetto...... d'enduro.
me lo conferma il fatto che a Punta Ala i primi classificati provenivano da discipline diverse!

ho avuto la fortuna di vedere girare alex dal vivo, in sicilia, è sono rimasto impressionato dalla facilita con il quale superava percorsi molto tecnici................!!!!!!!!!!
 

trigger

Biker serius
6/10/11
102
0
0
vedi bandiera
Visita sito
ma nessuno dei riders si è lamentato dell'assenza del FAIR PLAY (assenza di controlli, no penalities a chi se lo meritava, etc.)?
a punta ala tutti i DHillers che si lamentavano che dovevano pedalare così ora son stati accontentati.
sta diventando come il calcio.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Senza nulla togliere ai vincitori, io l'enduro lo concepisco diversamente, piano piano sta diventando l'ennesima disciplina gravity, MA NON LO E'!!
Gli impianti di risalita a parer mio non dovrebbero proprio esistere...finirà che andando avanti così ci sarà solo XC e DH...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

trigger

Biker serius
6/10/11
102
0
0
vedi bandiera
Visita sito
certo, ma mi riferivo anche a questo:
"...e noi italiani dopo ps1 tutto di fretta per arrivare in orario in partenza e quindi non abbiano avuto il tempo di “sistemare” le bici mentre invece altri hanno cambiato copertoni ecc e sono arrivati in partenza dopo il loro orario ma sono partiti senza problemi e senza penalità."

e questo:
"....era pieno di tagli e fettuccie stracciate e in alcuni tratti facevo fatica a capire se ero nella giusta strada e ovviamente zero controlli."
che significa che chi era corretto non tagliava, chi non lo era e vedeva che non c'erano controlli --> tagliava.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
certo, ma mi riferivo anche a questo:
"...e noi italiani dopo ps1 tutto di fretta per arrivare in orario in partenza e quindi non abbiano avuto il tempo di “sistemare” le bici mentre invece altri hanno cambiato copertoni ecc e sono arrivati in partenza dopo il loro orario ma sono partiti senza problemi e senza penalità."

e questo:
"....era pieno di tagli e fettuccie stracciate e in alcuni tratti facevo fatica a capire se ero nella giusta strada e ovviamente zero controlli."
che significa che chi era corretto non tagliava, chi non lo era e vedeva che non c'erano controlli --> tagliava.

si immagino. Mah, sempre più perplesso.
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Mi sembra che sia diventato un format per piazzare gli ex downhiller sponsorizzati cioè na cagata pazzesca.
Dovrebbero esserci per regolamento UCI almeno 2.000 metri di dislivello in positivo, allora si si vede un'atleta Enduro completo.
 

iltaglia

Biker novus
8/4/10
9
3
0
omegna
Visita sito
i primi di Punta Ala sono stati i primi anche nelle due altre prove...cambia il formato ma davanti ci sono sempre gli stessi. Non credo sia una questione di format, ma di qualità tecniche, fisiche e di squadra, avere un team internazionale ti permette di crescer e di avere i materiale al top per competere, in Italia ancora questo non c'è.
 

bikers1997

Biker novus
26/10/12
32
0
0
26
Faenza
Visita sito
Bike
orbea rallon
"Purtroppo questo secondo me è lontano dall?enduro a cui penso io, ma ovviamente è solo un mio pensiero, e se la tipologia di gare andrà in questa direzione no problem, basta saperlo cosi si sa dove andare a migliorare"
Alex tu si che sei un grande!!
 

medonc

Biker popularis
5/8/11
86
0
0
GENOVA
Visita sito
Dagliene Alex!!! In colorado che format ci sarà? Spero più simile al Superenduro visto che è il VERO enduro....quello che tutti fanno la domenica mattina e non una dh marathon
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Non è enduro ma soprattutto mi fa pensare molto questa storia dei tagli, anche Ducci lo faceva notare.

L'unico format di enduro è quello italiano, anche se purtroppo stiamo per seguire lo stile francese, vedi tappa di sauze.
 

piconet85

Biker serius
28/8/09
270
0
0
castellarano
Visita sito
se si sta tentando di giustificare la disfatta italiana dando la colpa al format, io non sono d'accordo. Il format in questione a me non piace, preferisco quello all'italiana, ma di fatto a vincere sono sempre quelli che erano davanti anche in italia..
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
in america sarà esattamente l'opposto di questa tappa: sarà XC mascherato da enduro. vedrete quante 29pollici. è il loro mercato e faranno le piste per quel formato. percio un altra bastonata suppongo
insomma secondo me la guerra dei mondi : europa dura e pura, america come il solito business oriented.... vediamo se mi tocca rimangiarmi le parole
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Alex tu sei stato grande come sempre. L'importante è mettercela tutta e non mollare poi "non è sempre domenica".
Adesso dopo aver ricaricato le batterie a tutta fino alla fine....
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
mah effettivamente al momento mi sembra che l'enduro abbia un problema di identità ed effettivamente dovendo rappresentare la mtb a 360 gradi , non è difficile capire il perchè.
Forse è anche la ragione di tutti questi formati. Nel senso che ognuno la intende a modo suo. Col tempo si standardizzerà.
Detto questo almeno per quello che ho visto ci andrei piano a definirlo un tracciato Dh. Ho sempre in mente la val di Sole... comunque qualcuno che a fine gara ne faceva dei pezzi con la bici da enduro c'era... Ma the Hell non perdona!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
uno dei motivi per cui la DH non ha molti adepti è proprio la difficoltà dei più ad avere impianti di risalita a portata di mano. Quindi via di furgone o mezzi vari con tutto quello che ne consegue per costi e difficoltà.
L'enduro si propone come disciplina orientata alla discesa ma praticabile da chiunque abbia una simil montagna nelle vicinanze.
Proseguendo sulla strada francese si torna da capo a 12, tanto vale rimanere in ambito DH allora.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

Classifica mensile dislivello positivo