[Test] Canyon Nerve AL 29 / 8.9, ovvero come va una 29 pollici in taglia S?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
A conferma di ciò che hai scritto porto la mia testimonianza: pedalo una Stumpjumper FSR 29 con 130mm di escursione in taglia S e ne sono pienamente soddisfatto! Affronto percorsi trail ride e arrivo a sconfinare fino all'enduro spinto. 13,20 Kg con pedali Mallet.
Eccola!
image.php

Queste 29 non sembrano bici accartocciate da una gigantesca morsa nel senso della lunghezza?:hahaha:
 

giundino1984

Biker serius
19/12/08
199
0
0
Riolo Terme RA
Visita sito
Finalmente un test di una bici "umana"...è proprio la bici che speravo testasse.
Ottimo report,ottima bike,ottimo peso,bella esteticamente,una tuttofare alla modica spesa di 2100€ e con un montaggio da una bici che ne costerebbe almeno 3000€...cosa si vuole di più?

Al massimo un paio di ruote più leggere e si scende sotto i 12kg...stica!!!!

Vorrei chiedere al tester,se nel corso dei giorni a seguire sono insorti problemi o quant'altro...
Grazie
 
Finalmente un test di una bici "umana"...è proprio la bici che speravo testasse.
Ottimo report,ottima bike,ottimo peso,bella esteticamente,una tuttofare alla modica spesa di 2100€ e con un montaggio da una bici che ne costerebbe almeno 3000€...cosa si vuole di più?

Al massimo un paio di ruote più leggere e si scende sotto i 12kg...stica!!!!

Vorrei chiedere al tester,se nel corso dei giorni a seguire sono insorti problemi o quant'altro...
Grazie

Ciao, nessun problema particolare è insorto col tempo. Io ho testato la bici per un mese abbondante, circa 25.000 metri di dislivello positivo e negativo. Non ho neppure mai dovuto regolare il cambio.
 
Sei riuscito a fare i sentieri che facevi con la Uncle Jimbo?

Ciao, posso dire di essere quasi riuscito a fare gli stessi sentieri che facevo con la Uncle Jimbo, ma è meglio chiarire: non alla stessa maniera...mentre con la uncle ti puoi permettere di scegliere belle traiettorie dinamiche con la Nerve devi fare attenzione a dove passi: Alcuni passaggi tecnici diventano molto più difficili, le curve troppo chiuse richiedono un buon controllo del nose press. Col fondo bagnato o instabile la Uncle con gomme aggressive (uso maddy mary) è inarrivabile, mentre quella sensazione di maggiore altezza (solo sensazione) sulla 29" toglie un po' di fiducia in questi casi. In generale puoi compensare con braccia e gambe la mancanza di escursione della Nerve rispetto alla Jimbo, ma in caso di errore è difficile recuperare. Sul veloce, alle volte, è quasi più divertente la Nerve per le ruotone e il movimento centrale basso.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ciao, posso dire di essere quasi riuscito a fare gli stessi sentieri che facevo con la Uncle Jimbo, ma è meglio chiarire: non alla stessa maniera...mentre con la uncle ti puoi permettere di scegliere belle traiettorie dinamiche con la Nerve devi fare attenzione a dove passi: Alcuni passaggi tecnici diventano molto più difficili, le curve troppo chiuse richiedono un buon controllo del nose press. Col fondo bagnato o instabile la Uncle con gomme aggressive (uso maddy mary) è inarrivabile, mentre quella sensazione di maggiore altezza (solo sensazione) sulla 29" toglie un po' di fiducia in questi casi. In generale puoi compensare con braccia e gambe la mancanza di escursione della Nerve rispetto alla Jimbo, ma in caso di errore è difficile recuperare. Sul veloce, alle volte, è quasi più divertente la Nerve per le ruotone e il movimento centrale basso.

Grazie, sei stato molto chiaro !!!:prost:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao, mi interesserebbe avere un giudizio sulla qualità della sospensione, se non mi sbaglio è un quadrilatero con giunto horst. Come si comporta in discesa? Assorbe bene? Sto valutando un futuro acquisto di una full da 29 e la Nerve Al 29, la Camber e la Trek Fuel EX sono le principali candidate. Secondo te (se le hai provate) che differenze qualitative ci sono in discesa ed in salita tra le loro sospensioni? Grazie.
 

GONZAGA

Biker novus
31/12/12
4
0
0
Visita sito
I0 posseggo una canyon S nerve al 29 e sono alto 1,67 ma posso dire kè è fantastica sia in salita kè in discesa ,sebbene avevo qualkè dubbio sull'acquisto on line ,devo dire di essere strà contento sia nel tempo rispettato nelle consegne3 mesi come avevano detto kè nell'assemblaggio.
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
io ho la trigger taglia s e mi trovo bene, come scrivo nel post apposito l'unico "problema" è che non sono abituato al carro posteriore che a volte si irrigidisce sullo sconnesso. vengo da una all mountain da 160mm. la 29 taglia small si può fare, ecco la prova.
 

digi

Biker popularis
Oggi pomeriggio ho ordinato proprio la 8.9 quella che secondo me sembra più equilibrata nel rapporto qualitá/prezzo. Sono alto 1.76 ed ho ordinato la taglia M, credo la mia altezza stia esattamente a cavallo tra la S e la M. Comunque la bici che ho scelto è in stock quindi spero di averla per fine mese.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Oggi pomeriggio ho ordinato proprio la 8.9 quella che secondo me sembra più equilibrata nel rapporto qualitá/prezzo. Sono alto 1.76 ed ho ordinato la taglia M, credo la mia altezza stia esattamente a cavallo tra la S e la M. Comunque la bici che ho scelto è in stock quindi spero di averla per fine mese.
.......////
auguri e buone pedalate.
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo