Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
se ogni volta che metti o togli una ruota devi ricentrare la pinza significa che la pinza è lenta e questo lo escludo...

pensa se in una granfondo uno fora deve portarsi anche le brugole per centrare la pinza...

spesso basta allentare un pelo il QR per evitare che il disco strisci

ok, grazie.
Ma se quando la richiudo non è precisa tale a prima, ma la stringo a "sensazione", va bene.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate ma cosa... La misura dei miei copertoni è 56-559 (26x2.1) e le camere d'aria sempre 2.1 hanno come misure 37-559/54-559... Vanno bene lo stesso?

In realtà le mie gomme sarebbero 2.1 o 2.2?
Perché ho comprato delle nuove gomme (geax gato) e in quelle c'è scritto 54-559, 2.1; ma sono più strette delle mie gomme attuali (le cst)?
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Di quale mi devo fidare nel mio copertone, del 56-559 (che sarebbe un 2.2) o del 2.1?

io penso che dovresti leggerti un po di articoli del forum perche le risposte alle domande che fai in genere sono state ampiamente discusse in altri lidi.....
cmq l'unico standard approvato per la classificazione della misura degli pneumatici è appunto l'ETRTO che ti indica proprio la misura che hai accennato
56-559
dove 56 è la larghezza del fianco al netto dei tasselli sporgenti e 559 indica la ruota da 26 pollici
tutto chiaro????? altre domande?????
:-)
:-)
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
io penso che dovresti leggerti un po di articoli del forum perche le risposte alle domande che fai in genere sono state ampiamente discusse in altri lidi.....
cmq l'unico standard approvato per la classificazione della misura degli pneumatici è appunto l'ETRTO che ti indica proprio la misura che hai accennato
56-559
dove 56 è la larghezza del fianco al netto dei tasselli sporgenti e 559 indica la ruota da 26 pollici
tutto chiaro????? altre domande?????
:-)
:-)
Ok... Quindi se ho capito bene i tasselli fanno aumentare la misura a 56.... Ma è possibile che il fianco del copertone sia 2.1 (osenò perché lo avrebbero scritto...)?
In ogni caso vanno bene le camere d'aria anche se sono 54
 

Rogermtb

Biker novus
24/7/13
1
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho rispolverato dopo anni la mia mtb in attesa di prenderne una nuova se la febbre (come spero) risale ...
ho una vecchia atala up os 210c 26" con forcella ammortizzata, cambio shimano etc. avevo montato un paio di copertoni michelin volcano 26x2.00 non tanto per le prestazioni ma per il look... ora ho acquistato schwalbe crazy bob 26x2.35 sempre per il look (al momento non mi interessano le prestazioni, devo solo ricominciare) al momento dell'arrivo dei copertoni leggo sulla spalla del copertone stesso "for crotched type rims only" e qui mi blocco ! i miei vecchi cerchi marca cs colombo con mozzo shimano, del 1996 sono compatibili oppure devo acquistare nuovi cerchi, ringrazio fin d'ora chi saprà aiutarmi.
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
mi date informazioni sulle camere d'aria da 100 grammi ?

in negozio non si trovano e i sivende mi guardano storto dicendo che si bucano solo guardandole....
altri biker mi dicono che si trovano bene e non hanno le scocciature del lattice, si trovano in vendita sui siti krukki...

voi che mi dite ?
 

ilcaso

Biker novus
30/7/13
32
0
0
SASSUOLO
Visita sito
Come sapete sono completamente inesperto di bici. Oggi sono passato al dekatlon per prendere attrezzatura da ferrate in montagna e nel mentre, avendo appena acquistato in mtb volevo prendere la camera d'aria di scorta. Sul copertone c'e' la dicitura 650b x2.1
Bene non ho trovato niente in negozio !E' normale la cosa? Ho smontato la mia camera d'aria e la dicitura era la stessa. E' possibile che al dekatlon non vendano camere d'aria di quella misura?
Aiutate un povero inesperto :rolleyes:

A proposito sto leggendo molte cose sul forum e vi faccio i miei complimenti
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Scusate una cosa... Sta mattina ho trovato la gomma anteriore della mia bici a terra (quasi). L'ho aperta ma non c'era traccia di forature o perdite... Le avevo gonfiate il giorno prima, possibile che non abbia avvitato bene la valvola (presta). Magari la avevo avvitata un po' di traverso e non ha chiuso bene...
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.098
243
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ringrazio l'autore del post iniziale. Utile per i nuovi come il sottoscritto. Mi ha incuriosito però leggere il trucco dello skipass e speravo di vedere qualche foto perché non sono mica sicuro di averne capito veramente lo scopo.
 

andaos

Biker novus
5/10/13
1
0
0
Visita sito
Schwalbe black shark che serpeggia: montato al posteriore serpeggia, smontato e rimontato al posteriore ripserpeggia, smontato e rimontato all' anteriore riserpeggia;
fatti controllare e tirare i raggi da due meccanici: ninte da fare serpeggia. Chi mi aiuta? grazie
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Azz...mi sono letto 22 pagine di discussione!!!
Faccio i complimenti all'autore del thread e a tutti quelli che hanno condiviso i propri "trucchetti",alcuni niente male
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma io avevo delle gomme cst 26x2.10 (56-559).
Adesso ho dei geax gato 26x2.10 (54-559).
Ho intenzione di comprare dei maxxis crossmax, ma sono 52-559... Mi conviene prendere i 26x2.25 che sono 54-559?
Nelle camere d'aria c'è scritto solo 26x1.75/2.125, come faccio a sapere se vanno bene?
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Ma io avevo delle gomme cst 26x2.10 (56-559).
Adesso ho dei geax gato 26x2.10 (54-559).
Ho intenzione di comprare dei maxxis crossmax, ma sono 52-559... Mi conviene prendere i 26x2.25 che sono 54-559?
Nelle camere d'aria c'è scritto solo 26x1.75/2.125, come faccio a sapere se vanno bene?

tranquillo le camerad'aria vanno bene lo stesso..
io ad esempio uso addirittura camere da 26 su ruote da 27.5 e vabbe bene uguali..

se vuoi mantenere la larghezza che hai adesso prendi quelli da 54, altrment prendi quelli da 52.. se hai una front magari il 54 va meglio per via del maggior volume d'aria.. risulta più morbido il posteriore perché puoi permetterti una pressione leggermente inferiore..
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
tranquillo le camerad'aria vanno bene lo stesso..
io ad esempio uso addirittura camere da 26 su ruote da 27.5 e vabbe bene uguali..

se vuoi mantenere la larghezza che hai adesso prendi quelli da 54, altrment prendi quelli da 52.. se hai una front magari il 54 va meglio per via del maggior volume d'aria.. risulta più morbido il posteriore perché puoi permetterti una pressione leggermente inferiore..


Le cst erano segnate come 26x2.1, ma in realtà erano 56-559... Molti addirittura le mettono come 26x2.3.....
Comunque le camere d'aria di larghezza 2.125 vanno anche con le gomme da 53 o 56?
 

Classifica mensile dislivello positivo