[Test] Mavic Crossmax wheel-tyre system

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Vorrei precisare che le digressioni sul mio peso (92 e non 96 come detto da qualcuno), e il fatto che per molti di voi scendere sotto i 2 bar sia un'eresia, non sono pertinenti in fase di test. Questo viene eseguito andando a cercare di stressare al massimo i materiali per trovarne il limite.

Una persona (e ne ho in mente almeno un paio) di 70 kg con una guida attiva, salterina e con forti spinte come la mia avrebbe il mio medesimo problema di spanciamento del posteriore.

Dai vostri messaggi pare che per via del mio peso il test non possa essere esaustivo per un uso normale. Quello che vi dico è invece che nonostante il mio peso nella mia vita ho bollato davvero pochi cerchi e solo ricercandone il limite in discesa, che il mio stile di riding mi permette, nonostante la stazza, di fare tranquillamente un drop come quello in foto con una bicicletta da all mountain in carbonio senza dare fondocorsa violenti ne avere problemi di sorta.

Scusate questo mio piccolo appunto ma devo dire che frasi come "il prossimo test fatelo fare ad un normopeso" o "io ho bozzato il cerchio con i miei 75kg, figurarsi lui con i suoi 96" mi sembrano poco rispettose verso il mio lavoro e francamente poco attinenti rispetto a quanto scritto nel test.

Ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.909
18.137
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie del report, la prossima volta meglio che il test lo faccia un normopeso però!!!

cosa sarebbe un normopeso? Come se non esistesse gente alta 190 cm e pesante 90 kg. Queste ruote non hanno un limite di peso per il rider, quindi il test di Jack é quanto di più duro e completo si possa fare, piuttosto che un tipettino da 60 kg che scende con i freni tirati.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
40
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
A chi chiedeva delle coperture, per ora non sono in vendita singolarmente, a dire il vero neanche le ruote, che hanno cominciato a consegnare ma come campionatura, per la piena disponibilità si parla di 1o agosto, le gomme credo che da settembre si avrà la gamma completa disponibile..
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Vorrei precisare che le digressioni sul mio peso (92 e non 96 come detto da qualcuno), e il fatto che per molti di voi scendere sotto i 2 bar sia un'eresia, non sono pertinenti in fase di test. Questo viene eseguito andando a cercare di stressare al massimo i materiali per trovarne il limite.

Una persona (e ne ho in mente almeno un paio) di 70 kg con una guida attiva, salterina e con forti spinte come la mia avrebbe il mio medesimo problema di spanciamento del posteriore.

Dai vostri messaggi pare che per via del mio peso il test non possa essere esaustivo per un uso normale. Quello che vi dico è invece che nonostante il mio peso nella mia vita ho bollato davvero pochi cerchi e solo ricercandone il limite in discesa, che il mio stile di riding mi permette, nonostante la stazza, di fare tranquillamente un drop come quello in foto con una bicicletta da all mountain in carbonio senza dare fondocorsa violenti ne avere problemi di sorta.

Scusate questo mio piccolo appunto ma devo dire che frasi come "il prossimo test fatelo fare ad un normopeso" o "io ho bozzato il cerchio con i miei 75kg, figurarsi lui con i suoi 96" mi sembrano poco rispettose verso il mio lavoro e francamente poco attinenti rispetto a quanto scritto nel test.

Ciao

Grande Jack io peso esattamente come te e non sono certo alto!!! mi hai veramente rinfrancato!!! siamo normopesi ed oggi vaffanzum anche l'insalatona!!!
Scherzi a parte non so come fai a girare con pressioni così basse io non scendo mai sotto i 2,2 bar pena taglio di copertoni (prima pizzicatura con camere) ne risente il comfort e forse anche la resa dei pneumatici ma almeno è una vita che non foro più....ho avuto lo stesso problema con il posteriore nelle notturne che facciamo sul montello percorsi conosciuti a memoria discese veloci con curve al limite, cerchio stretto e copertone scorrevole, veloci stallonamenti con perdita di lattice in curva....
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Grazie J-Bisi...con le chiarificazioni che hai scritto mi hai indirettamente risposto.
Vuol dire che devo ancora migliorare sugli alleggerimenti . Pero' rimango dell'idea che un canale stretto va bene a patto che non si desideri fare i piegoni a tutta !
d.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Grande Jack io peso esattamente come te e non sono certo alto!!! mi hai veramente rinfrancato!!! siamo normopesi ed oggi vaffanzum anche l'insalatona!!!
Scherzi a parte non so come fai a girare con pressioni così basse io non scendo mai sotto i 2,2 bar pena taglio di copertoni (prima pizzicatura con camere) ne risente il comfort e forse anche la resa dei pneumatici ma almeno è una vita che non foro più....ho avuto lo stesso problema con il posteriore nelle notturne che facciamo sul montello percorsi conosciuti a memoria discese veloci con curve al limite, cerchio stretto e copertone scorrevole, veloci stallonamenti con perdita di lattice in curva....
jack probabilmente ha una guida così attiva che copierebbe tutto anche con una graziella senza gomme, di sicuro i comuni cristiani devono tenere pressioni più alte a parità di peso (io tengo mediamente 1.5bar davanti e 1.8 dietro con gomme da 2.4'' e 75kg di costine :sbavon: )
Grazie J-Bisi...con le chiarificazioni che hai scritto mi hai indirettamente risposto.
Vuol dire che devo ancora migliorare sugli alleggerimenti . Pero' rimango dell'idea che un canale stretto va bene a patto che non si desideri fare i piegoni a tutta !
d.
secondo me jack ha ragione, queste sono ruote pensate principalmente per gare enduro e non puoi permetterti di avere la gomma dietro che spancia nelle curve più guidate e ''caricate'' col peso, non puoi nemmeno permetterti di tenere pressioni eccessive per non compromettere capacità di assorbimento e tenuta.....
 

Sponge

Biker serius
Barel se non erro ha bucato nelle ultime due gare della EWS, quindi qualcosina oltre la sfortuna forse c'è in queste gomme che non va come dovrebbe..
Però mi chiedo una cosa, ma nella gomma solitamente non c'è scritta una pressione minima? Che solitamente è intorno agli 1.8 bar..se vale come per tutte le cose, quella pressione minima non è per tutti. E per tutti non intendo solo il fatto che pesino più di un tot, ma anche il tipo di guida è molto influente..posso pesare 90 kg ma scendere tranquillo e quindi andare bene con la pressione minima, ma posso pesarne 65 e scendere come un cinghiale e stallonare ad ogni curva...
Ora [MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] non volermene, ma cercare il limite delle cose è un conto ed è ciò che si fa in un test(come tu hai fatto), però avrei specificato bene, che quel limite è stato raggiunto in condizioni particolari, ad esempio pressioni basse sotto la norma, peso del tester e tipo di guida di un certo tipo (non voglio dire che tu sia pesante, ma solo come dato oggettivo).
Altro discorso è testare le cose nei loro limiti di progetto.
Nell'MX si gira a pressioni bassissime, circa 1.1 bar, e le gomme hanno in proporzione alla bici lo stesso una grossa sollecitazione, ma hanno il "ferma-copertone" che serve proprio a scongiurare anche eventuali stallonamenti in caso di foratura.
Questo per dire che se una cosa non è progettata per lavorare in quel modo è ovvio che darà problemi..Non a caso Mavic ti ha detto sono gialle, ma non deemax...
Quale pressione consiglia mavic?

Il dubbio mi sorge e aumenta quando dici che con il posteriore a 1.8-1.9 bar si perde un sacco di grip, ma questi le gomme come le hanno progettate?? Se vado a pressione bassa stallono, se vado a pressione giusta non tiene più? Non è che è un progetto che ha ancora molto lacune?
IMHO
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Però mi chiedo una cosa, ma nella gomma solitamente non c'è scritta una pressione minima? Che solitamente è intorno agli 1.8 bar..se vale come per tutte le cose, quella pressione minima non è per tutti. E per tutti non intendo solo il fatto che pesino più di un tot, ma anche il tipo di guida è molto influente..posso pesare 90 kg ma scendere tranquillo e quindi andare bene con la pressione minima, ma posso pesarne 65 e scendere come un cinghiale e stallonare ad ogni curva...


Altro discorso è testare le cose nei loro limiti di progetto.

Quale pressione consiglia mavic?

Il dubbio mi sorge e aumenta quando dici che con il posteriore a 1.8-1.9 bar si perde un sacco di grip, ma questi le gomme come le hanno progettate?? Se vado a pressione bassa stallono, se vado a pressione giusta non tiene più? Non è che è un progetto che ha ancora molto lacune?
IMHO

[MENTION=315]Jack Bisi[/MENTION] io mi sono fatto le stesse domande.

Mi piacerebbe sapere qual'è la pressione minima consigliata da MAVIC.

In quanto alla qualità del tester metterla in dubbio è pura eresia, i test di jack sono di gran lunga i più approfonditi che si trovano e il manico è difficilmente discutibile.
 

Sponge

Biker serius
In quanto alla qualità del tester metterla in dubbio è pura eresia, i test di jack sono di gran lunga i più approfonditi che si trovano e il manico è difficilmente discutibile.
Per precisare e non incappare in disguidi, non ho mai messo in dubbio la qualità del tester, sia ben chiaro:celopiùg: (vedi il mega drop con la force, davvero i miei più sinceri complimenti). :celopiùg:

Il messaggio non voleva lasciar passare quello, solo il fatto di essere precisi quando si tirano le somme del test, in modo tale da renderlo il più obbiettivo possibile. Con tutti i dati ( o con un gran numero di dati) il test è riproducibile (quasi fedelmente) anche da altri e si evita di finire in particolari situazioni dove si fraintende etc..

La mia curiosità risiede nel capire se il test era per stressare le ruote (quindi: le usiamo al loro limite e anche oltre e vediamo quanto durano), o per testare le ruote ( le usiamo come consiglia mavic e vediamo come si comportano). La differenza è sottile, ma c'è!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Per precisare e non incappare in disguidi, non ho mai messo in dubbio la qualità del tester, sia ben chiaro:celopiùg: (vedi il mega drop con la force, davvero i miei più sinceri complimenti). :celopiùg:

Il messaggio non voleva lasciar passare quello, solo il fatto di essere precisi quando si tirano le somme del test, in modo tale da renderlo il più obbiettivo possibile. Con tutti i dati ( o con un gran numero di dati) il test è riproducibile (quasi fedelmente) anche da altri e si evita di finire in particolari situazioni dove si fraintende etc..

La mia curiosità risiede nel capire se il test era per stressare le ruote (quindi: le usiamo al loro limite e anche oltre e vediamo quanto durano), o per testare le ruote ( le usiamo come consiglia mavic e vediamo come si comportano). La differenza è sottile, ma c'è!

non era ovviamente riferito a te! Io condivido quello che stai dicendo.

Mi riferivo a certi commenti precedenti.

:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.195
9.592
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non si voleva insinuare nulla riguardo al tuo peso o alle tue capacità di guida, lungi da me, infatti ho scritto "da perfetto ignorante" come premessa del mio intervento, il mio dubbio era solo riguardo alla pressione da te utilizzata, IMHO troppo bassa per un rider dalle medie capacità come le mie per evitare problemi o danni alle ruote.
Ps Mi dispiace non esserci stato al tuo corso in Val Brembana, ero tentato ma ho dovuto rinunciare.
 

matty-78

Biker novus
28/4/06
35
4
0
Visita sito
ragazzi non volevo offendere nessuno!!!
anzi ancora grazie che fate i test.
era solo un commento legato al discorso dello spancio della gomma post.
Evvero comunque che oltre il peso ha molta influenza lo stile di guida.
grazie
matte
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Le ho da circa tre settimane, ora mi trovo a Les Deux Alpes( perciò tracciati del Bike park + le prove speciali della gara del EWS, bei tracciati!).
Pposso solo confermare tutte le sensazioni riportate da Jack(dropponi della pista Fury della gara da DH compresi) bozzo compreso alla posteriore,
Precedentemente avevo le Crossmax ST e posso solo dire:
Un'altro pianeta!!!
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
misure riportate: 2.40 ant. e 2.30 post.
Etrto:
559 x 21c anteriore
559 x 19c posteriore,
Pneumatici consigliati da 2.0 a 2.5.

quello lo sapevo già, ho chiesto la larghezza effettiva della carcassa e dei tasselli, visto che tra le varie marche e tipi di gomme, non c'è una relazione effettiva tra misura in pollici e misura in mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo