Problem solving: la regolazione del cambio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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filbike

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Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
lo faro' vedere ad un amico sempre restio a mettere le mani sulla regolazione del cambio.
spiegazione semplice e ben raffigurata. Bravo!
se non ci riesce cosi ...."lo sparo!!!!!"
 

Andy84

Biker novus
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Le basi prima di tutto! Bell'articolo! :-)
Una domanda: possibile che sullo Sram X0 le viti L e H siano invertite? Non sono sicuro al 100% ma mi sembra che tempo fa per regolare il fine corsa inferiore (quello del pignone 11 per intenderci, che cercava a salire sul successivo) abbia dovuto agire sulla vite H.
A suo tempo ho pensato che High si riferisse al rapporto...
 

The Riccio Returns

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@Danybiker88 articolo molto chiaro e preciso. Sarebbe stato molto utile aggiungere anche una foto dove veniva evidenziato come deve essere il cambio in cui la lunghezza catena è regolata bene. un'informazione che sembra banale ma molto utile a mio parere..
Sarebbe molto utile anche una spiegazione per quello anteriore.. sopratutto nel caso in cui si trasformi da tripla a doppia.. io ci sono diventato scemo.. :)
 

Danybiker88

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[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] articolo molto chiaro e preciso. Sarebbe stato molto utile aggiungere anche una foto dove veniva evidenziato come deve essere il cambio in la lunghezza catena è regolata bene. un'informazione che sembra banale ma molto utile a mio parere..
Sarebbe molto utile una spiegazione anche per quello anteriore.. sopratutto nel caso in cui si trasfori da tripla a doppia..

La lunghezza catena, così come la scelta della giusta lunghezza della gabbia sono argomenti interessanti, ma che esulano dalla regolazione del deragliatore posteriore. Non volevo essere troppo dispersivo, quindi li ho lasciati da parte.
 

simonemoto

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..ok..ora aspetto con ansia la guida x regolare il deragliatore davanti..a vedere se riesco a non far rumore con la doppia negli incroci.. a proposito alcuni mi dicono che sia normale ed inevitabile, altri mi dicono che con la doppia non ci sono incroci 'proibiti' e deve essere silenziosa ovunque..
 

prospero58

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"Regolazione distanza dai pignoni: posizionato il cambio sul pignone più grande, regoliamo la vite posteriore in modo che la distanza tra la puleggia superiore ed il pignone sia di ca 3mm"

per favore: QUALE e' "la vite posteriore" da regolare?
 

Danybiker88

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"Regolazione distanza dai pignoni: posizionato il cambio sul pignone più grande, regoliamo la vite posteriore in modo che la distanza tra la puleggia superiore ed il pignone sia di ca 3mm"

per favore: QUALE e' "la vite posteriore" da regolare?

Su Shimano è questa:


Su Sram, l'unica vite posteriore visto che i fine corsa sono posizionati sopra il parallelogramma

[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]: per il fissaggio del cavo, in che posizione devono essere il cambio davanti e dietro?
E' giusto metterli sul pignone da 11 e sulla corona grande?

Il deragliatore senza cavo scende automaticamente sull'11 posteriore trascinato dalla molla, non lo devi muovere ma solo tirare il cavo con le mani in modo che rimanga teso.
Non è invece importante la corona anteriore in questa fase, puoi usare qualsiasi corona indifferentemente.

Nota: nei deragliatori Shimano "inverted" (quelli invertiti per i Dual Control) la tensionatura del cavo va fatta invece sul pignone più grande, perchè a riposo il cambio tende a salire e la trazione del cavo tende a farlo scendere (il contrario rispetto ad un cambio normale). Oramai però non esistono quasi più questi deragliatori, ma si possono trovare su qualche vecchia bici.
 

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