[Test] Mavic Crossmax wheel-tyre system

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Gli ho ordinati, spero di non aver fatto 1 cazzata e che vedano bene, ci stanno troppo bene sulla HDR nera e gialla con la
Pike.
Che gomma conviene montare al post ? Misura ?
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
dovreste creare un gruppo "alte pressioni per alte prestazioni team!"

Dipende dalla tua guida. Provale così, se non hai una guida troppo cattiva e non ami pressioni troppo basse potrebbero anche andare.
Io ci monterei una gomma post da 2.1... ma è sempre meglio provare prima, tanto più che ti arriveranno complete di gomme e ha poco senso non provarle nemmeno.

Jack
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
dovreste creare un gruppo "alte pressioni per alte prestazioni team!"

Dipende dalla tua guida. Provale così, se non hai una guida troppo cattiva e non ami pressioni troppo basse potrebbero anche andare.
Io ci monterei una gomma post da 2.1... ma è sempre meglio provare prima, tanto più che ti arriveranno complete di gomme e ha poco senso non provarle nemmeno.

Jack

Azz...... Non avevo capito che arrivassero obbligatoriamente con le sue gomme ....... Va bè la spiano e ciao ..........
2.1 non è un po' strettina ?
 

matty-78

Biker novus
28/4/06
35
4
0
Visita sito
volevo fare una precisazione, i miei nuovi cerchi mavic enduro sono da 27,5 e la gomma posteriore è da 2.2, non da 2,3, infatti il problema dello spanciamento non si presenta....
le ho già testate per bene, però non ancora in bike park. A mio avviso vanno molto bene...come tutte le mavic!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
classica pressione da DH infatti....

Boh io se tengo meno taglio le gomme... Giro con crossmark 2.25 (sulla bici da enduro)... Debbo dire che parlo sempre e solo di pressioni al posteriore, avessi un 2ply latticizzato 2.2 2.3 ma per sicurezza... In gara preferisco non rischiare di rimanere a piedi e tenermi la gomma che rimbalza...
Sulla bici da freeride dh ho i 2.5 2ply e viaggio sui 2 anche al posteriore...
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
volevo fare una precisazione, i miei nuovi cerchi mavic enduro sono da 27,5 e la gomma posteriore è da 2.2, non da 2,3, infatti il problema dello spanciamento non si presenta....
le ho già testate per bene, però non ancora in bike park. A mio avviso vanno molto bene...come tutte le mavic!!!

Io li ho ordinati da 26 ..... Su che bici ? Che gomme hai montato ?
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Gli ho ordinati, spero di non aver fatto 1 cazzata e che vedano bene, ci stanno troppo bene sulla HDR nera e gialla con la
Pike.
Che gomma conviene montare al post ? Misura ?

Intanto spiana le originali, io mi ci sto trovando abbastanza bene, poi con maxxis non sbagli,
Al post. Io utilizzerò(che ho smontato dai vecchi cerchi) ardent o highroller 1 e 2
2,25 - 2,4.
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
quello lo sapevo già, ho chiesto la larghezza effettiva della carcassa e dei tasselli, visto che tra le varie marche e tipi di gomme, non c'è una relazione effettiva tra misura in pollici e misura in mm.

Ciao, con un po' di ritardo ma le ho misurate,
Beh L' Etrto non sbaglia!!

5,59cm da tassello a tassello!! Tutte e due!!
 
  • Mi piace
Reactions: yosku

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Ma con il cerchio posteriore da 19 la gomma da 2.4 non è troppo ?
Se mi posso permettere: ho girato per 2 anni con i mavic819 perche' non potevo permettermi un cambio di cerchio.
Con questa sezione ho stallonato 2 volte al park di Canazei l'anno scorso
e 1 volta in montagna qui al lago di Como.
O giri a 3.0 di pressione altrimenti devi essere o 60kg max o andare veramente cauto.
Ora che mi son fatto due cerchi da 21 (arch ex) devo dire che la cosa e' mooolto diversa..in meglio !
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Se mi posso permettere: ho girato per 2 anni con i mavic819 perche' non potevo permettermi un cambio di cerchio.
Con questa sezione ho stallonato 2 volte al park di Canazei l'anno scorso
e 1 volta in montagna qui al lago di Como.
O giri a 3.0 di pressione altrimenti devi essere o 60kg max o andare veramente cauto.
Ora che mi son fatto due cerchi da 21 (arch ex) devo dire che la cosa e' mooolto diversa..in meglio !


rientro in tutti e due i casi!! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo