Poplock che non ritorna....ho risolto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBROS

Biker forumensus
Molti possessori di fork RS con remote per il blocco, hanno il problema che il sistema poplock non si sblocca, ma ritorna in posizione di aperto con "pigrizia".
Il problema, è la sede dove gira l'asse del blocco sulla cartuccia, ke è comandata dal remote.
Questa zona è troppo precisa, (forse xkè la stessa cartuccia deve funzionare anke con il sistema manuale), quindi va ha frenare troppo l'assetto che gira x bloccare la fork....il tutto è aggravato dalla cravatta che guida il cavo, se la si stringe troppo serra ancora più l'assetto, bloccandone il movimento.

Per risolvere, ho limato la parte interna del dado di chiusura della cartuccia...li dove poi andrà a girare l'assetto comandato dal remote.....

RISULTATO STRABILIANTE....ora il sistema è un fulmine...nessun impedimento, funzionamento impeccabile....anke stringendo la cravatta guidacavo, nessun problema.

Metto una foto, della zona di lavoro...la parte indicata con la kiave, è quella da limare. ####occhio, il dado si svita al contario###
Nessun problema di perdite di olio, perkè c'è una guarnizione sotto l'assetto ke sigilla tutto!
 

Allegati

  • DSCN1550.jpg
    DSCN1550.jpg
    50 KB · Visite: 1.083

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
io il problema ce l'ho ma è solo estivo, quando fa molto cado come se qualcosa di dilatasse. Appena le temperature tornano normali riprende a funzionare benissimo.
Non so se la tua soluzione possa essere la soluzione.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
io il problema ce l'ho ma è solo estivo, quando fa molto cado come se qualcosa di dilatasse. Appena le temperature tornano normali riprende a funzionare benissimo.
Non so se la tua soluzione possa essere la soluzione.


...Ke si dilati, può essere..inoltre in estate le parti tendono a seccarsi e a scivolare male.
Guarda, , dopo ore passate a studiare la cosa, e' l'unica soluzione.
Per me, la cartuccia ke utilizza RS, è la stessa della versione con comando manuale...ke deve essere + dura da muovere per restare in posizione.
Con il remote questa, funziona male.
 
  • Mi piace
Reactions: kabar

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Ad una Reba che non voleva saperne di funzionare feci la stessa cosa....sono 2 anni che non perde un colpo!!Pensare che in negozio avrebbero sostituito la cartuccia.Ci vuole solo un po di manualità in quanto per fare questo è necessario smontare la cartuccia,toglierla dalla forcella(non è difficile, basta svitare con la chiave da 24 ed estrarla piano per non perdere olio) e poi smontarla proprio(attenzione che il filetto è contrario).Passatina di carta vetro al tappo di alluminio come in foto sopra e via.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ad una Reba che non voleva saperne di funzionare feci la stessa cosa....sono 2 anni che non perde un colpo!!Pensare che in negozio avrebbero sostituito la cartuccia.Ci vuole solo un po di manualità in quanto per fare questo è necessario smontare la cartuccia,toglierla dalla forcella(non è difficile, basta svitare con la chiave da 24 ed estrarla piano per non perdere olio) e poi smontarla proprio(attenzione che il filetto è contrario).Passatina di carta vetro al tappo di alluminio come in foto sopra e via.

....Ottimo, è la conferma ke il metodo funziona!
Thank!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
ma allora non ho capito perche bisogna smontare la cartuccia....Io ho una SID ma penso che sia la stessa cosa rispetto alla reba


....La sid è la stessa cosa.
...devi smontare la cartuccia, xkè devi poi liberare il foro da limare.
...Si smonta la cartuccia, si svita il dado che sigilla la cartuccia (in senso contrario allo svitare classico). si va a limare la parte interna li dove agisce l'assetto interno ke comanda l'apertura e kiusura della serrandina del blocco. Vedi foto sotto.
 

Pasang333

Biker novus
22/2/13
1
0
0
Vicenza
Visita sito
Per BIKEBROS....funziona!...l'ho fatto anch'io e ora va benissimo...speriamo soltanto che non passi la sporcizia...è bastato carteggiare con una carta 320, praticamente ho tolto il colore del foro del dado di chiusura...ora va benissimo, veramente una scheggia! Grazie
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Per BIKEBROS....funziona!...l'ho fatto anch'io e ora va benissimo...speriamo soltanto che non passi la sporcizia...è bastato carteggiare con una carta 320, praticamente ho tolto il colore del foro del dado di chiusura...ora va benissimo, veramente una scheggia! Grazie

...Ti ringrazio!
Da quando ho fatto "l'operazione", nn ho avuto problemi! Solo la normale manutenzione di pulizia, sia del cavo che della zona della rondellina blù.
Ciao!!
 

vernocchif

Biker novus
26/4/08
30
0
0
genova
Visita sito
Ad una Reba che non voleva saperne di funzionare feci la stessa cosa....sono 2 anni che non perde un colpo!!Pensare che in negozio avrebbero sostituito la cartuccia.Ci vuole solo un po di manualità in quanto per fare questo è necessario smontare la cartuccia,toglierla dalla forcella(non è difficile, basta svitare con la chiave da 24 ed estrarla piano per non perdere olio) e poi smontarla proprio(attenzione che il filetto è contrario).Passatina di carta vetro al tappo di alluminio come in foto sopra e via.

Un ringraziamento per il consiglio tecnico. Non avevo capito che fosse avvitato con filetto sisnistro.
Rimontato, ora funziona perfettamente.
 

lupocerviero

Biker ultra
stesso problema col mio pop lock della mia reba, ho quasi tranciato il cavo x tutti i tentativi di regolazione del grano!
vorrei solo capire di quanto va alesato il foro... :nunsacci:
inoltre, non è possibile svitare solo il tappo dallo stelo (tipo moto) ed operare?
occorre smontare tutta la forca? l'olio va poi cambiato?
grazie mille x i preziosi consigli!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
stesso problema col mio pop lock della mia reba, ho quasi tranciato il cavo x tutti i tentativi di regolazione del grano!
vorrei solo capire di quanto va alesato il foro... :nunsacci:
inoltre, non è possibile svitare solo il tappo dallo stelo (tipo moto) ed operare?
occorre smontare tutta la forca? l'olio va poi cambiato?
grazie mille x i preziosi consigli!


Ciao, SI puoi smontare anke solo la cartuccia ed operare, nn è necessario de assemblare tutta la forka. Non è necessario sostituire l'olio...solo fai attenzione a nn perderne accidentalmente.
Lima la parte, sino a quando il dado gira liberamente a vuoto senza impedimenti (tipo trottolina)...vai x gradi e nn sbaglierai.
IO da quando ho fatto l'operazione...nn ho mai avuto + problemi. Tieni pulito sempre il tutto e vai.

Ciao.
 

lupocerviero

Biker ultra
Ciao, SI puoi smontare anke solo la cartuccia ed operare, nn è necessario de assemblare tutta la forka. Non è necessario sostituire l'olio...solo fai attenzione a nn perderne accidentalmente.
Lima la parte, sino a quando il dado gira liberamente a vuoto senza impedimenti (tipo trottolina)...vai x gradi e nn sbaglierai.
IO da quando ho fatto l'operazione...nn ho mai avuto + problemi. Tieni pulito sempre il tutto e vai.

Ciao.

grazie dei consigli!
al momento ho trovato un discreto equilibrio, i problemi si sono ridotti a qualche indecisione in rilascio,
ho dovuto giostrare parecchio tra la posizione della cravata ed il serraggio della vite, ma al momento sembra funzionare...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
grazie dei consigli!
al momento ho trovato un discreto equilibrio, i problemi si sono ridotti a qualche indecisione in rilascio,
ho dovuto giostrare parecchio tra la posizione della cravata ed il serraggio della vite, ma al momento sembra funzionare...
Si infatti la cravatta se serrata troppo strozza l'asse dove ruota il sistema, con la limatura nn hai piu' questo problema!
 

Classifica mensile dislivello positivo