Integrazione dello sportivo: la creatina

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
.... se non ho capito male, con una buona alimentazione non è necessaria alcuna integrazione se non in rari casi o in particolari condizioni.

Altrettanto con una buona preparazione atletica di base, con attrezzi o esercizi semplici ma completi, si possono prevenire problemi fisici ed ottenere dei buoni risultati!

Vi seguo con molta attenzione.

Grazie
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Tutte le volte che ho provato a prendere creatina quello che ottenevo era una mostruosa ritenzione idrica e basta. Smettevo di prenderla,litri di pipi' per non so quante volte al giorno per 3 giorni e mi sgonfiavo come un palloncino. Mangiare bene,riposare il giusto e l'occasionale vitamina e sali minerali,altro che creatina..
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Tutte le volte che ho provato a prendere creatina quello che ottenevo era una mostruosa ritenzione idrica e basta. Smettevo di prenderla,litri di pipi' per non so quante volte al giorno per 3 giorni e mi sgonfiavo come un palloncino. Mangiare bene,riposare il giusto e l'occasionale vitamina e sali minerali,altro che creatina..

perfetto....aggiungerei che la diarrea e' in agguato....provato !....2gg di seduta spiritica continua.
Ma nello sci , il programma di creatina+proteine che seguii tanto tempo fa , fu molto positivo.
Soprattutto nella resistenza , allo sforzo e recupero. Dopo 5 ore continue non mi sembrava neppure di aver sciato in free !
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Il problema di questa gente laureata in scienze motorie è che non ha la vaga idea di cosa sia la chimica e nemmeno di cosa sia la farmacologia se non per un esamuccio....Ragazzi miei, quando si parla di farmaci non tutti possono dire la loro. Questo articolo lo trovo veramente tremendo e degradante dal punto di vista scientifico, un collage di informazioni mal assortite.
Spendere 2 righe sugli effetti collaterali e dire semplicemente che non sembrano essere eccessivi e ridurli a ritenzione idrica, disturbi gastrointestinali e problemi renali è ridicolo.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Concordo in pieno, Federico non te la prendere ma hai commesso molti errori e ti spiego il perche:

Partiamo dalle basi di biochimica: innanzi tutti non hai spiegato correttamente qual è il metabolismo della creatina:

La creatina innanzi tutto non porta alla formazione di amminoacidi come hai scritto (è una reazione irreversibile)..la reazione principale in metabolica la si ottiene dalla glicina e dall arginina (per chi non lo sapesse 2 amminoacidi)..
Da questo si ottiene prima un intermedio (di cui non ricordo il nome) e poi aggiungendo metionina (altro AA) otteniamo la creatina.

Bene che cos è la creatina:
Una molecola che serve una volta fosforilata da una chinasi (con consumo di atp ovviamente) a formare fosfocreatina..

Che cos è la fosfocreatina?
Una molecola che è in grado scindendo il legame fosfato di produrre energia.

Bene nell articolo non spieghi come funziona..questa molecola serve effettivamente per produrre energia durante uno sforzo anaerobico alatticidico come hai scritto ma soltanto, ribadiscono soltanto per produrre energia in un lasso di tempo brevissimo (non più di 5 secondi durante uno sforzo molto intenso) dopo di che il pool è esaurito.

Detto questo questa molecola non ha molto senso di esistere per chi fa mtb..

Bene non è finita qui perche il metabolismo della creatina è legato a un altra molecola che deve essere espulsa dall organismo che è la creatinina molecola per altro presente nelle analisi del sangue e indica (sinteticamente parlando) un danno a livello epatico se presente in alte concentrazioni..

È una molecola sospetta cancerogena(creatina) se assunta in alte dosi..o almeno non si sapeva bene a riguardo fino a qualche anno fa (non so se attualmente sono usciti studi a riguardo); bandita in Francia per quanto ne so.

Sull discorso integrazione è molto più complicato di quanto la fai tu, perche non è implicata solo in questo meccanismo energetico ma in altre reazioni a livello muscolare più complesse.
E per quanto ne so (cosa che mi sembra non hai detto) i culturisti, la assumono per avere un aumento di volume muscolare (ipertrofia)...su questo non sono pero sicuro..perche nei normali testi di biochimica non si parla di argomenti cosi specifici..sarebbe stato interessante una spiegazione su questo fatto. E quindi sul perche effettivamente porta benefici.

Sinceramente ho trovato l articolo abbastanza inutile e superficiale, il fatto è che è un argomento di biochimica che è molto più specifico di qualunque esame universitario. E spiegare una cosa cosi specifica a chi non sa neppure cos e un amminoacido è inutile.

Rispondendo alla domanda che molti si fanno: fa male o no?

Rispondi molto semplicemente: fa male l EPO? Si, perche? ( perche fa male se è una molecola presente gia nel nostro corpo).

L assumere una sostanza in dosi eccessive porta comunque uno stress all organismo..quindi personalmente non l assumersi..poi parlare di stress dato da creatina penso sia complesso e non ne ho idea quindi mi limito a fare la considerazione che ho appena fatto. ( tralasciando poi che l EPO principalmente fa male perche porta a un eccessivo aumento di ematocrito con tutte le possibili conseguenze che ne conseguono)

Qualche laureato in farmacologia ne saprà sicuramente più di me a riguardo.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
44
TORINO
Visita sito
Da questi ultimi due commenti pare che di esperti in giro ce ne siano molti, peccato però che questi 'illuminati' siano un poco deficitari di capacità comunicative...
Fabio
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
Io ho solo detto la mia su un forum pubblico, essendoci nella articolo molte imprecisioni..
Comunque articolo interessante su una tematica di cui mi piacerebbe saperne di piu, ringrazio comunque Federico per il buon lavoro come sempre..
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
bisogna prenderne a kili perchè funziona
io l'ho presa qualche volta quando giocavo a calcio e nn serviva a un tubo, però parlo di secoli fa ora magari lìhanno migliorata
fatto sta che fa sempre male...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ottimo articolo come sempre ;)


Volevo chiederti, Federico, sulla ciclizzazione della creatina.
Ogni quanto tempo è consigliabile fare uno stop del ciclo di assunzione?
Dopo quanto tempo il nostro corpo riesce a "smaltire" questa creatina esogena?
 

Classifica mensile dislivello positivo