Integrazione dello sportivo: la creatina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
ma tu chi sei? un medico? conosci i regolamenti efsa e le linee guida del ministero della salute? lo sai che la creatina ha un limite massimo di 3 grammi? conosci il nuovo regolamento su health claims e pubblicita' degli integratori?

mi è partito uno zero, sono 2 i grammi e sappi che qui ne so molto piu di certa gente. i grammi sono 2, infatti x la creatina non ne possiamo accumulare più di 2g/die di cui la metà tra l'altro è endogena.. Va bene come integratore "complementare" ma non tanto "supplementare".. Poi è ovvio che come ipertrofizzi, la "capacità" aumenta, c'è il richiamo di più acqua, etc
e come è stato detto il vantaggio è x le attività di potenza immediate.
forse l'ho studiato, ma nulla di piu..ma non basta, la presunzione è sempre di piu qui,
si mi sono informato, sono regolamenti del cavolo come ogni legge italiana
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.110
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Vorrei portare la mia piccola esperienza.ciclista amatore non più giovane e quasi vegetariano.mi sono accorto che prendendo piccole dosi di integratori la mia giornata in bici migliora ed al ritorno sono meno stanco.mai avute controindicazioni forse x bassissimo dosaggio.
Prima di uscire 500 mg carnitina 500 mg creatina 2pastiglie di aminoacidisaluti a tutti Rolly
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
mi è partito uno zero, sono 2 i grammi e sappi che qui ne so molto piu di certa gente. i grammi sono 2, infatti x la creatina non ne possiamo accumulare più di 2g/die di cui la metà tra l'altro è endogena.. Va bene come integratore "complementare" ma non tanto "supplementare".. Poi è ovvio che come ipertrofizzi, la "capacità" aumenta, c'è il richiamo di più acqua, etc
e come è stato detto il vantaggio è x le attività di potenza immediate.
forse l'ho studiato, ma nulla di piu..ma non basta, la presunzione è sempre di piu qui,
si mi sono informato, sono regolamenti del cavolo come ogni legge italiana

"Regolamenti del cavolo come ogni legge italiana"

Ahh certo, in Italia fa tutto pena, come no..
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Come spesso accade in questi articoli si cade nel pressapochismo.
Si vuole parlare, e spesso pontificare, su tutto senza avere delle basi così profonde sulle materie trattate.

Sarebbe opportuno che ognuno parlasse di quello che sa, anche perchè c'è il rischio di confondere e suggestionare le persone che leggono.

Poi sono convinto che tutto venga fatto in buona fede e con tanta buona volontà, ma a volte sono qualità che possono produrre effetti controproducenti.
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.729
638
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
Va Be chiudiamo qui, certo che uno, prima di dire certe cose, dovrebbe argomentare..
Sparare sentenze a caso, perche ti va di criticare lo trovo fuori luogo..

guarda la chiudo anch io dicendoti che critico lo stato e le sue regole idiote che le cambiano dall'oggi al domani, ma non la scienza, e se non ne sapessi non scriverei sul forum.
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
Tutte le volte che ho provato a prendere creatina quello che ottenevo era una mostruosa ritenzione idrica e basta. Smettevo di prenderla,litri di pipi' per non so quante volte al giorno per 3 giorni e mi sgonfiavo come un palloncino. Mangiare bene,riposare il giusto e l'occasionale vitamina e sali minerali,altro che creatina..

La micronizzata non si usa più da secoli ormai hanno trovato il modi di tamponarla in miliardi di modi ergo
meno ritenzione e miglior assorbimento.

tutto deve essere saputo usare come le maltodestrine che le vedo prendere a gente che si fa 30km,
comunque vada non possiamo demonizzare l'integrazione perchè la riferiamo a usi e modelli sbagliati;
l'integrazione come dice la parola stessa va a sopperire deficit dovuti all'aumento di fabbisogno nutrizionale
nei quali incorrerà sicuramente un pro che non avrà tutto il tempo necessatio tra una allenamento e l'altro per riposare
piuttosto che la necessita di avere un sistema immunitario forte per evitare di saltare sessioni ecc.

il problema è che anche amatori ne fanno uso in maniera random!


perfetto....aggiungerei che la diarrea e' in agguato....provato !....2gg di seduta spiritica continua.
Ma nello sci , il programma di creatina+proteine che seguii tanto tempo fa , fu molto positivo.
Soprattutto nella resistenza , allo sforzo e recupero. Dopo 5 ore continue non mi sembrava neppure di aver sciato in free !

Bisogna saperla tamponare e fare un carico e scarico preciso.
Con la modalità ad cazzum la diarrea è si in agguato;
ma esistono tipologie di creatina lontane anni luce dalla vecchia monoidrata.

Si, si, io credo che con i soldi che risparmi per la creatina ci compri un bel libro di cucina e delle succose materie prime per una dieta variata e non asettica ed insapore come le varie barrette ed integratori...

uff.ok.

Il problema di questa gente laureata in scienze motorie è che non ha la vaga idea di cosa sia la chimica e nemmeno di cosa sia la farmacologia se non per un esamuccio....Ragazzi miei, quando si parla di farmaci non tutti possono dire la loro. Questo articolo lo trovo veramente tremendo e degradante dal punto di vista scientifico, un collage di informazioni mal assortite.
Spendere 2 righe sugli effetti collaterali e dire semplicemente che non sembrano essere eccessivi e ridurli a ritenzione idrica, disturbi gastrointestinali e problemi renali è ridicolo.

:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Posso venirti ad abbracciare??
 

davikona

Biker superis
9/1/07
326
0
0
52
Lazzate
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Bisogna saperla tamponare e fare un carico e scarico preciso.
Con la modalità ad cazzum la diarrea è si in agguato;
ma esistono tipologie di creatina lontane anni luce dalla vecchia monoidrata.

Ti ringrazio...aggiungo per precisare che dopo il mese "piramidale" che feci, mi infortunai subito al bicipite brachiale sx (stiramento ) . Imputai la cosa all'abbassamento di forza che subii subito dopo (diciamo meno di una decina di gg ) senza abbassare i pesi di conseguenza .
Per quelli che vorrebbero sapere se in regime di pesi , aiuta ad aumentare la massa , la risposta e' si. Ho avuto un'incremento di 5 kg in di un mese circa.
Pero' allo specchio , la qualita' del muscolo che vedi e' acquosa e molto poco appagante. UN'anno dopo , ripulito di qualsiasi "aiuto" chimico , sono migliorato nettamente in qualita' .
Dopo piu' di 10 anni ,faccio solo mtb e palestra nella maniera piu' naturale possibile , seguendo una buona dieta con equilibrio fra carbo e proteine ; così facendo mi sono tolto soddisfazioni di ogni tipo , senza il contributo di polveri ....banane banane banane....e non solo , ci mancherebbe ! :-)
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Questo non è un articolo da pubblicare su mtb-forum. I trucchi su come vincere le gare non ci interessano, o almeno non interessano al 99% dei lettori.
Trovo questo articolo completamente estraneo allo spirito mtb e ciclistico in generale che amiamo difendere e professare nei nostri post.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Nota sul ciclo: se proprio, ma credo si sia capito, se proprio la vuoi usare, un paio di cicli all'anno posson bastare. Non andare oltre le 4/5 settimane. DIPENDE COMUNQUE PER QUALE SCOPO LA STAI UTILIZZANDO, da come l'hai detta te sembrava ti riferissi ad una classica 'integrazione da palestra' ed è in riferimento a questo che ti ho dato le indicazioni sopra. Varrebbe però la pena approfondire e capire per quale motivo ritieni opportuna la sua integrazione. Il tempo di 'smaltimento', se per smaltimento totale intendiamo la diminuzione a livello muscolare, è di max 1 mese e mezzo. Altri effetti sullo 'smaltimento' di tali sostanze (ho sentito parlare anche io di studi sulla cancerogenicità della creatina, molti dei quali finiti per non dimostrare nulla, molti altri ancora in fase di studio poiché si richiedono molti anni per lavori di questo tipo) possono perdurare più a lungo...ma il futuro ci illuminerà a riguardo.



Federico Frulloni

Grazie mille Federico, è proprio quello che faccio +- io.
Non scrivo quà la modalità di assunzione e dose onde evitare altre polemiche, ma non servono di certo chilogrammi per avere i suoi effetti.

Scopo BB/Palestra alla MTB
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Bè,quindi non serve praticamente a nulla e serve solo a farci venire il cagotto,gonfiare di H2O e avere difficoltà renali.
Marketing puro o quasi.
Bell'articolo,spiegato molto bene
nella mtb/bdc non è certo un must da usare. Serve per alcuni scopi Come serve per alcuni scopi nel mondo del BB.
Il fatto degli effetti collaterali al 99% deriva da una scorretta assunzione.

Definirlo solo marketing è sbagliato, in quanto è uno degli integratori più usati nel mondo dello sport e non è certo doping.
Vi ricordo che la parola integrare non equivale a sostituire un alimento, se con l'alimentazione giornaliera si riesce a coprire il fabbisogno richiesto dal nostro corpo non è necessario alcun tipo di integrazione.
Oltretutto l'uso di questo integratore è stato dimostrato che nel mondo del ciclismo serve a poco o nulla. Nell'articolo è anche scritto, e sinceramente non capisco tutta questa polemica che qualcuno gridava a gran voce. Mi pare che Federico ha aperto un piccolo paragrafo dell'integrazione in maniera semplice e chiara non istigando certo ad usarlo anzi tutt'altro.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
nella mtb/bdc non è certo un must da usare. Serve per alcuni scopi Come serve per alcuni scopi nel mondo del BB.
Il fatto degli effetti collaterali al 99% deriva da una scorretta assunzione.

Definirlo solo marketing è sbagliato, in quanto è uno degli integratori più usati nel mondo dello sport e non è certo doping.
Vi ricordo che la parola integrare non equivale a sostituire un alimento, se con l'alimentazione giornaliera si riesce a coprire il fabbisogno richiesto dal nostro corpo non è necessario alcun tipo di integrazione.
Oltretutto l'uso di questo integratore è stato dimostrato che nel mondo del ciclismo serve a poco o nulla. Nell'articolo è anche scritto, e sinceramente non capisco tutta questa polemica che qualcuno gridava a gran voce. Mi pare che Federico ha aperto un piccolo paragrafo dell'integrazione in maniera semplice e chiara non istigando certo ad usarlo anzi tutt'altro.

Probabilmente ti sembrava un post di uno che ne sa poco,ma ti sbagli,ne so abbastanza di alimentazione.Di cisuro però non ne so quanto chi ha scritto il post e di creatina e applicazioni sportive ne sapevo davvero zero.
L'integrazione come tante altre cose spesso è ovviabile mangiando determinate quantità di cibo (magari in un dieta studiata e personalizzata,altro argomento affrontato che avevo leggiucchiato).
Il mio non era un post polemico,riportavo più o meno pari quello che c'era nell'articolo.Poi certo,la corretta assunzione eviterà i problemi...come in tutte le cose la quantità adeguata evita problemi sia in un verso (poco) sia nell'altro (troppo).
Ma si è stato evidenziato come solo in 3 casi è dovuto ricorrere alla creatina pura come integratore e sono tutti e 3 casi limite.
Quindi io sono arrivato a quelle conclusioni.Li mettono negli integratori salini o proteici/amminoacidici (mg kvis ecceccecc) solo per "marketing",anche perchè è un prodotto generico usato da sportivi generici.
Ma serve solo in casi rari nello specifico.
Diciamo che la mia è più un'opinione che una relazione anche se è suffragata da prove.
Tanto non faccio gare e non mi sognerei mai di spararmi del doping e poi magari avere reni distrutti a 40 anni.:il-saggi:
Ciao :i-want-t:
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
Ti ringrazio...aggiungo per precisare che dopo il mese "piramidale" che feci, mi infortunai subito al bicipite brachiale sx (stiramento ) . Imputai la cosa all'abbassamento di forza che subii subito dopo (diciamo meno di una decina di gg ) senza abbassare i pesi di conseguenza .
Per quelli che vorrebbero sapere se in regime di pesi , aiuta ad aumentare la massa , la risposta e' si. Ho avuto un'incremento di 5 kg in di un mese circa.
Pero' allo specchio , la qualita' del muscolo che vedi e' acquosa e molto poco appagante. UN'anno dopo , ripulito di qualsiasi "aiuto" chimico , sono migliorato nettamente in qualita' .
Dopo piu' di 10 anni ,faccio solo mtb e palestra nella maniera piu' naturale possibile , seguendo una buona dieta con equilibrio fra carbo e proteine ; così facendo mi sono tolto soddisfazioni di ogni tipo , senza il contributo di polveri ....banane banane banane....e non solo , ci mancherebbe ! :-)

Ne hai fatto un uso concettualmente improprio,
viene utilizzata nei ciclo di forza annuale che solitamente si ripete per 3 volte della durata di un mese su un piano di allenamento annuale.

Integratore che ti aiuterà nell'aumentare il tuo carico di lavoro in termini di forza e sfruttare i benefici nel ciclo successivo di massa.

In soldoni non puoi giudicare la qualita muscolare dopo un integrazione di creatina poiché in gergo la creatina "sporca" e la qualita' del tuo muscolo la puoi apprezzare dopo un intero ciclo di forza - massa e definizione.

E' evidente che stiamo mischiando un po le cose poiche mi hai parlato di aspetto del tuo muscolo e la scelta di utilizzarla o meno.
Quindi non è piu relativo al ciclismo ma piu a uno scopo estetico.

Bisogna quindi scindere i due mondi e l'uso che se ne fa.
Purtroppo c'è un immensa confusione.


Questo non è un articolo da pubblicare su mtb-forum. I trucchi su come vincere le gare non ci interessano, o almeno non interessano al 99% dei lettori.
Trovo questo articolo completamente estraneo allo spirito mtb e ciclistico in generale che amiamo difendere e professare nei nostri post.

Non sai neanche di cosa stai parlando!
Se si è ignoranti su un qual si voglia argomento sarebbe opportuno fare una minima ricerca poi eventualmente commentare.

Qui non si parla di trucchi ma
Allenamento e Integrazione con prodotti assolutamente legali
il Ministero della Salute ne consiglia 3gr al giorno nelle linee guida.

Purtroppo non capisco dove nasce l'equivoco sulla creatina e perché intrigantemente si pensa sia illegale!
 

freethinker

Biker popularis
22/7/13
66
0
0
Visita sito
Bè,quindi non serve praticamente a nulla e serve solo a farci venire il cagotto,gonfiare di H2O e avere difficoltà renali.
Marketing puro o quasi.
Bell'articolo,spiegato molto bene

Sei fuori strada!
Ha scopi ben precisi e risultati effettivi e comprovati ma l'ignoranza dovuta alla poca informazione sull'argomento ha portato alla sua demonizzazione ed a un suo uso scorretto.

nella mtb/bdc non è certo un must da usare. Serve per alcuni scopi Come serve per alcuni scopi nel mondo del BB.
Il fatto degli effetti collaterali al 99% deriva da una scorretta assunzione.

Definirlo solo marketing è sbagliato, in quanto è uno degli integratori più usati nel mondo dello sport e non è certo doping.
Vi ricordo che la parola integrare non equivale a sostituire un alimento, se con l'alimentazione giornaliera si riesce a coprire il fabbisogno richiesto dal nostro corpo non è necessario alcun tipo di integrazione.
Oltretutto l'uso di questo integratore è stato dimostrato che nel mondo del ciclismo serve a poco o nulla. Nell'articolo è anche scritto, e sinceramente non capisco tutta questa polemica che qualcuno gridava a gran voce. Mi pare che Federico ha aperto un piccolo paragrafo dell'integrazione in maniera semplice e chiara non istigando certo ad usarlo anzi tutt'altro.

Grazie!! Finalmente qualcuno che mi da una mano :spetteguless:


Vorrei precisare che i ad oggi l'assunzione di creatina mono idrata è quasi totalmente scomparsa poiché gli studi sull'integrazione hanno fatto passi enormi.
Ad oggi ne esistono di tipologie svariate e tamponate in diversi modi che ne permettono la riduzione degli effetti collaterali
quali appesantimento renale e ritenzione idrica.
es: krealkalyn e pentacreatina
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
mi sono divertito un sacco nel leggere queste 6 pag.
per un momento ho avuto l'impressione di essere su un forum di medicina visto l'intervento di almeno 20 medici, detto questo,
ho trovato eccessiva la reazione di qualcuno nei confronti di Federico e del suo articolo anche se una tiratina d'orecchie voglio farla,
primo, perchè è una sostanza da trattare con i guanti (e si è visto)
secondo, perchè leggendo l'articolo ho avuto come la sensazione(in alcuni passaggi) che si promuovesse l'assunzione di questa.
nel complesso l'articolo e iteressante anche se io l'avrei scritto così:
inizio articolo
la creatina in mtb non serve ad un ca@@o
fine articolo.
nb: vi sto scrivendo dal pc della mia azienda farmaceutica.:spetteguless:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
mi sono divertito un sacco nel leggere queste 6 pag.
per un momento ho avuto l'impressione di essere su un forum di medicina visto l'intervento di almeno 20 medici, detto questo,
ho trovato eccessiva la reazione di qualcuno nei confronti di Federico e del suo articolo anche se una tiratina d'orecchie voglio farla,
primo, perchè è una sostanza da trattare con i guanti (e si è visto)
secondo, perchè leggendo l'articolo ho avuto come la sensazione(in alcuni passaggi) che si promuovesse l'assunzione di questa.
nel complesso l'articolo e iteressante anche se io l'avrei scritto così:
inizio articolo
la creatina in mtb non serve ad un ca@@o
fine articolo.
nb: vi sto scrivendo dal pc della mia azienda farmaceutica.:spetteguless:

:smile::smile::smile:
Quotone!
A me dicono che la demonizzo,faccio finta di niente da ora in avanti,secondo me si stufano...:hahaha:
P.S. Potete assumerne a chili,a me non importa nulla!:-o
 

Classifica mensile dislivello positivo