[Test] Mavic Crossmax ST

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Aggiornamento:

la ruota posteriore aveva cominciato ad emettere un fastidioso scricchiolio ad ogni pedalata, sia spingendo sul pedale destro che sul sinistro. Il problema è stato risolto spruzzando un po' di spray lubrificante nei punti di innesto dei raggi sul mozzo.
Per il resto le ruote, attualmente montate UST con coperture 2-ply Intense, continuano a svolgere egregiamente il loro lavoro nonostante non gli stia risparmiando nulla.
 

Gingig

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la ruota posteriore aveva cominciato ad emettere un fastidioso scricchiolio ad ogni pedalata, sia spingendo sul pedale destro che sul sinistro. Il problema è stato risolto spruzzando un po' di spray lubrificante nei punti di innesto dei raggi sul mozzo.
Per il resto le ruote, attualmente montate UST con coperture 2-ply Intense, continuano a svolgere egregiamente il loro lavoro nonostante non gli stia risparmiando nulla.
Interessante;
Io ho sempre pensato che il rumore provenisse dove i raggi si incrociano sul lato sinistro della ruota.
Le coperture che misura hanno?
 

muldox

Biker nirvanensus
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Interessante;
Io ho sempre pensato che il rumore provenisse dove i raggi si incrociano sul lato sinistro della ruota.
Le coperture che misura hanno?

Era anche il mio dubbio, ma se fai caso i raggi passano molto vicini ma non si toccano. In ogni caso ho iniziato lubrificando solamente gli innesti sul mozzo per isolare il problema, e così facendo il rumore è scomparso.

Le coperture sono da 2.35" e sui cerchi delle ST fanno circa 54 mm di larghezza (carcassa).
 

kevin46

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LOMBARDIA
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io ho provato il modello precedente e ne sono rimasto soddisfatto, però c'è da dire che non ho fatto tantissimi km e quindi non posso dire se col tempo si sarebbero manifestati i problemi citati in precedenza..
 

marcozn

Biker novus
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Soiano del lago
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Ciao muldox ho letto che hai montato coperture intense, le monto al'anteriore una fr 909 2.35 e poi ne ho una pronta una invader 2.35 per il posteriore al posto dell'attuale crossmax.
Tu cosa utilizzi? e come ti trovi io prima all' anteriore usavo un minion e rispetto a questa era un po meno on off nel senso che quando piego in curva sento un punto di stallo prima che prendano grip i tasselli laterali, sul fango invece è ottima scarica bene. scusate ot
 

muldox

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Ciao muldox ho letto che hai montato coperture intense, le monto al'anteriore una fr 909 2.35 e poi ne ho una pronta una invader 2.35 per il posteriore al posto dell'attuale crossmax.
Tu cosa utilizzi? e come ti trovi io prima all' anteriore usavo un minion e rispetto a questa era un po meno on off nel senso che quando piego in curva sento un punto di stallo prima che prendano grip i tasselli laterali, sul fango invece è ottima scarica bene. scusate ot

All'anteriore ho su una Edge FR, al posteriore ho montato da due uscite proprio una Invader. La Edge secondo me è una buona gomma, con più tenuta di quel che farebbe pensare il disegno "al contrario" (guardandola dalla bici hai le "V" con il vertice rivolto verso di te). Ti chiederai perchè non la giro...perchè così facendo lavorerebbe in frenata il lato dei tasselli a rampa anzichè quello a spigolo vivo.

Con la Invader come ho detto ci ho fatto due uscite, la prima su fondo abbastanza variabile ma con parecchia terra smossa e radici spesso in contropendenza, il tutto ben inumidito dalla pioggia del giorno prima. La seconda su fondo prevalentemente roccioso ma meno critico per le coperture. Al posteriore mi è parsa un'ottima gomma, anche se in salita il peso maggiore rispetto a quella che montavo prima si fa sentire. In compenso ho potuto scendere un po' con la pressione, quindi più comfort e tenuta.

Durante queste ultime due uscite di cui ho detto all'anteriore ho usato proprio una 909 (sempre FR 2-ply) e mi è piaciuta. In particolare sulle contropendenze un po' smosse del primo giro mi è parso che la tassellatura laterale aggressiva lavorasse molto bene. Nessun problema neppure in piega, se devo dire la verità, anche se una prova un po' seria sul roccioso compatto mi manca.

In definitiva l'accoppiata 909/Invader a me pare molto buona, in particolare se si vogliono privilegiare le prestazioni in discesa. In salita fanno un po' soffrire anche per via del peso (entrambe passano il kilo), ma lì dipende anche da cosa si è abituati a pedalare.
 

muldox

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Vedi l'allegato 176773 i miei raggi toccano all'invito io. My 2008. Forse adesso li hanno modificati...

Quando ho cominciato a sentire lo scricchiolio anch'io ho pensato a quello fra le possibili cause, ma traguardando la ruota mentre pedalavo mi pareva di vedere un minimo di luce fra i raggi. Poi, avendo risolto lubrificando gli innesti sul mozzo, non ci ho più badato. A questo punto verifico e ti dico...
 

Gingig

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Quando ho cominciato a sentire lo scricchiolio anch'io ho pensato a quello fra le possibili cause, ma traguardando la ruota mentre pedalavo mi pareva di vedere un minimo di luce fra i raggi. Poi, avendo risolto lubrificando gli innesti sul mozzo, non ci ho più badato. A questo punto verifico e ti dico...

Non serve Mauro ... Ora ho lubrificato anch'io come da te descritto. Vedo che all' anteriore comunque non toccano. Sarà la diversa campanatura...

O.T. Ti ho appena visto nella sezione "sentieri" di una rivista MTB. "Tra Soglio e Bondo". Sei tu vero?
 

muldox

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Non serve Mauro .....

Già fatto :-): ti confermo che a bici ferma non sono a contatto, per quanto alcune coppie presentino una luce inferiore al mezzo mm (ho verificato con lo spessimetro). In effetti può anche essere che per effetto delle flessioni indotte dalla pedalata si vengano a toccare, vista la tolleranza così risicata.

...O.T. Ti ho appena visto nella sezione "sentieri" di una rivista MTB. "Tra Soglio e Bondo". Sei tu vero?

Sì, in una giornata di pioggia che la metà sarebbe bastata!
 

marcozn

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All'anteriore ho su una Edge FR, al posteriore ho montato da due uscite proprio una Invader. La Edge secondo me è una buona gomma, con più tenuta di quel che farebbe pensare il disegno "al contrario" (guardandola dalla bici hai le "V" con il vertice rivolto verso di te). Ti chiederai perchè non la giro...perchè così facendo lavorerebbe in frenata il lato dei tasselli a rampa anzichè quello a spigolo vivo.

Con la Invader come ho detto ci ho fatto due uscite, la prima su fondo abbastanza variabile ma con parecchia terra smossa e radici spesso in contropendenza, il tutto ben inumidito dalla pioggia del giorno prima. La seconda su fondo prevalentemente roccioso ma meno critico per le coperture. Al posteriore mi è parsa un'ottima gomma, anche se in salita il peso maggiore rispetto a quella che montavo prima si fa sentire. In compenso ho potuto scendere un po' con la pressione, quindi più comfort e tenuta.

Durante queste ultime due uscite di cui ho detto all'anteriore ho usato proprio una 909 (sempre FR 2-ply) e mi è piaciuta. In particolare sulle contropendenze un po' smosse del primo giro mi è parso che la tassellatura laterale aggressiva lavorasse molto bene. Nessun problema neppure in piega, se devo dire la verità, anche se una prova un po' seria sul roccioso compatto mi manca.

In definitiva l'accoppiata 909/Invader a me pare molto buona, in particolare se si vogliono privilegiare le prestazioni in discesa. In salita fanno un po' soffrire anche per via del peso (entrambe passano il kilo), ma lì dipende anche da cosa si è abituati a pedalare.

Grazie mi confermi la buona impressione che mi ha fatto la 909 2ply appena si rinfresca proveró a montare invader al posteriore.
 

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
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Quondi per percorsi del superenduro da sauze a finale a pogno o coggiola con salti con atterraggio ok sono validi come cerchi? Perché gli sx pesando io 60 kg vestito con integrale mi dicevano dei racers che gli sx sono assolutamente esagerati
 

muldox

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Quondi per percorsi del superenduro da sauze a finale a pogno o coggiola con salti con atterraggio ok sono validi come cerchi? Perché gli sx pesando io 60 kg vestito con integrale mi dicevano dei racers che gli sx sono assolutamente esagerati

Io peso più di te, li sto usando senza sosta su vari tipi di terreni (comprese discese assimilabili a quelle della SE), ed al momento non ho riscontrato alcun problema. L'unico limite che vedo, cosa scritta anche nel test, è se ti piacciono le gomme di grossa sezione.
 

valerio e roberto

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Io peso più di te, li sto usando senza sosta su vari tipi di terreni (comprese discese assimilabili a quelle della SE), ed al momento non ho riscontrato alcun problema. L'unico limite che vedo, cosa scritta anche nel test, è se ti piacciono le gomme di grossa sezione.

Mi stai dando una bellissima notizia...perchè hanno anche un peso super!
Giarda se in dh usano i dhf 2.5 larghi misurati da me 56...e ci stanno sulle st...io sono ok!
Questa corsa al canotto nn fa per me :)
 

muldox

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i giorni scorsi ho dovuto per la prima volta serrare il famigerato registro dei cuscinetti sulla ruota posteriore. E' la prima volta che l'operazione si rende necessaria da quando uso le ST, e sarà interessante vedere se d'ora in poi il registro si allenterà regolarmente o se si è trattato di un fatto occasionale (dover compiere l'operazione ogni tot mesi sarebbe più che accettabile, visto che richiede pochi secondi senza dover neppure smontare la ruota dalla bici).

Per il resto le ruote stanno confermando la solidità ed affidabilità evidenziate sin dall'inizio, nonostante le stia usando e strapazzando abbastanza intensamente (solo nell'ultima settimana si sono sciroppate circa 15000 m di dislivello negativo su tutti i tipi di fondo, rocce "Garda-style" e lunghe sequenze di radici assassine comprese).
 
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valerio e roberto

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i giorni scorsi ho dovuto per la prima volta serrare il famigerato registro dei cuscinetti sulla ruota posteriore. E' la prima volta che l'operazione si rende necessaria da quando uso le ST, e sarà interessante vedere se d'ora in poi il registro si allenterà regolarmente o se si è trattato di un fatto occasionale (dover compiere l'operazione ogni tot mesi sarebbe più che accettabile, visto che richiede pochi secondi senza dover neppure smontare la ruota dalla bici).

Per il resto le ruote stanno confermando la solidità ed affidabilità evidenziate sin dall'inizio, nonostante le stia usando e strapazzando abbastanza intensamente (solo nell'ultima settimana si sono sciroppate circa 15000 m di dislivello negativo su tutti i tipi di fondo, rocce "Garda-style" e lunghe sequenze di radici assassine comprese).

Muldox te che hai provato varie ruote ....il canale da 19 con gomma che rispetta il limite max delle st montata su un canale piu largo da vantaggi sensibili?
Cioè le 2.3 le senti lavorare male sulle st?
 

muldox

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...Cioè le 2.3 le senti lavorare male sulle st?

Dire 2.3" non è molto significativo, dato che le case interpretano in modo molto "elastico" questo sistema di indicare la dimensione dei pneumatici.

Come ho scritto qualche post fa, io attualmente monto delle Intense 2-ply che sui cerchi delle ST fanno 54/55 mm di sezione (carcassa). Con coperture di questa tipologia e dimensioni non sto notando flessioni fastidiose, ma oltre non andrei. L'accoppiata Muddy Mary/Hans Dampf da 2.35" che ho sulla SX ad esempio non la monterei.

Per concludere: i cerchi delle ST si stanno rivelando solidi ed affidabili, ma di fatto sono piuttosto stretti e per chi ama i gommoni c'è di meglio.
 

valerio e roberto

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Dire 2.3" non è molto significativo, dato che le case interpretano in modo molto "elastico" questo sistema di indicare la dimensione dei pneumatici.

Come ho scritto qualche post fa, io attualmente monto delle Intense 2-ply che sui cerchi delle ST fanno 54/55 mm di sezione (carcassa). Con coperture di questa tipologia e dimensioni non sto notando flessioni fastidiose, ma oltre non andrei. L'accoppiata Muddy Mary/Hans Dampf da 2.35" che ho sulla SX ad esempio non la monterei.

Per concludere: i cerchi delle ST si stanno rivelando solidi ed affidabili, ma di fatto sono piuttosto stretti e per chi ama i gommoni c'è di meglio.

Grazie mille :celopiùg:
 

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