Trasporto bici. trasportino posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ciao a tutti.

Vorrei comprarmi un trasportino per bici senza spendere una fortuna.

Ho individuato questo modello che viene dato come adatto per la mia macchina Citroen c3 "Nuovo" modello.

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=200933189624

Vorrei sapere se qualcuno usa dei portabici simili e come ci si trova.

Sono un po perplesso sulla loro solidità e sull'impatto che avranno sulla macchina.

Vorrei capire se c'e rischio di rovinare carrozeria o paraurti.

Con questo porta bici serve solo il cartello che indica carico sporgente giusto?

Lo prendo da 3 posti perchè di sicuro lo userei con 1 o due amici.

Grazie
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
allora, io l'ho preso a 59 da Norauto, anche io ero abbastanza scettico, ma ci ho appena fatto 300 km con su due bici e mi sembra piuttosto solido, fa impressione doversi affidare a quelle cinghiette. Unica cosa, ho preferito levare le ruote anteriori per non sbordare troppo lateralmente e lasciare liberi i fari, poi ho preso il cartello carichi sporgenti.
Occhio se hai una full, a volte le forme strane dei telai rendono scomodo il posizionamento.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
allora, io l'ho preso a 59 da Norauto, anche io ero abbastanza scettico, ma ci ho appena fatto 300 km con su due bici e mi sembra piuttosto solido, fa impressione doversi affidare a quelle cinghiette. Unica cosa, ho preferito levare le ruote anteriori per non sbordare troppo lateralmente e lasciare liberi i fari, poi ho preso il cartello carichi sporgenti.
Occhio se hai una full, a volte le forme strane dei telai rendono scomodo il posizionamento.

grazie, avevo bisogno di queste rassicurazioni prima di prenderlo :smile:

Ci dovrei attaccare due front , una copperhead e una Ghost SE comp , secondo te ci saran problemi con i telai?

anche io pensavo di togliere la ruota anteriore per non avere sporgenze eccessive di lato.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Assolutamente no. Costa poco ma la mia bici così non la trasporterei. Noi per andare alla DSB abbiamo usato quello da tre (quarta bici dentro il monovolume) ma aveva i supporti a canalina anche sotto, demandando a quelli sopra non il sostegno bensì il fissaggio e la separazione tra le bici. Così non c'è full o front che cambi ed è tutto più sicuro senza smontare ruote.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ho amici che hanno quel modello, diciamo che come porta bici non mi pace molto, le bike si ammassano un poi troppo l'una sopra l'altra ma il suo lavoro lo fa, i miei amici non levano manco le ruote, io invece ho quello con le canale sotto e devo dire che le bike cui stanno decisamente meglio, ma costa anche il doppio
 

Fabio65

Biker serius
Ciao,

io ne ho preso uno da portellone con le canaline, perchè resta più alto ed in caso di tamponamento le bici hanno una chance in più di salvarsi.
I sistemi di aggancio sono comunque simili, posso qui di dirti che:

L'auto non ne esce indenne. Sia gli appoggi che gli agganci rappresentano un rischio di graffi ed abrasioni. Inoltre ad ogni montaggio e smontaggio il rischio di dar botte all'auto c'è.

Il cartello per i carichi sporgenti è obbligatorio ma completamente inutile, e come tutte le cose inutili, dannoso. Non esiste un modo sicuro per agganciarlo senza compromettere la visibilità posteriore, inoltre sbatte dappertutto ed a me sbattendo ha sganciato le cinghie che assicurano il portabici alla parte bassa del portellone, rischiando di fare danni seri. Oltretutto andrebbe agganciato nel punto più sporgente cosa praticamente impossibile. In conclusione ho deciso di non metterlo più. Ho una bici gialla e rossa, se uno non vede quella, non vede neppure un pezzo di plastica bianco e rosso messo di sbieco e grosso un quinto della bici. L'unica sarebbe di imbullonarlo ad un piatto portatarga da fissare al portabici ma ho la nausea solo al pensiero di scriverlo...

in conclusione.... il miglior portabici è un furgone ;-)
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Grazie a tutti , per il momento aspetto un pò prima di acquistare, ma mi tenterei questo modello con qualche dovuta precauzione per isolare le zone di contatto maggiore tra le bici e il cofano...

Ovviamente questo modello sembra meno sicuro di quello con le canaline, ma quel modello copre la targa e servirebbe una targa ulteriore e magari anche la luce dello stop, quindi saliamo mooolto di prezzo.

La preoccupazione maggiore è appunto quella di rovinare la macchina o di perdere una bici per strada :D

Non vorrei che marciando e frenando le bici si sbattano sul paraurti o sul cofano.
 

Fabio65

Biker serius
Grazie a tutti , per il momento aspetto un pò prima di acquistare, ma mi tenterei questo modello con qualche dovuta precauzione per isolare le zone di contatto maggiore tra le bici e il cofano...

Ovviamente questo modello sembra meno sicuro di quello con le canaline, ma quel modello copre la targa e servirebbe una targa ulteriore e magari anche la luce dello stop, quindi saliamo mooolto di prezzo.

La preoccupazione maggiore è appunto quella di rovinare la macchina o di perdere una bici per strada :D

Non vorrei che marciando e frenando le bici si sbattano sul paraurti o sul cofano.

il mio con le canaline non copre per nulla la targa, anzi! E tiene le bici belle alte lontano dai paraurti altrui.... Pensaci, un risparmio di 50/60 euro non vale il rischio che corre la bici a seguito di un banale tamponamento...
 

Davidello

Biker serius
9/6/10
158
0
0
Ferrara
Visita sito
anche io lo ho simile acquistato al decathlon.
proteggi bene il paraurti per i segni.
io le ruote le lascio su ma abbondanti spugne tra una bici e l'altra.

ocio ! serve la tabella per i carichi sporgenti o sono multe !!!!

io tutto sommato mi trovo molto bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo