Pedali e scarpe per all mountain

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uso solitamente scarpe 43.
Le Northwave da MTB che ho comprato sono due. E tutte e due 44.
Addirittura le Rocker le sento un poco strette dopo un paio d'ore di pedalate, visto che i piedi tendono a gonfiarsi un po' (non a me soltanto, capita a tutti).
Spero che queste informazioni ti siano utili, ma la cosa migliore sarebbe provarne un paio, se puoi.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi mi sono fatto una bella pedalata per provare scarpe e pedali nuovi.

Innegabile l'aggiornamento spinta che si riesce a dare, infatti ho le gambe doloranti proprio perché oltre a spingere il pedale, con questo sistema si riesce anche a tirarselo dietro.

Ho solo un problema:
Mi sono accorto di avere la tacchetta del sx più indietro rispetto alla dx... Il piede dx tutto ok, mentre il sx, dopo un po, mi si intorpidisce nella zona di attacco pedale.

Può essere dato dal fatto che la tacchetta è troppo dietro rispetto a quella dx e che quindi deve essere spostata avanti?
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Scusate,
non so se dico una bestemmia ma esiste una scarpa che va bene con attacchi ma anche senza?
Vi spiego meglio.
Sono molto tentato dagli attacchi ma ho paura di dover tornare indietro (non so se l'ho già scritto ma, anche se fisicamente sono ben preparato, sono un pessimo guidatore... poco equilibrio e molta insicurezza).
Se con gli sganci proprio non mi ci trovassi prenderei 2 bei flat ma almeno la scarpa la terrei.
Quindi mi chiedo quali sono delle buone scarpe da usare con e senza attacchi secondo voi?
Grazie mille.

P.S.
io pensavo qualcosa tipo
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/northwave-rocker-shoes-2013/rp-prod48122
o
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/northwave-drifter-gtx-2013/rp-prod58523
ma dalle foto non si vede molto...ho visto solo NW perchè sono quelle che uso su strada e potrei anche azzardare un acquisto da internet (magari su sito italiano)
Io avevo il tuo stesso problema, venivo dai flat ma ero tentato ma anche un pó timoroso di montare gli spd. Alla fine ho deciso e ho preso i pedali spd (quelli che possono essere usati anche con scarpa senza attacchi ) e per la scarpa ho optato per una shimano mod MT 43 da decathlon.
Beh oggi ti dico spd tutta la vita, nonostante qualche caduta iniziale, ma poi una volta presa confidenza vai tranquillo e vedi i vantaggi. certo in passaggi dove si richiede molta tecnica e magari devi esserepronto a sganciare per poggiare un piede a terra io sgancio e pedalo ugualmente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Oggi mi sono fatto una bella pedalata per provare scarpe e pedali nuovi.

Innegabile l'aggiornamento spinta che si riesce a dare, infatti ho le gambe doloranti proprio perché oltre a spingere il pedale, con questo sistema si riesce anche a tirarselo dietro.

Ho solo un problema:
Mi sono accorto di avere la tacchetta del sx più indietro rispetto alla dx... Il piede dx tutto ok, mentre il sx, dopo un po, mi si intorpidisce nella zona di attacco pedale.

Può essere dato dal fatto che la tacchetta è troppo dietro rispetto a quella dx e che quindi deve essere spostata avanti?

Benvenuto all'esperienza della "pedalata rotonda".
Non saprei dirti per certo se i problemi che hai sperimentato derivano da quanto indichi, ma certo che il posizionamento delle tacchette andrebbe fatto con precisione e che la simmetria è importante.

Io, invece, stamane ho inaugurato il mio primo paio di scarpette da XC (finora ho sempre usato scarpe polivalenti, tipo "trekking" per capirci.
Un bel passo avanti. Resa di pedalata nettamente superiore e dopo i primi km anche un livello di confidenza maggiore.
Alla partenza ho avuto grosse noie a far agganciare la tacchetta dx (tacchette nuovissime). Dopo vari tentativi ho rinunciato e ho montato la tacchetta SPD (sempre la dx) delle scarpe precedenti (più consumata).
Tutto bene, aggancio più facile. Ho potuto così prendere confidenza con le nuova scarpe (movimento di aggancio giusto un filo diverso).
Rimontata quella nuova al rientro. Vediamo come va la prossima uscita.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io avevo il tuo stesso problema, venivo dai flat ma ero tentato ma anche un pó timoroso di montare gli spd. Alla fine ho deciso e ho preso i pedali spd (quelli che possono essere usati anche con scarpa senza attacchi ) e per la scarpa ho optato per una shimano mod MT 43 da decathlon.
Beh oggi ti dico spd tutta la vita, nonostante qualche caduta iniziale, ma poi una volta presa confidenza vai tranquillo e vedi i vantaggi. certo in passaggi dove si richiede molta tecnica e magari devi esserepronto a sganciare per poggiare un piede a terra io sgancio e pedalo ugualmente.

Io vorrei passare a flat proprio perché faccio come te ora :
mi sgancio nei pezzi più difficili ed è sbagliatissimo, rischio di perdita di controllo e difficoltà nel riagganciare dopo se il pezzo è scassato. Quindi proverò 5.10 e flat
 

Folgorinovale

Biker urlandum
29/6/12
597
1
0
Roma nord
Visita sito
Bike
Guerciotti Scott Bianchi
Ma io penso che sia solo questione di prendere la mano, sono d'accordo con te che spesso puó risultare difficile riagganciare se il tratto è molto scassato, peró considerato che non faccio gare ma solo puro allenamento, posso perdere qualche secondo in più a riagganciare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma io penso che sia solo questione di prendere la mano, sono d'accordo con te che spesso puó risultare difficile riagganciare se il tratto è molto scassato, peró considerato che non faccio gare ma solo puro allenamento, posso perdere qualche secondo in più a riagganciare.

Pienamente d'accordo.
E anche nei punti più tecnici a me capita di avere l'istinto di sganciare per timore di non farcela, ma di riagganciare in un attimo subito dopo.
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
Se fate all-mountain/enduro o trail e volete usare i pedali SPD, vi consiglierei di prendere i pedali della Crank Brothers tipo Candy o anche Mallet, siccome hanno un po di gabbia, che offre piu' stabilita, si attaccano molto facilmente e si puliscono molto bene quando c'e' fango grazie al sistema semplice di agancio, ed oltre tutto offrono un minimo movimento stando sui pedali (giusto per aggiustare un po' l'equilibrio).

Io uso sia gli SPD e gli flat, dipendentemente dal percorso che vado a fare. Per me la combinazione vincente usando i flat sono gli Shimano Saint con le scarpe Five Ten Impact 2 high.
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Buona sera, Caballeros!

Facendo un po' il giro (sia fisico che virtuale) dei negozi della mia zona, mi sono imbattuto in questi pedali flat:

http://www.bicieco.it/ricambi-pedali-pedale-piattaforma-bmxfreeride-p-1088.html

Thumbnail_sample.php


Al di là dell'assortimento vario di colori, mi/vi chiedo se il rapporto qualità prezzo è coerente ed equilibrato.

Vi ringrazio anticipatamente. :-)
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Il pedale è molto bello ed ha 13 pin per lato, direi che è molto valido.
Il prezzo non è dei migliori, io per esempio ho preso i Superstar:

http://superstar.tibolts.co.uk/product_info.php?cPath=42&products_id=276

http://superstar.tibolts.co.uk/popup_image.php?pID=276

Pesano meno, costano meno e hanno un grip eccezionale.

Caspita, sono molto belli anche questi!
Dovrei vedere a quanto ammontano le spese di spedizione, a questo punto. Perchè se è corretto quant'è scritto:

"Either first class or Airmail to get the products to you fast.
[...]
Europe - £2.50 on all small products"

mi ci butto a capofitto!!!


P.S.: che spessore hanno questi pedali? Notevole, poco rilevante o trascurabile? Personalmente, più sottili sono meglio è ... dalla foto non si capisce poi molto bene, anzi SEMBRA che quelli da me postati siano più sottili. Che dici?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Le dimensioni dell'asse sono obbligate.
Non credo che possano essere molto diversi gli spessori confrontandoli in foto e facendo riferimento all'asse.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma non ti stai complicando troppo le cose?
Le scarpe sono un modello da strada, da corsa diciamo.
Le potresti usare sui pedali SPD soltanto con quell'adattatore (di cui nemmeno sospettavo l'esistenza).
Ma ti ci vedi poi a camminare con quella roba ai piedi?
Perchè non pensare a un bel paio di scarpe gia compatibili SPD?
La scelta è ampia e il comfort sarebbe decisamente superiore.
 

Classifica mensile dislivello positivo