Problem solving: i freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fabioss87

Biker serius
24/9/06
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Sotto al Vesuvio
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Due giorni dietro al freno posteriore , leva troppo spugnosa con quasi fine corsa , proseguo con lo spurgo,cambio olio,smontaggio completo pinza e pistoncini.. ma nulla , alla fine giro completamente la vite che sta dietro alla leva freno ( che serve a regolare la morbidezza/corsa della leva ..freni elixir 1 ) e tutto si aggiusta ...possibile mai?
 

manuMTB

Biker popularis
15/4/08
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Genova
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ciao
io se premo il freno e affondo la orcella sento uno stock brutto..
il problema per me è sicuramente sul freno perchè se affondo la forca contro il muro senza frenare oppure freno con maggiore forza il rumore sparisce
a cosa è da imputare questo problema?
può essere il ragno del disco che fà rumore nel punto di collegamento con la pista frenante?

ha iniziatoa farlo dopo una brutta caduta
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
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Olgiate Molgora (LC)
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Trek Top Fuel
Bellissimo articolo. Con le due bici mi sono trovate in diverse delle situazioni descritte, e in quasi tutti i casi avevo beccato il problema, indirizzando il meccanico (non io) alla soluzione diretta. La cosa nuova che non sapevo è il problema della vibrazione, legato alla errata misura del disco in proporzione al tipo di forcella: potresti spiegare meglio?
Effettivamente io ho comprato telaio (scapin fox) e forcella nuova (reba sl 100mm) montando tutti gli avanzi della vecchia cube ams 125 che montava una fox talas 140mm. In particolare, ho riciclato i freni Formula The One con dischi da 180 e disegno simile a quello che si vede nelle tue foto. Sulla nuova bici i freni hanno sempre fatto schifo: vibrazioni, stridori, basse performance, addirittura eccessivo consumo di pastiglie, pur facendo percorsi più semplici rispetto a quelli che facevo con la full. In pratica, una versa schifezza. Io davo la colpa all'usare dell'impianto frenante, perchè mi sembrava assurdo che lo stesso impianto potesse funzionare diversamente su una bici diversa (con pastiglie nuove e spurgo)
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
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Milano
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Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Attenzione però che le guarnizioni dei freni che usano fluido DOT sono di una gomma particolare che teme i prodotti a base di petrolio (si scioglie!). Non dobbiamo quindi utilizzare oli o sgrassatori, tantomeno i prodotti sbloccanti se non ne conosciamo la composizione. Se vogliamo andare sul sicuro, l’alcool isopropilico spray va sicuramente bene, al limite quello denaturato.
Ho sia un impianto Formula (T1) sia uno Avid (Elixir 1), il consiglio immagino valga anche per la pulizia dei pistoncini, giusto?
 

mikyspa

Biker superioris
Una marca di freni usa pistoncini magnetici per riposizionare le pastiglie dopo la frenata.
C'è il rischio che col tempo il calore li smagnetizzi?
Grazie per questo e per tutti gli altri interessantissimi articoli del tech corner
... i magura
la calamita serve solo per mantenere a contatto le pastiglie ai pistoncini, comunque si, è possibile, infatti sta cosa un po' mi preoccupa visto che con la swoop ci vado anche in bike park e i freni si scaldano parecchio
 

diellevu

Biker popularis
20/9/10
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Milano
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A me succede una cosa strana che non mi sembra elencato in questo articolo. Bici nuova se affondo con decisione il freno posteriore frena perfettamente senza alcun rumore o vibrazione. Ma se freno lievemente invece fa un rumore enorme come se non riuscisse a pinzare o come quando le pastiglie sono surriscaldate, me lo fa sia a freddo che a caldo. Suggerimenti? Grazie
Comunque GRANDE articolo come sempre.
 

Haran

Biker superis
30/8/07
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
I miei Avid XX hanno a volte il problema del pistoncino pigro. E' vero cmq. che l'olio Dot5 è una vera palla al piede, ma ce n'era proprio bisogno? Corrosivo (pulire bene!), altamente igroscopico. Fa le bollicine d'aria peggio dello champagne.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
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Canyon
... i magura
la calamita serve solo per mantenere a contatto le pastiglie ai pistoncini, comunque si, è possibile, infatti sta cosa un po' mi preoccupa visto che con la swoop ci vado anche in bike park e i freni si scaldano parecchio

Il venditore dice che le pastiglie originali hanno il supporto in metallo trattato che scalda meno i pistoncini. Costano il triplo di quelle non originali...:nunsacci:
 

max.scout

Biker novus
25/1/12
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maranello mo
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ottima guida! da buon amante del "fai da te" apprezzo la precisione e la chiarezza delle descrizioni.

Vorrei condividere con voi un trucchetto che ho appena scoperto e che ho trovato utile e comodo.
io ci sono arrivato da solo... se lo sapevate già tutti non infierite..;-)
per la centratura della pinza sul disco è sufficiente lasciare la pinza lenta, frenare energicamente e stringere la pinza, appena mollerete i freni sarà perfettamente centrata e la ruota scorrerà alla perfezione.
provare per credere!!
 

Yuri79

Biker serius
19/8/10
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Sermoneta (LT)
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Camber FSR Comp29
io ho il problema che lo "zin zin" è molto accentuato alla ruota posteriore quando mi alzo sui pedali. pensavo fosse un problema di qualche raggio allentato ma sono tutti ok, la ruota è centrata e la pinza pure.
potrebbe essere che il cerchio è "poco robusto" e si flette sotto sforzo?
i cerchi sono shimano mt55 e io peso 90kg
 

mola mai

Biker popularis
6/11/09
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Mozzo (BG)
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io centro la pinza muovendo la bici in avanti e premendo la leva poco, in questo modo se il disco è leggermente storto si centra la pinza in una posizione intermedia
In sostanza a pinza bloccata mentre vai in bici senza frenare vedrai da sopra che il disco si sposta a dx e a sx ma non tocca le pastiglie.
spero di essere stato chiaro
 

sparrox

Biker serius
5/1/11
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Vicenza
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Cool... solo alcune note aggiuntive:
1) in generale tutti i tipi di olio dei freni hanno una comprimibilità e una dilatazione termica trascurabili. Se durante l'utilizzo del freno varia la corsa della leva quando i pistoncini sono a contatto col disco, la causa più probabile è l'umidità/aria contenuta nell'impianto.
2) sconsiglierei di usare la trielina per la pulizia dei freni come qualcuno ha suggerito: è tossica e può rovinare le guarnizioni.
 

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