Domandone: cosa fate quando vi si rompe il forcellino?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ciao [MENTION=1]marco[/MENTION]
volevo chiederti avevi montato anche il RockGuard ?
Si è rotto il forcellino o la vite che dovrebbe rompersi per evitare proprio che si rompa il forcellino?

Certo cmq che sfiga , spero almeno che tu non abbia subito coseguenze fisiche dal ribaltone .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao Marco
volevo chiederti avevi montato anche il RockGuard ?
Si è rotto il forcellino o la vite che dovrebbe rompersi per evitare proprio che si rompa il forcellino?

Certo cmq che sfiga , spero al meno che tu non abbia subito coseguenze fisiche dal ribaltone .

Si è rotta la vite, ma non sono ancora riuscito a toglierla dal forcellino dato che si è spezzata di netto proprio all'altezza dell'inizio del buco. Ho anche scoperto oggi che c'è una vite di riserva sotto il movimento centrale, purtroppo inutilizzabile se non tolgo quella rotta.

Io sono a posto, grazie.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
uno nello zaino e uno a casa:celopiùg:
e giusto x portarsi dietro un pò di peso nello zaino, oltre agli attrezzi ci sono: falsamaglia, 2 pin e qualche maglia di catena, un copertone usato di scorta e 2 camere d'aria, il kit x ripararle e un filo del cambio
sono maniacale ma la sfiga è sempre lì dietro ad una curva...
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Si è rotta la vite, ma non sono ancora riuscito a toglierla dal forcellino dato che si è spezzata di netto proprio all'altezza dell'inizio del buco. Ho anche scoperto oggi che c'è una vite di riserva sotto il movimento centrale, purtroppo inutilizzabile se non tolgo quella rotta.

Io sono a posto, grazie.

azz ma sei proprio sfigato :omertà:
stavo appunto per dirti della vite di riserva dietro al movimento centrale, quidi ha fatto egregiamente il suo lavoro (rompersi!) Sai mica se c'è del frenafiletti sulla vite che impedisce di toglierla agevolmente dal forcellino ?
Scusami ma ho la 601 e queste notizie potrebbero essermi molto utili.
GRAZIE
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Quando si entra nel periodo sfigato, i guai si succedono in sequenza dannatamente ravvicinata.
Prendila con filosofia e resisti. Solitamente la sfiga se ne va in fretta.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
azz ma sei proprio sfigato :omertà:
stavo appunto per dirti della vite di riserva dietro al movimento centrale, quidi ha fatto egregiamente il suo lavoro (rompersi!) Sai mica se c'è del frenafiletti sulla vite che impedisce di toglierla agevolmente dal forcellino ?
Scusami ma ho la 601 e queste notizie potrebbero essermi molto utili.
GRAZIE

Può darsi che ce l'ho messo, dato che si svitava spesso all'inizio
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ma quindi ha ceduto la vite del Rockguard e/o il forcellino?

lo scorso inverno ne ho sacrificati 2 in 2 uscite consecutive... per fortuna ho dietro sempre un ricambio o alla peggio se devo solo scendere, singlespeed tensionando la catena con il guida catena che non essendo iscg un po' ruota sull'mc.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Io lo terrei anche nello zaino, ma quando si rompe qualcosa di così importante (come anche la catena, una gomma o, peggio ancora, si sbuccia una manopola), è un chiaro segno che la bici è da buttare, e va cambiato formato ruota immediatamente :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo