Domandone: cosa fate quando vi si rompe il forcellino?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
"Penso di avere la maledizione di Tutankamon. Con oggi é la terza volta su tre che, usando la Liteville 301 in foto, concluso uno dei classici del Monte Tamaro solo a fatica. Settimana scorsa durante un giro ho bucato tre volte (la prima ho squarciato il copertone, era tubeless), per finire in valle senza camere d’aria e/o pezze e dover pedalare sul cerchio + gomma fino alla macchina."

Ti posso assicurare: nessuna maledizione da parte mia :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lokis

ilcaso

Biker novus
30/7/13
32
0
0
SASSUOLO
Visita sito
forza e coraggio
io al mio primo gire serio per sentieri in appennino tosco emiliano ho forato 2 volte in 5 km.
la prima volta ho preso male un sasso e bum
la seconda ho preso un chiodo che mi ha forato la camera d'aria da parte a parte

ergo bici in spalla fino alla strada poi 5 km di corsa (da capanna tassone a ospitale)

amen fa parte di questo bellissimo gioco
 

Krypton67

Biker serius
24/10/08
114
0
0
SantAbruzz
www.flickr.com
Il forcellino trova sempre posto in un angolino del mio zaino da quando ho dovuto interrompere a metá un giro fantastico. Ultimamente anche io squarcio i copertoni, mi é capitato 3 volte in 2 mesi. E dire che prima non mi era mai successo! Boh?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Forcellino + vite Syntace nello zaino!!

Quest'estate non li avevo però e alla prima uscita in vacanza: vite persa e forcellino crepato :-(

Distributore chiuso, ordine online e dalla germania mi è arrivato in 5 giorni.
Nel frattempo sono riuscito ad allungare il foro della vite del forcellino con una punta del 6, avvitare una brugola un po' rovinata (in modo che autofiolettasse l'alluminio tenero del forcellino) e fissarlo tramite brugola sul telaio.

Ora ho messo il nuovo ma la soluzione ha funzionato benissimo
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Io ho preso due volte lo stesso sasso a distanza di una anno e mezzo. La prima il cambio e forcellino si sono solo piegati e sono tornato con comodo. La seconda ho strappato il forcellino con risucchio del cambio fra i raggi che, non so come, hanno resistito. Rientro meccanizzato. Io viaggio con forcellino di ricambio e fascette, ma dipende cosa ti capita.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
io il giovedi sono in ufficio a lavorare perciò non mi potrebbe mai succedere o meglio andando la domenica il domebike sarebbe stato chiuso
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
comunque su una full, non è così semplice scendere in single speed! a meno che non abbiate ammo che bloccano completamente, il movimento del carro fa saltare la catena.
con guidacatena da mc o da foderi bassi, togliendo qualche maglia si risolve.
nella peggiore delle situazioni, scendo "scatenato" ed è capitato sotto il peggior diluvio mai preso in bici!!!
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Quindi non è proprio una buona idea la vite che si spezza, meglio il classico forcellino allora...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Io credo che portare dietro il forcellino sia cosa buona ma qualche volta succede che durante la fase rottura il cambio subisca un'ulteriore rotazione sulla sua vite (specie se risucchiato dalla ruota) stringendo ancora di più la coppia di serraggio col forcellino ed il risultato è che, a meno di mettere il cambio in una morsa ed aumentare il braccio della brugola con l'ausilio di un tubo metallico per svitarlo dal forcellino, la vite non accenni a muoversi con la conseguente impossibilità di eliminare quello rotto e montare il nuovo al cambio.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Sconsigliatissimo su una full che non puoi bloccare..... la bici prende una buca, il carro flette, la catena subisce la trazione e....track catena spezzata! e pure da buttare :spetteguless:

io concordo in questa modifica, basta lasciare la catena lunga e ricordiamo che l'obbiettivo è rientrare non fare una gara

comunque a me non si è mai rotto il forcellino ma più volte si è piegata la vite :-(
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
io concordo in questa modifica, basta lasciare la catena lunga e ricordiamo che l'obbiettivo è rientrare non fare una gara

comunque a me non si è mai rotto il forcellino ma più volte si è piegata la vite :-(

Guarda che se lasci la catena lunga questa anche con piccolissime sollecitazioni tende a salire sul pignone più grande e addio catena lunga.... scrivo per esperienza personale ;-)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Guarda che se lasci la catena lunga questa anche con piccolissime sollecitazioni tende a salire sul pignone più grande e addio catena lunga.... scrivo per esperienza personale ;-)


??? ch'è magica la tua catena? la mia tende a scendere ( sai c'è la forza di gravità )

se fai passare la catena fuori dal cambio e la posizioni sulla corona grande ( che per me è la 32 ) e sul 4 o 5 pignone, se pedalo lentamente lei sta li, ovvio se ci faccio salti etc cadrà etc. ma ripeto, con il cambio rotto l'unico obbiettivo è rientrare. c'è poco altro da fare
 

Classifica mensile dislivello positivo