Rumore e vibrazioni in fernata: tutte le possibili soluzioni, o quasi.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Preso dalla disperazione ho rifatto per l'ennesima volta lo spurgo. Ci sono stato quasi 20 minuti e ieri ho provato la bici.

Magia delle magie la vibrazione sembra essere scomparsa! :yeah!:

Sono rimaste due cose che non capisco:
  • come mai la bici frena poco
  • come mai alla fine della discesa sento zin-zin al freno anteriore, quando sulla salita il rumore non c'è (può essere che l'olio si riscalda, visto che freno moltissimo?)

Ciao e grazie

:i-want-t:

Che strano! Se frena poco ed è spurgata bene, che io sappia, le cause possono essere due: disco sporco o pastiglie sporche (o di scarsa qualità, oppure metalliche quando ti servirebbero organiche o viceversa, mi dimentico sempre la differenza tra le due!).
Per il secondo punto l'olio un po' si riscalda di sicuro, ma secondo me il fatto è che è il disco a scaldarsi, così tanto che un pochino si deforma.
 

march

Biker urlandum
12/6/04
507
0
0
41
Pisa
Visita sito
Che strano! Se frena poco ed è spurgata bene, che io sappia, le cause possono essere due: disco sporco o pastiglie sporche (o di scarsa qualità, oppure metalliche quando ti servirebbero organiche o viceversa, mi dimentico sempre la differenza tra le due!).
Per il secondo punto l'olio un po' si riscalda di sicuro, ma secondo me il fatto è che è il disco a scaldarsi, così tanto che un pochino si deforma.

Allora, le pastiglie sono delle axevo sinterizzate, cambiate da pochissimi km (credo neppure 250). Per i dischi li ho puliti con l'alcool e con acqua+sapone.

Ma il discorso che il disco si può deformare è normale?

Ciao e grazie

:i-want-t:
 

marioelbamtb

Biker novus
17/3/11
41
0
0
60
Isola d' Elba
Visita sito
Ciao, io ho una cube stereo acquistata a febbraio e da nuova ai freni nessun rumore, ho sempre le pasticche più di metà e ha iniziato sia al posteriore che anteriore a fare un rumore di scricchiolio che poi sparisce con l' aumentare della velocità 25 / 30 km h, con capisco se è il disco o i raggi , ho provato anche a sostituire le pasticche ma non cambia niente. grazie anticipate per qualche consiglio.
 

AureliaSS1

Biker infernalis
23/4/07
1.877
1
0
44
Latronico (PZ)
www.teamfiatcroma.com
ho appena montato le pastiglie nuovi organiche e upgrade di disco da 185mm con adattatore apposta pero quando mi fermo fischiano è normale o si deve assestare? monto avid juicy 3 il bello che frena abbastanza potente e sono soddisfatto pero il fischio non so che fare!
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
ho appena montato le pastiglie nuovi organiche e upgrade di disco da 185mm con adattatore apposta pero quando mi fermo fischiano è normale o si deve assestare? monto avid juicy 3 il bello che frena abbastanza potente e sono soddisfatto pero il fischio non so che fare!

Ho lo stesso problema con gli elisir 7 ma ti posso assicurare se non hai problemi di frenata quel rumore ti da il metro per modulare sui ripidoni il freno anteriore , comincio a preferirli agli xtr che non fischiano neanche da bagnati ma frenano! Aaaaahaaah
 

marco_sub

Biker serius
15/6/10
192
0
0
BS provincia
Visita sito
Bike
RR 8.3
Io purtroppo sulla mia 8XC di 1 mese e 1/2 ho lo stesso fastidioso problema di cui si è parlato in questa sezione.
Addirittura se appendo la bici e faccio girare i pedali a mano, tenendo il freno leggermente pinzato, si inizia a sentire il telaio che va in risonanza . L'altro giorno ho avuto un effetto "vibratore" proprio mentre frenavo :zapalott:
Oggi porto la biga in assistenza e vedremo cosa saranno in grado di risolvere... :arrabbiat:
 

_tom_

Biker popularis
27/5/12
46
0
0
Verona
Visita sito
Ciao, io ho una cube stereo acquistata a febbraio e da nuova ai freni nessun rumore, ho sempre le pasticche più di metà e ha iniziato sia al posteriore che anteriore a fare un rumore di scricchiolio che poi sparisce con l' aumentare della velocità 25 / 30 km h, con capisco se è il disco o i raggi , ho provato anche a sostituire le pasticche ma non cambia niente. grazie anticipate per qualche consiglio.

Mario, ho lo stesso problema con la stessa biga! Ho già serrato tutte le viti del carro e tirato tutti i raggi...ma nulla.
Hai per caso trovato la soluzione a un anno di distanza?

Stasera sto smontando TUTTO e ho un sospetto :idea:, ma prima di dire stupidaggini devo fare una prova..
Se hai consigli, li ascolto volentieri!

Grazie..
 

_tom_

Biker popularis
27/5/12
46
0
0
Verona
Visita sito
Spero possa tornare utile a qualcuno..

Il fastidioso rumore era dovuto all'accoppiamento dei due diversi materiali di cui era composto il disco (parte nera in alluminio e parte della pista in acciaio).
Frenando, i due pezzi di disco si muovevano leggermente fra di loro producendo degli scricchiolii.
Si trattava di un disco "2 pezzi" formula.
È stato sufficiente comprare un disco monolitico.

T
 

Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito
Ragazzi ho una trek 4300 con freni idraulici hayes dyno da 10 giorni. I freni erano invertiti rispetto a come sono abituato. Quello di destra frenava avanti e quello di sinistra frenava dietro. Ho invertito i tubi ma il freno di dietro non andava perché era entrata aria ed ho fatto fare lo spurgo.
Accidentalmente è andato un po' di olio sulle pastiglie. Ora di frenare frena ma fa rumore.
Ho provato a smontare il freno, ho pulito il disco e pastiglie con alcool etilico al 94%, ho scartavetrato un po' le pastiglie (credo siano semimetalliche), il rumore sembrava sparito ma poi è tornato. Potrebbe essere che l'olio sia entrato in profondità nelle pastiglie? Che altro metodo potrei provare per risolvere?

Grazie
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ragazzi ho una trek 4300 con freni idraulici hayes dyno da 10 giorni. I freni erano invertiti rispetto a come sono abituato. Quello di destra frenava avanti e quello di sinistra frenava dietro. Ho invertito i tubi ma il freno di dietro non andava perché era entrata aria ed ho fatto fare lo spurgo.
Accidentalmente è andato un po' di olio sulle pastiglie. Ora di frenare frena ma fa rumore.
Ho provato a smontare il freno, ho pulito il disco e pastiglie con alcool etilico al 94%, ho scartavetrato un po' le pastiglie (credo siano semimetalliche), il rumore sembrava sparito ma poi è tornato. Potrebbe essere che l'olio sia entrato in profondità nelle pastiglie? Che altro metodo potrei provare per risolvere?

Grazie

E' probabile che si sia assorbito. Qual'è il freno che fa rumore? Solo quello davanti? Per essere sicuro che sono le pastiglie puoi provare a spostarle, cioè mettere davanti quelle che prima erano dietro e viceversa.
Se veramente è quella la causa, penso che per risolvere l'unica sia cambiarla con pastiglie nuove.
 

Ivan9.0

Biker serius
31/8/13
100
0
0
Visita sito
E' probabile che si sia assorbito. Qual'è il freno che fa rumore? Solo quello davanti? Per essere sicuro che sono le pastiglie puoi provare a spostarle, cioè mettere davanti quelle che prima erano dietro e viceversa.
Se veramente è quella la causa, penso che per risolvere l'unica sia cambiarla con pastiglie nuove.

Solo quello di dietro.
Appena avrò tempo proverò, grazie.
 

teosana

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
Milano
Visita sito
Ciao, io ho una normalissima MTB Kastle e freni V-brake, da un po' fischiano tantissimo quelli anteriori mentre freno (sono ben centrati e di pastiglia ce n'è ancora, ho anche pulito bene il cerchione laddove va in battuta il freno). Come togliere il fischio assordante? Inoltre al freno posteriore ho un problema ben più grave, ovvero non frena più, sembra che la pastiglia non faccia presa sul cerchione, anche questo pulito! Come fare? Datemi qualche dritta!
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Salve a tutti, ho letto le varie ipotesi ma non ne ho trovata una simile...

Ho una rr5.3 freni meccanici originali, con dischi shimano centerlock da 160 che hanno precisamente solo 2 giretti di vita, uno di 14km mio, e uno di 9km di mio padre...

Forse alla prima uscita ho affrontato una discesa ad una velocità troppo eccessiva...
Sono arrivato quasi alla fine della stradina (che si incrocia su una strada principale) che iniziavo a sentire un lievissimo calo prestazionale anteriore (e conseguente puzza)...
Poi un ampio tratto di trasferimento senza dover frenare, e poi un paio di frenate perfette prima di tornare a casa...
Il disco anteriore era un po cotto bluastro, ma lievemente...

Ieri, dopo una settimana circa l'ha usata mio padre, e ho notato che aveva difficoltà a modulare la frenata, e appena frenava iniziava a vibrare tutta la forcella come se avesse l'ABS, il tutto accompagnato da un lieve fischio vibrante...

Che devo fare?
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti, ho letto le varie ipotesi ma non ne ho trovata una simile...

Ho una rr5.3 freni meccanici originali, con dischi shimano centerlock da 160 che hanno precisamente solo 2 giretti di vita, uno di 14km mio, e uno di 9km di mio padre...

Forse alla prima uscita ho affrontato una discesa ad una velocità troppo eccessiva...
Sono arrivato quasi alla fine della stradina (che si incrocia su una strada principale) che iniziavo a sentire un lievissimo calo prestazionale anteriore (e conseguente puzza)...
Poi un ampio tratto di trasferimento senza dover frenare, e poi un paio di frenate perfette prima di tornare a casa...
Il disco anteriore era un po cotto bluastro, ma lievemente...

Ieri, dopo una settimana circa l'ha usata mio padre, e ho notato che aveva difficoltà a modulare la frenata, e appena frenava iniziava a vibrare tutta la forcella come se avesse l'ABS, il tutto accompagnato da un lieve fischio vibrante...

Che devo fare?
premesso che i freni meccanici non son un gran che come impianto! ..hai probabilmente vetrificato la superficie delle pastiglie x colpa della impegnativa discesa e dal fatto che probabilmente non sai usar ancora bene i freni. ora pian piano usandoli in modo "normale" se hai pazienza torneranno pian piano a frenare perdendo i fischi , la vibrazione ...ecc.ecc. ma se hai fretta, niente van smontate e passate sù carta vetrata x eliminare la vetrificata e ridargli il mordente immediatamente. x la scottatura sul disco non ti preoccupare dopo alcune frenate l'alone bluastro scompare.
 

Classifica mensile dislivello positivo