ragley big-wig 29'

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
salve amici vi volevo presentare la mia nuova compagna di sentieri e condividere impressioni di guida disavventure tecniche e altro ancora con chi ha il medesimo modello di biga....vengo da una stmbek e devo dire che questa e tutta un altra pasta in discesa...bhe per ora posto qualche foto anche perche di km nn ne ho fatti tantissimi per poter fare un mini report...a presto!! ;-)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=178872&stc=1&d=1379710678
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=178873&stc=1&d=1379710787
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=178875&stc=1&d=1379710924
http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=178876&stc=1&d=1379711016
 

Allegati

  • varie 016.jpg
    varie 016.jpg
    48,3 KB · Visite: 493
  • varie 017.jpg
    varie 017.jpg
    59,5 KB · Visite: 358
  • varie 020.jpg
    varie 020.jpg
    45,1 KB · Visite: 254
  • varie 021.jpg
    varie 021.jpg
    60,6 KB · Visite: 273
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.035
2.319
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Beh, il telaio da 16" viene dato per 2.74kg. D'altro canto è un carroarmato, e non è certo fatta per XC. Il carro può ospitare coperture fino a 2.4", il che è tutto dire. In ogni caso, è davvero bella!
vengo da una stmbek e devo dire che questa e tutta un altra pasta in discesa
Cosa intendi dire? La Stambek non mi sembra un mezzo "leggero"...
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
molto bella... pare pesantuccia però... quant'è?

bhe montata cosi 13e mezzo secchi secchi....considera che e un montaggio provvisorio per alcune cosette....ho mutuato quasi tutto dalla stambek che avevo prima...considera che le ruote sono leggerine,manca un guidacatena la forca e stata portata a 100 mm per esigenze geometriche del telaio ma monterei volentieri una 120/130(puo ospitare forche fino a 150mm)....piu altre cosucce cme dischi entrambi da 160...ci vorrebbe un telescopico....alla fine dei giochi montata come si deve penso si possa arrivare attorno ai 15....
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
Beh, il telaio da 16" viene dato per 2.74kg. D'altro canto è un carroarmato, e non è certo fatta per XC. Il carro può ospitare coperture fino a 2.4", il che è tutto dire. In ogni caso, è davvero bella!
Cosa intendi dire? La Stambek non mi sembra un mezzo "leggero"...

grazie per i complimenti.....ho voluto io un mezzo da 29 come il precedente ma decisamente piu robusto e con geometrie piu rilassate...non che la stambek non me la sia goduta anzi secondo me e stata forse la miglior bici che abbia mai avuto....faccio dell escursionismo a volte anche spinto e la stambek aveva delle caratteristiche eccezionali per questa pratica ma la mia era una delle prime uscite quindi il peso del telaio era molto contenuto se paragonato a questo...d altronde nasceva per fare dell xc(la mia era una race)...e se non vado errato credo sia stato attorno a 1,9 kg....la bici completa con la roba che vedi sulla big stava poco sopra gli 11.....non era come la classic che fanno ora decisamente piu robusta! :-)
 

cruciani daniele

Biker superis
24/11/09
349
4
0
selci lama
Visita sito
Bike
santa cruz 5010, on one imbreed, kona rove st
molto bella... pare pesantuccia però... quant'è?

bhe montata cosi 13e mezzo secchi secchi....considera che e un montaggio provvisorio per alcune cosette....ho mutuato quasi tutto dalla stambek che avevo prima...considera che le ruote sono leggerine,manca un guidacatena la forca e stata portata a 100 mm per esigenze geometriche del telaio ma monterei volentieri una 120/130(puo ospitare forche fino a 150mm)....piu altre cosucce cme dischi entrambi da 160...ci vorrebbe un telescopico....alla fine dei giochi montata come si deve penso si possa arrivare attorno ai 15....
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
Eccomi!
anche io :cucù:
image.php

In versione "provvisoria"
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Eccomi!
anche io :cucù:
image.php

In versione "provvisoria"

Faccio riferimento a come è montata la mia stambek, che adesso, con pedali si assesta sugli 11 kg (con forca da 1800g e ruote da 1800), questa pesa di telaio esattamente 1 kg in più, a parità di allestimento sarei sui 12kg, aggiungo telescopico (+300g) e delle gomme più toste delle mie attuali (1300g la coppia), direi sia supponibile di stare sui 13 scarsi... :cucù:
Certo, spendendo qualche soldo, ma neanche cifre folli (indicativamente 2000-2200 euro + telaio)... :rosik:
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
Faccio riferimento a come è montata la mia stambek, che adesso, con pedali si assesta sugli 11 kg (con forca da 1800g e ruote da 1800), questa pesa di telaio esattamente 1 kg in più, a parità di allestimento sarei sui 12kg, aggiungo telescopico (+300g) e delle gomme più toste delle mie attuali (1300g la coppia), direi sia supponibile di stare sui 13 scarsi... :cucù:
Certo, spendendo qualche soldo, ma neanche cifre folli (indicativamente 2000-2200 euro + telaio)... :rosik:
Per il peso nn saprei....io sn stato sul "robustoaffidabileepossibilmenteeconomico" :smile:
Appena riesco gli do una pesata possibilmente cn montaggio definitivo:celopiùg:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Bello questo telaio, forse un pelo pesantuccio ma le geometrie sono interessanti....la scimmia di mettere su un telaio più trail la roba attualmente montata sulla china29er (portando la reba a 130) spinge....magari aspetto un attimo per vedere se si abbassa di prezzo il titus fireline............:saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo