Discussione definitiva sui caschi con mentoniera rimovibile

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Preso il Viper ad agosto, usato per 4 giri in montagna; comodo sia senza che con la mentoniera e quest'ultima mi dà una sicurezza che prima non avevo. Il casco è solido e funzionale, la mentoniera si stacca e si mette con facilità; costa abbastanza, ma sono soddisfatto, poi è in uso da un po' come modello e tra i tanti è quello che mi dava maggiormente il senso di solidità.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io ho 57 di circonferenza e il casco sembra me l'abbiano fatto su misura sulla mia testa...:-? comunque ci sono le imbottiture aggiuntive, secondo me con 58 il casco da 60\62 ti calzerà benone.

Comunque non fasciarti la testa, per la scelta del casco non influisce solo la circonferenza... è molto più importante la forma della testa, magari abbiamo la stessa circonferenza ma lo stesso casco a me va perfetto e a te da fastidio o viceversa... per questo sarebbe meglio provarli.
anch'io l'ho preso su amazon e ho avuto fortuna! auguro lo stesso anche a te, e se così non fosse non è certo una spesa che ti svena, e comunque con amazon hai la possibilità di renderlo o cambiarlo senza grossi traumi, oppure lo rivendi sul mercatino, l'hai pagato 38, se lo vendi a 25 o 30 (tanto adesso è in vendita a 32 euro in promo) lo fai fuori in un attimo... ;-):duello:meglio che tenerlo in un cassetto...

fammi sapere come va a finire.

domanda,

ma quanto tempo ci vuole a mettere/togliere la mentoniera??
dicevano 4 viti??? quindi è un lavoro che va fatto prima di partire x il giro, non durante???

grazie
sid
 

max.scout

Biker novus
25/1/12
17
0
0
maranello mo
Visita sito
domanda,

ma quanto tempo ci vuole a mettere/togliere la mentoniera??
dicevano 4 viti??? quindi è un lavoro che va fatto prima di partire x il giro, non durante???

grazie
sid

Smontare e rimontare la mentoniera richiede pochi secondi.
Ovviamente in giro per i boschi magari non è un'operazione comodissima, sinceramente io non ho mai sentito il bisogno di smontarla e rimontarla durante un giro, di solito parto già da casa con il casco smontato o montato e lo tengo così per tutto il giro...
Comunque anche semplicemente con il multitool che tutti abbiamo (o almeno dovremmo avere...) in 20 secondi lo smonti e lo cacci nello zaino.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Kakkola

Biker serius
4/8/11
205
0
0
Visita sito
Ciao, io sono in lutto perché avevo ormai deciso di acquistare, non appena fosse stato disponibile, il nuovo Parachute: ero infatti convinta che si trattasse di un casco con mentoniera staccabile, come il suo predecessore, mentre invece qui si dice che è un casco integrale a tutti gli effetti... :-(
Si trovano poche notizie a proposito, perché è stato presentato da poco, ma risulta anche a voi che le cose stiano così? Dal report di MTB Forum di Eurobike avevo capito che fosse uno di quelli con mentoniera rimovibile.
Sono depressa. Il punto è che il Viper lo trovo davvero troppo brutto, è più forte di me. Alcune grafiche del Cratoni, invece, le trovo accattivanti, ma non è poi così diffuso sui negozi online, idem il Limar con quella grafica (molto carina) del link da voi postato. Inoltre, secondo me un casco è meglio poterlo provare. Potrei comprare un Met a scatola chiusa, perché già posseggo il Terra e quindi sono abbastanza tranquilla sulle taglie...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao, io sono in lutto perché avevo ormai deciso di acquistare, non appena fosse stato disponibile, il nuovo Parachute: ero infatti convinta che si trattasse di un casco con mentoniera staccabile, come il suo predecessore, mentre invece qui si dice che è un casco integrale a tutti gli effetti... :-(
Si trovano poche notizie a proposito, perché è stato presentato da poco, ma risulta anche a voi che le cose stiano così? Dal report di MTB Forum di Eurobike avevo capito che fosse uno di quelli con mentoniera rimovibile.
Sono depressa. Il punto è che il Viper lo trovo davvero troppo brutto, è più forte di me. Alcune grafiche del Cratoni, invece, le trovo accattivanti, ma non è poi così diffuso sui negozi online, idem il Limar con quella grafica (molto carina) del link da voi postato. Inoltre, secondo me un casco è meglio poterlo provare. Potrei comprare un Met a scatola chiusa, perché già posseggo il Terra e quindi sono abbastanza tranquilla sulle taglie...


ciao sono d'accordo con te,
il Viper è troppo brutto per quanto costa...poi siamo d'accordo che il casco deve proteggere, però anche l'okkio vuole la sua parte se si spende.
A me piaceva molto il met, ma è fuori produzione.
Il nuovo met è da orgasmo solo alla vista, ma purtroppo non si stacca la mentoniera altrimenti lo avrei preso ad okki chiusi qualunque prezzo.
Il Limar o Ventura (che non costa niente) ho paura che a svitare 4 viti tutte le volte alla fine ti rompi le palle.
Il Cratoni ha delle colorazioni bruttine, mi piacerebbe vederlo senza la mentoniere se rimane un caschetto giusto o se ha l'effetto Viper da padella aliena...

sid
 

Riccardo.rf

Biker serius
23/4/13
112
0
0
32
Rende
Visita sito
Io ho ordinato il Ventura un paio di giorni fa da Amazon, 38€ la taglia più grande...mi preoccupa però visto che dicono 60cm-62cm ed io ho 58cm, ma siccome dicono che calzi piccolo ho temuto che il 54cm-58cm mi andasse troppo piccolo. Che ne pensi?

Ciao, sto per comprare pure io questo casco, pero sono indeciso sulla taglia, e io sono 57 e mezzo..

Non so proprio che taglia prendere.. tu come ti sei trovato?
 

GoodOldMike

Biker serius
ciao ragazzi, ho visto questo [url]http://www.vecnum.net/bike-parts/split-helmet.html[/URL] nel video che si trova in fondo a questa pagina [url]http://bikemtb.net/reggisella-telescopico-vecnum-moveloc-da-200-mm/[/URL]
e mi piace un sacco. c'e' qualcuno che lo possiede? sapete dove lo si puo' acquistare in zona torino?
grazie


In fondo alla pagina (primo link) c'è scritto:
According to the current planning, the split helmet will be ready for the market at the end of 2014!
 

c3b8

Biker serius
pure io sono in procinto di prendere un casco nuovo e stavo valutando sull'acquisto di un casco con mentoniera rimovibile ma per un motivo o per l'altro non c'è un prodotto che mi soddisfi, il piu solido mi sembra il viper ma è decisamente brutto e costoso, il met non lo fanno piu con la mentoniera rimovibile, il cratoni c-maniac esteticamente non è male ma la mentoniera sembra decisamente fragile, poi su questa discussione ho visto il link al casco della vecnum, dalle foto presenti sul loro sito sembrerebbe molto interessante, magari un po caldo ma da l'impressione di essere molto solido, disponibile da fine 2014...
qualcuno ha qualche notizia in piu?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
pure io sono in procinto di prendere un casco nuovo e stavo valutando sull'acquisto di un casco con mentoniera rimovibile ma per un motivo o per l'altro non c'è un prodotto che mi soddisfi, il piu solido mi sembra il viper ma è decisamente brutto e costoso, il met non lo fanno piu con la mentoniera rimovibile, il cratoni c-maniac esteticamente non è male ma la mentoniera sembra decisamente fragile, poi su questa discussione ho visto il link al casco della vecnum, dalle foto presenti sul loro sito sembrerebbe molto interessante, magari un po caldo ma da l'impressione di essere molto solido, disponibile da fine 2014...
qualcuno ha qualche notizia in piu?

marchio a me ignoto che vedo fa cose molto interessanti e belle

ero nella tua stessa situazione, e non essendo ancora uscito questo casco ho optato per un integrale vero, essendo pienamente d'accordo con te con le problematiche descritte sui modelli in commercio.

Mi sono anche sempre domandato come mai nessuno investisse su un modello rimovibile, bello, serio, funzionale

Però ora se mettessero veramente in vendita questo modello, non avrei indecisioni e lo prenderei, mi piace veramente molto, da considerare solo l'eventuale prezzo e facilità meccanismo smontaggio mentoniera
 

Classifica mensile dislivello positivo