Sospensioni e curva di compressione: meglio progressive o lineari?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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per il carro dipende dalla traiettoria della ruota durante l'escursione e dall'elemento elastico della sospensione, per la forcella dipende solo dall'elemento elastico
la molla è più lineare dell'aria, per le geometrie del carro invece il discorso è più lungo e complicato
 

sbardj

Biker marathonensis
Come al solito ottimo articolo!
Io tra i due tipi di sospensioni preferisco di gran lunga quella progressiva, è vero che una sospensione lineare ha molti lati positivi,copia bene, aiuta sui medi e grandi ostacoli, ecc ecc, ma poi in pratica per non arrivare a pacco bisogna dargli prex e tutte i lati positivi se ne vanno a farsi fottere.....IMHO!!!
 

Jack Bisi

Redazione
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Genova
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io me ne accorgo facendo anche solo un piccolo tratto di discesa. O sviluppi una certa sensibilità o ti affidi a quello che ti dicono i costruttori.. valutando però quello che è il comportamento e l'influenza dell'ammortizzatore nel carro (per esempio lo stesso telaio con ammo a molla risulterà molto più lineare che con ammo ad aria. Stesso vale per ammortizzatori ad aria con volume diverso.)
 
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jimmy27

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28/9/04
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como
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molto interessante e mi ha chiarito l'articolo di jack su saltatori vs spianatori.
per la forcella ok, giocando con i livelli olio e le pressioni si può "aggiustare" la curva di compressione per il proprio stile di guida. ma per il posteriore?
c'è un mega post nella sezione sospensioni sul come rendere progressivi i fox high volume ( che nascono per essere lineari ) ma se uno ha il problema opposto?
come funziona l'accoppiata geometria della sospensione + ammortizzatore?

io ho una pitch sulla quale era montato il classico rp2 che sfurttavo per 2/3 della corsa anche con pressioni bassissime. l'ho cambiato con un HV e finalemnte uso tutta la corsa con un buon sostegno in pedalata, sono uno spianatore?
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
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Schio
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Ho solo questo passaggio che non capisco bene:

"Quando la ruota impatta su di un ostacolo, si genera una forza F. Una parte di questa forza (la componente tangente alla traiettoria ruota) si trasferisce alla sospensione, l?altra ci rallenta."

Non è il contrario? Quella perpendicolare si trasferisce alla sospensione e la tangente ci rallenta?

Grazie per il chiaro articolo. o-o
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
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La mia forca Fox RLC FIT è sicuramente progressiva.
Infatti, non facendo salti, si sfrutta tutta la corsa solo con tarature morbidissime.
domanda per esperti: tenere taratura morbida (15-20 psi sotto il consigliato) e compressione alle basse velocità molto chiusa (per limitare il bobbing e l'affondamento in frenata) ha controindicazioni?
 

davide2tempi

Biker popularis
13/2/11
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perdonate la precisazione ma:

quello che avete spiegato NON è DATA DALL'IDRAULICA MA DAL RAPPORTO DI LEVERAGGIO e DALLA CURVA DEL LEVERAGGIO: un leveraggio progressivo richiede piu forza per comprimersi man mano che si scende in corsa di ruota rispetto a un leveraggio lineare o regressivo.
questo non ha niente a che vedere con l'idraulica.

"DURA O MORBIDA" puo essere riferito all'idraulica di una sospensione e riguarda SOLAMENTE il come si comporta alla variare della VELOCITA' di IMPATTO, visionabile nei grafici dei banchi prova VELOCITY/FORCE.
in parole povere, quanta corsa usa una sospensione per smorzare un urto in base a che tipo di urto ( velocità d'urto) viene preso dalla sospensione.

in pratica:: con una forcella progressiva di idraulica, per urti di piccole velocità di stelo la forcella si muove tanto, per urti di grande velocità di stelo è dura come un legno. = ingestibile.
forcella regressiva: per piccoli urti, la forcella è bloccata (no bobbing), per urti veloci la forcella si libera e usa la corsa per ammortizzare.

tuttavia ricordiamoci che nelle forcelle a molla non esiste "progressione di molla", perchè la molla è per definizione LINEARE . esiste una progressione indotta dal diminuire dei volumi dell'aria all'interno delle gambe della forcella: ecco perchè il 90 % della gente non usa tutta la corsa nelle forcelle .

per quanto riguarda gli ammortizzatori, invece sono soggetti a un rapporto di leva e a una curva di compressione causata dal leveraggio posteriore.
questo puo causare grossi sbilanciamenti nell'ammonizzazione , ecco difatti il perche tutte le moto da cross sono fatte in un unico sistema (perfetto) mentre le bici hanno 1039 sistemi diversi (che alla fine...fan solo casino e non funzionano a dovere.)
la curva posteriore dev'essre lineare con un end stroke leggermente progressivo per assorbire i bottom outs.

per il discorso idraulica invece, vale quanto detto per la forcella : hard o sofrt , progressiva lineare o regressiva è relativa alla veloticà di impatto / corsa utilizzata.


dave
 

fitzcarraldo358

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Se quindi noi vogliamo sfruttare, su un dato percorso, il 90% della corsa (taratura ottimale) dovremmo adottare due diverse tarature:

  • La sospensione progressiva andrà tenuta più morbida poichè tenderà a sfruttare meno corsa. Con una taratura più morbida si ottimizza l’assorbimento dei piccoli urti, mentre risulterà però sacrificato quello dei medi e grossi, visto che vanno a far lavorare la sospensione nella parte più “dura” della sua corsa.
  • La sospensione lineare andrà invece tenuta più dura per evitare di sfruttare in maniera eccessiva la corsa o andare “a pacco”. Il risultato è che sarà maggiormente penalizzata sui piccoli urti, ma lavorerà meglio sui grossi impatti, dove manterrà una maggiore capacità di assorbimento perchè tende ad indurirsi di meno.

Domandina:
Perchè una taratura più morbida ottimizza l'assorbimento dei piccoli urti?
Semplifichiamo parlando di sospensioni ad aria: taratura più morbida significa pressione inferiore? Però la pressione, a sospensione saggata, sarà sempre la stessa: quindi meno pressione iniziale significa più sag e meno corsa disponibile. O no?

Io ho fatto un po' di esperimenti variando il volume della camera pneumatica della forcella (e adeguando la pressione per sfruttare la corsa), e le mie conclusioni sono state:
Volume maggiore = più corsa effettiva disponibile, quindi sospensione più morbida e che sta mediamente più alta (meno sag).
Volume minore = meno corsa effettiva disponibile, sospensione che mura negli urti rilevanti e che sta mediamente più bassa (più sag).
Quanto a sensibilità nei piccoli urti non ho notato grosse differenze.
 

bis

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Domandina:
Perchè una taratura più morbida ottimizza l'assorbimento dei piccoli urti?
Semplifichiamo parlando di sospensioni ad aria: taratura più morbida significa pressione inferiore? Però la pressione, a sospensione saggata, sarà sempre la stessa: quindi meno pressione iniziale significa più sag e meno corsa disponibile. O no?

Io ho fatto un po' di esperimenti variando il volume della camera pneumatica della forcella (e adeguando la pressione per sfruttare la corsa), e le mie conclusioni sono state:
Volume maggiore = più corsa effettiva disponibile, quindi sospensione più morbida e che sta mediamente più alta (meno sag).
Volume minore = meno corsa effettiva disponibile, sospensione che mura negli urti rilevanti e che sta mediamente più bassa (più sag).
Quanto a sensibilità nei piccoli urti non ho notato grosse differenze.
Ed infatti, le cose stanno come dici tu.
Addiritura, in tutti i sistemi con anche una spinta negativa, minore e' il sag e migliore e' il comportamento sui piccoli urti.
Poi pero', non si puo' esagerare (nel ridurre il sag) perche' la forcella deve avere "corsa" per comprimersi ma anche per estendersi ... quanto serve per copiare bene in terreno.
 

bis

Biker augustus
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perdonate la precisazione ma:

quello che avete spiegato NON è DATA DALL'IDRAULICA MA DAL RAPPORTO DI LEVERAGGIO e DALLA CURVA DEL LEVERAGGIO: un leveraggio progressivo richiede piu forza per comprimersi man mano che si scende in corsa di ruota rispetto a un leveraggio lineare o regressivo.
questo non ha niente a che vedere con l'idraulica.
Esiste la BV (boost valve).
Serve ad aumentare ulteriormente la progressivita' degli ammo che ne son dotati.
Inoltre, intervendendo sulla pressione della camera IFP, puoi variare ... la progressivita'.
 

mircozorzo

Biker ultra
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nel grafico la linea verde (peso del biker) incrocia le linee "lineare e progressivo" esattamente nel loro punto di incontro. é un caso o c'è una spiegazione?

Si impostano uguali gli affondamenti, sotto il solo peso del biker, dei due tipi di sospensioni perciò le due curve si incontreranno in quel punto perché è l'unico che con quel peso (del biker) danno un uguale affondamento.

Ciao, Mirco
 
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kristian

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Ma non si può fare una sospensione che sia lineare per i primi 2/3 e l'ultimo 1/3 progressivo?

troppe ce ne sono....
ci sono anche regressive , poi lineari, quindi progressive....

ma alla fine, se non gli "cuci" l'ammortizzatore addosso, non servono a niente, anzi sono controproducenti...

quì si è smosso un bel vespaio, con questo articolo..... poretti noi...
 

kristian

Biker assatanatus
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quello che avete spiegato NON è DATA DALL'IDRAULICA MA DAL RAPPORTO DI LEVERAGGIO e DALLA CURVA DEL LEVERAGGIO: un leveraggio progressivo richiede piu forza per comprimersi man mano che si scende in corsa di ruota rispetto a un leveraggio lineare o regressivo.
questo non ha niente a che vedere con l'idraulica.

"DURA O MORBIDA" puo essere riferito all'idraulica di una sospensione e riguarda SOLAMENTE il come si comporta alla variare della VELOCITA' di IMPATTO, visionabile nei grafici dei banchi prova VELOCITY/FORCE.
in parole povere, quanta corsa usa una sospensione per smorzare un urto in base a che tipo di urto ( velocità d'urto) viene preso dalla sospensione.

in pratica:: con una forcella progressiva di idraulica, per urti di piccole velocità di stelo la forcella si muove tanto, per urti di grande velocità di stelo è dura come un legno. = ingestibile.
forcella regressiva: per piccoli urti, la forcella è bloccata (no bobbing), per urti veloci la forcella si libera e usa la corsa per ammortizzare.

tuttavia ricordiamoci che nelle forcelle a molla non esiste "progressione di molla", perchè la molla è per definizione LINEARE . esiste una progressione indotta dal diminuire dei volumi dell'aria all'interno delle gambe della forcella: ecco perchè il 90 % della gente non usa tutta la corsa nelle forcelle .

per quanto riguarda gli ammortizzatori, invece sono soggetti a un rapporto di leva e a una curva di compressione causata dal leveraggio posteriore.
questo puo causare grossi sbilanciamenti nell'ammonizzazione , ecco difatti il perche tutte le moto da cross sono fatte in un unico sistema (perfetto) mentre le bici hanno 1039 sistemi diversi (che alla fine...fan solo casino e non funzionano a dovere.)
la curva posteriore dev'essre lineare con un end stroke leggermente progressivo per assorbire i bottom outs.

per il discorso idraulica invece, vale quanto detto per la forcella : hard o sofrt , progressiva lineare o regressiva è relativa alla veloticà di impatto / corsa utilizzata.


dave

due + , non te li posso dare.....:celopiùg:
 

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