perdonate la precisazione ma:
quello che avete spiegato NON è DATA DALL'IDRAULICA MA DAL RAPPORTO DI LEVERAGGIO e DALLA CURVA DEL LEVERAGGIO: un leveraggio progressivo richiede piu forza per comprimersi man mano che si scende in corsa di ruota rispetto a un leveraggio lineare o regressivo.
questo non ha niente a che vedere con l'idraulica.
"DURA O MORBIDA" puo essere riferito all'idraulica di una sospensione e riguarda SOLAMENTE il come si comporta alla variare della VELOCITA' di IMPATTO, visionabile nei grafici dei banchi prova VELOCITY/FORCE.
in parole povere, quanta corsa usa una sospensione per smorzare un urto in base a che tipo di urto ( velocità d'urto) viene preso dalla sospensione.
in pratica:: con una forcella progressiva di idraulica, per urti di piccole velocità di stelo la forcella si muove tanto, per urti di grande velocità di stelo è dura come un legno. = ingestibile.
forcella regressiva: per piccoli urti, la forcella è bloccata (no bobbing), per urti veloci la forcella si libera e usa la corsa per ammortizzare.
tuttavia ricordiamoci che nelle forcelle a molla non esiste "progressione di molla", perchè la molla è per definizione LINEARE . esiste una progressione indotta dal diminuire dei volumi dell'aria all'interno delle gambe della forcella: ecco perchè il 90 % della gente non usa tutta la corsa nelle forcelle .
per quanto riguarda gli ammortizzatori, invece sono soggetti a un rapporto di leva e a una curva di compressione causata dal leveraggio posteriore.
questo puo causare grossi sbilanciamenti nell'ammonizzazione , ecco difatti il perche tutte le moto da cross sono fatte in un unico sistema (perfetto) mentre le bici hanno 1039 sistemi diversi (che alla fine...fan solo casino e non funzionano a dovere.)
la curva posteriore dev'essre lineare con un end stroke leggermente progressivo per assorbire i bottom outs.
per il discorso idraulica invece, vale quanto detto per la forcella : hard o sofrt , progressiva lineare o regressiva è relativa alla veloticà di impatto / corsa utilizzata.
dave