Reggisella telescopici: cose da non fare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
tutto vero e abbastanza intuitivo da capire se si conosce la meccanica/idraulica di un telescopico, aggiungerei di fare attenzione al comando remoto quando si carica la bici o la si rovescia per manutenzioni sul campo appoggiandola su manubrio e sella: io ho spezzato lo stelo del pulsante di un reverb
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
articolo come al solito molto utile e concreto!
riguardo quanto dice [MENTION=20762]ruggidn[/MENTION], cioè di fare attenzione al comando remoto quando si carica la bici o la si rovescia per manutenzioni sul campo appoggiandola su manubrio e sella, anche a me è successo di rompere il pin di innesto del tubo sul comando (in una caduta in cui la bici si è rovesciata).
Ora - ma è una soluzione nota - lo ho montato dalla parte opposta del manubrio (a sx invece che a dx), così, capovolto, rimane sotto il manubrio e quindi più protetto; oltretutto direi che è anche in posizione più comoda da usare, non bisogna spostare il pollice sopra il manubrio.
 

chico82

Biker serius
15/7/11
163
1
0
livorno
Visita sito
Bike
Lapierre zesty carbon
Complimenti per il reggisella che e identico al mio .io per fare manutenzione tiro fuori il reggisella dal telaio e lo aggancio subito sotto la boccola va bene cosi?troppo bello il collarino per stringere il reggi sella con la guda per la guaina ,dove lo trovo
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Consigli utilissimi.

Ho lasciato la bici in garage un we intero, appesa al portabici dell'auto (portellone poteriore, quindi bici appesa alla sella e al manubrio con apposita asta).
Ho dovuto fare lo spurgo del Reverb perché era diventato lentissimo.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
tutto vero e abbastanza intuitivo da capire se si conosce la meccanica/idraulica di un telescopico, aggiungerei di fare attenzione al comando remoto quando si carica la bici o la si rovescia per manutenzioni sul campo appoggiandola su manubrio e sella: io ho spezzato lo stelo del pulsante di un reverb

Vero, è un problema comune sia al Reverb, al Doss di Fox ed a tutti quei reggisella con comando sporgente sulla parte superiore del manubrio.
A parte evitare di ribaltare la bici o aver cura di apoggiare la manopola su uno spessore, se però ruoti leggermente il pulsante all'indietro, puoi trovare una posizione in cui capovolgendo la bici appoggia il corpo del remoto, non il pulsantino. Ergonomicamente è accettabile e riduci il rischio di romperlo. Al massimo righi il comando...

dani in una foto dove la morsa prende parte il fodero e parte lo stelo, dici che sono cose da non fare.
2 foto sotto invece la stessa situazione viene riportata come corretto posizionamento della morsa :nunsacci:

Vero, non me n'ero accorto. Mi mancava la foto della bici appesa dal reggisella e ne ho dovuta recuperare una, ma non avevo notato che ci fosse un telescopico... La dimostrazione di quanta gente continua a sbagliare nel mettere la bici sul cavalletto con i telescopici!
L'ho cambiata con una di una bici con reggisella tradizionale.

Complimenti per il reggisella che e identico al mio .io per fare manutenzione tiro fuori il reggisella dal telaio e lo aggancio subito sotto la boccola va bene cosi?troppo bello il collarino per stringere il reggi sella con la guda per la guaina ,dove lo trovo

E' il modo migliore, come spiegato nell'articolo. Il collarino con la guida per la guaina è di serie sulla GT, so che si trova però facilmente after market. Lo fa la DNM, la Promax (pure colorato).

Sono sicuro che le istruzioni sono utili in caso di urgenze... ma un meccanico non potrebbe inserire un tubo sella classico quando deve bloccare la bici? Ci vuole 2 minuti e nessuno rischia niente.

Non sempre è così facile togliere il telescopico, spesso devi allentare i ferma guaina, certe volte il tubo o la guaina sono troppo corti e devi far acrobazie con il manubrio per riuscire a sfilare il reggisella.
E' molto più semplice estrarlo quanto serve e fissare la morsa sullo stelo. Fai prima e non hai un reggisella penzolante che ti disturba durante il lavoro e rischia di rovinare il telaio quando sposti la bici.

cose da non fare con i telescopici? facile, non comprare un reverb :P compra blacx, lo jewel! aaaah... avessi la possibilità di tornare in dietro..

Sarà... Personalmente, avendoli provati tutti, mi sono fatto un'idea decisamente diversa :spetteguless:
 

hexen

Biker popularis
7/7/04
70
0
0
Visita sito
Quella di stringere in morsa cavalletto il telaio della bici è una cosa inguardabile...primo se uno lo ripetesse su telai in carbonio i danni sarebbero irrimediabile, secondo anche su alluminio non è corretto in quanto il telaio non è programmato per rispondere a sollecitazioni del genere..dai ste cose sono basi non potete scrivere bagianate del genere...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Quella di stringere in morsa cavalletto il telaio della bici è una cosa inguardabile...primo se uno lo ripetesse su telai in carbonio i danni sarebbero irrimediabile, secondo anche su alluminio non è corretto in quanto il telaio non è programmato per rispondere a sollecitazioni del genere..dai ste cose sono basi non potete scrivere bagianate del genere...

Infatti nell'articolo non dico che sia la soluzione migliore... Secondo me è una soluzione che ha un suo perchè, ovviamente dipende dal telaio e dal tipo di lavoro... Come spiegato nell'articolo, fissare la bici sul top tube va bene finchè il telaio non è troppo leggero o delicato e non si devono far lavori "di forza".

Se hai un telaio come quello della GT (sezione a rombo e morsetto fissato nei pressi di una saldatura) non ti devi far problemi. Se hai una Scale LTD magari non smonti il movimento centrale con il telaio fissato in quel modo :omertà:

Mi sembrano considerazioni abbastanza scontate se si usa un minimo di cervello quando si lavora sulla bici ;-)
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Articolo molto utile, soprattutto per chi come me è ignorante di tante piccole cose... Ma il problema del cavalletto si pone solo per chi ha il comando remoto, gli altri potrebbero smontare il tubo reggisella telescopico e montarne uno normale giusto per il tempo della manutenzione!! ;-)
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ecco perche', dopo averlo mandato in manutenzione per spurgo e cuscinetti vari, senza praticamente usarlo mai ho avuto ancora problemi. L'ho lasciata quasi 8 mesi con il reggisella abbassato....
 

Classifica mensile dislivello positivo