Crank Brothers pessimo servizio assistenza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Volevo condividere con voi una freschissima esperienza che sto vivendo con l'assistenza del marchio Crank Brothers.
Ho acquistato a Maggio 2012 una bici nuova che equipaggiva di serie un set ruote COBALT Crank Brothers 2 29". In fase di acquisto decido di fare un upgrade pagando un extra...e passo al modello superiore cioè le Cobalt 3 29".
La bici mi arriva completa così come da me ordinata ed inizio ad usarla alternandola alla BDC con cui mi alleno...fin qui tutto ok.
Dopo nemmeno un anno (aprile 2013) lavando e facendo manutenzione alla MTB dopo una uscita mi accorgo che la cassetta ha uno strano "giuoco" e non è solidale con il mozzo/ruota libera. Smonto la cassetta e mi accerto che il giuoco è sulla ruota libera...sospettando in una sostituzione dei cuscinetti.
Incuriosito... e visto l utilizzo che faccio della MTB scarico le miei uscite Garmin dove registro e divido le uscite con la BDC. In circa 11 mesi avrò percorso poco meno di 1500km con la MTB e circa 7-8000 con la BDC.
Visto che le ruote sono in garanzia (2 anni) mi rivolgo al venditore e chiedo che la ruota posteriore (pulita, senza copertoni, senza disco e valvola) venga spedita al centro assistenza italiano di CB, tale Pippowheels. Il Negoziante mi informa che sulle parti in usura la garanza non dà copertura...io mi lamento perchè l utilizzo non è gravoso visto il nr di km percorsi ma se le regole sono quelle chiedo di procedere...e pretendo di avere le parti sostituite indietro con la ruota riparata.
La riparazione avviene con tempi abbastanza lunghi (circa un mese, un mese e mezzo) e pagando in contrassegno poco meno di 80€. Ricevo quindi la ruota con il mozzo bello solidale alla Ruota libera e dentro la scatola oltre la fattura mi ritrovo anche i cuscinetti (presumo quelli vecchi, di cui un paio molto rovinati gli altri mi sembravano "nuovi"per come erano puliti e scorrevoli al tatto!).
Rimonto tutto (siamo a fine Giugno)...poche uscite e pochi km con la MTB (5-6 uscite per un max di 300km) e riecco il solito problema: la ruota libera/cassetta pignoni che ha ripreso giuoco. Rimando tutto indietro i primi di settembre (il 5 settembre ho inviato la ruota al venditore, il 6 settembre è stata spedita dal venditore a Pippowheels) e ad oggi non è stata ancora riparata. Inoltre, dopo svariati solleciti via mail al venditore, mi sento rispondere che l'assistenza sicuramente non mi riparerà la ruota per questa settimana (alludendo ad un ritardo di consegne di parti di ricambio dagli USA) e che se volevo, potevo contattare direttamente Pippowheels per sollecitarli.:nunsacci:
A voi giudizi, pareri ed opinioni.
Io non credo che guarderò più cataloghi di marca CB.
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
finalmente le ruote sono state riparate...ricevo questa mail dal negozio Battaglin Cicli che ha fatto da "intermediario" per l intervento che doveva essere in garanzia:
---------------------------------------------------
Buongiorno Pietro,


la ruota è in spedizione.
Attenzione: il centro di assistenza ci conferma che la sostituzione dei cuscinetti non è coperta da garanzia (i professionisti della MTB li cambiano anche 2 volte l'anno) in quanto parte soggetta ad usura.


...............................................................
...............................................................
...............................................................
...............................................................
.............................................................


Ringraziandola Anticipatamente,
Cordiali Saluti,


---------------------------------------------------
in allegato c' è una fattura di 118,71€ per sostituzione cuscinetti! di nuovo? dopo 2 mesi quanto può un cicloamatore usare una MTB considerando che faccio moltissimo km in BDC???
Esiste una garanzia sulla vecchia riparazione con sostituzione cuscinetti fatta a Giugno?
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
beh...ora mi aspetto il cartellone: "Stai su Scherzi a Parte".

Andate a riguardate le VS schede...io tra le mani ho i cuscinetti che Pippowheels mi ha cambiato nell intervento di Maggio, me li son fatti spedire apposta come prova e testimonianza dell avvenuto intervento.
La ruota ritirata a Giugno..usata "niente"...ed ora devo Ripagare cuscinetti???
Stiamo scherzando??? A me che i prof cambiano i cuscinetti 2 volte l anno non me può fregare di meno...loro la bici la usano per migliaia di km, io sono un cicloamatore quanto posso aver fatto girare le ruote in 2 mesi? NULLA in confronto!
Il mio contatto telefonico è questo: 3xx xxxxxxx. Fatemi il piacere, fatemi parlare con un responsanbile ho i miei diritti da far rispettare. La ruota potete spedirla, ma senza contrassegno.
Aspetto un Vs contatto telefonico
Grazie
Pietro
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Beh se vuoi ti posso dire che PippWheels ha tra le mani un Kronolog da un mese perchè aspetta "dei pezzi" dall'america (NB CrankBrother è di proprietà italiana).....il guasto era lo stesso che doveva aver riparato a giugno (ma che evidentemente non è stato fatto)....:omertà:

Ah, sempre a giugno avevo chiesto un ricambio per il Kronolog (il bridge del morsetto sella)...ovviamente PippoWheels ne era sprovvisto.....su consiglio di un utente del forum l'ho richiesto a Kronolog USA che in 15gg me lo ha fatto avere a casa (purtroppo ne avevo comprato già uno in germania).....

A voi le conclusioni sull'assistenza italiana Crank...........

:arrabbiat:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Pietro72xct quando ricevi le ruote assicurati che ci sia il dettaglio dei lavori eseguiti.Se poi avrai ancora problemi, scrivi una r.r (magari tramite un ass.consumatori) al negozio che e' il soggetto che ti deve tutelare per legge ,con la messa in mora.La legge sulla garanzia biennale ti garantisce il ripristino del bene in tempi congrui (un mese e mezzo di attesa per ben due volte non lo sono sicuramente )la sostituzione con un bene di uguale o maggior valore ed infine il rimborso dei soldi.Nella raccomandata devi documentare i fatti e fare la tua richiesta ,tieni conto che dopo due interventi in assistenza per lo stesso problema (ecco perche fanno finta di aver fatto altri lavori nel primo caso )avresti gia' diritto al rimborso o sostituzione...Io ho sempre fatto cosi ed ho ottenuto quello che mi spettava...molto importante documentare i fatti con date, kilometraggio (con il garmin puoi farlo) e copie degli interventi in assistenza.Passo successivo se non ne vieni a capo,un altra lettera questa volta dall'avvocato...
Auguri
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Pietro72xct quando ricevi le ruote assicurati che ci sia il dettaglio dei lavori eseguiti.Se poi avrai ancora problemi, scrivi una r.r (magari tramite un ass.consumatori) al negozio che e' il soggetto che ti deve tutelare per legge ,con la messa in mora.La legge sulla garanzia biennale ti garantisce il ripristino del bene in tempi congrui (un mese e mezzo di attesa per ben due volte non lo sono sicuramente )la sostituzione con un bene di uguale o maggior valore ed infine il rimborso dei soldi.Nella raccomandata devi documentare i fatti e fare la tua richiesta ,tieni conto che dopo due interventi in assistenza per lo stesso problema (ecco perche fanno finta di aver fatto altri lavori nel primo caso )avresti gia' diritto al rimborso o sostituzione...Io ho sempre fatto cosi ed ho ottenuto quello che mi spettava...molto importante documentare i fatti con date, kilometraggio (con il garmin puoi farlo) e copie degli interventi in assistenza.Passo successivo se non ne vieni a capo,un altra lettera questa volta dall'avvocato...
Auguri
Grazie per le tue preziose info! terrò conto dei tuoi suggerimenti.

Per ora Battaglin (intermediario per regole di garanzia) mi scrive:

"Buongiorno Pietro,

[FONT=verdana,sans-serif]il centro di assistenza ha effettuato la sostituzione a pagamento.[/FONT]
[FONT=verdana,sans-serif]..............................................[/FONT]
[FONT=verdana,sans-serif][FONT=verdana,sans-serif]..............................................[/FONT]
[FONT=verdana,sans-serif]..............................................[/FONT]
[/FONT]
[FONT=verdana,sans-serif]Cordiali Saluti,[/FONT]
[FONT=verdana,sans-serif]"[/FONT]

e questa la mia risposta:

"Grazie per l impegno.
Io ho in mano i cuscinetti sostituiti a Maggio... nella mia lettera allegata vi avevo chiesto di verificare la centratura delle ruote. Ritengo corretto pagare solo questo intervento.
Reso in attesa di vs riscontro.
Pietro"
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
per le mie cobalt xc,io ho parlato direttamente,via email ,con CB USA.mi hanno inviato RL ,cuscinetti(che costano sicuramente meno...:medita:),la molla che tiene i nottolini sollevati.Con PippoW,nn avevo fatto nulla poichè nn tratta con i privati....
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
per le mie cobalt xc,io ho parlato direttamente,via email ,con CB USA.mi hanno inviato RL ,cuscinetti(che costano sicuramente meno...:medita:),la molla che tiene i nottolini sollevati.Con PippoW,nn avevo fatto nulla poichè nn tratta con i privati....

Ci hai a che fare indirettamente se ti rivolgi al negoziante per una riparazione in garanzia dato che Pippo è assistenza ufficiale CB Italia...........:arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=27286]Pietro72XTC[/MENTION]: ti ricordo che rendere noto il contenuto di comunicazioni private è vietato dalla legge :spetteguless:

[MENTION=95026]Velocity[/MENTION]: quanto dici sulle modalità di garanzia non è del tutto esatto. Il "congruo termine" per il ripristino non è definito, si dice solo che le operazioni di ripristino "non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene". Il che purtroppo introduce un ampio margine di discrezionalità che non consente di dire che "un mese e mezzo non è un termine congruo" senza aggiungere un "secondo me": un giudice eventualmente esperito potrebbe essere di parere diverso considerando la natura del bene e lo scopo dell'acquisto...
Allo stesso modo, la sostituzione è un diritto ma solo se non è "eccessivamente oneroso" rispetto alla riparazione. Insomma, la questione delle garanzie è più complessa di quello che sembra. Quoto invece il consiglio sulla RR che spesso fa miracoli ;-)
 

MINO76

Biker superioris
Si, ma anche gli stessi pezzi già sostituiti hanno una loro garanzia dal momento dell'intervento.... Non possono venir meno gli stessi cuscinetti sostituiti 2 mesi fa..... Come per i tagliandi fatti alle auto... Se io faccio oggi il tagliando e sostituisco tutti i filtri...ecc.... e tra 1 mese mi perde gasolio dal filtro io andrò dove ho fatto fare il tagliando a reclamare il problema, in quanto il pezzo sostituito gode di garanzia.... poi magari toccherà pagare la manodopera...
A questo punto io andrei di R.R. ma di un legale...
Il problema è un altro, se hanno spedito ancora in contrassegno? Che fai rifiuti di ritirare? Oppure ritiri e poi contesti? Come prevede la legge....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie per la info...non la sapevo ed ho apportato delle modifiche lasciando solo "una minima parte" delle info...
Sulle mie mail di risposta...ho problemi a renderle pubbliche visto che sono le mie?

Ovviamente non c'è alcun problema a riportare quanto scritto da te :prost:


Si, ma anche gli stessi pezzi già sostituiti hanno una loro garanzia dal momento dell'intervento.... Non possono venir meno gli stessi cuscinetti sostituiti 2 mesi fa..... Come per i tagliandi fatti alle auto... Se io faccio oggi il tagliando e sostituisco tutti i filtri...ecc.... e tra 1 mese mi perde gasolio dal filtro io andrò dove ho fatto fare il tagliando a reclamare il problema, in quanto il pezzo sostituito gode di garanzia.... poi magari toccherà pagare la manodopera...
A questo punto io andrei di R.R. ma di un legale...
Il problema è un altro, se hanno spedito ancora in contrassegno? Che fai rifiuti di ritirare? Oppure ritiri e poi contesti? Come prevede la legge....
Il discorso del "materiale di consumo" escluso dalla garanzia ovviamente regge solo fino ad un certo punto, sono d'accordo con te. Il guaio è che adire un avvocato per poche decine di euro non conviene, lo sanno tutti manutentori compresi...:omertà:
 

MINO76

Biker superioris
Il discorso del "materiale di consumo" escluso dalla garanzia ovviamente regge solo fino ad un certo punto, sono d'accordo con te. Il guaio è che adire un avvocato per poche decine di euro non conviene, lo sanno tutti manutentori compresi...:omertà:
Si, è chiaro... Ma se si trattasse di un amico (l'avvocato) magari basterebbe la sola "SUA letterina" per risolvere il problema....
 

Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
Si, ma anche gli stessi pezzi già sostituiti hanno una loro garanzia dal momento dell'intervento.... Non possono venir meno gli stessi cuscinetti sostituiti 2 mesi fa..... Come per i tagliandi fatti alle auto... Se io faccio oggi il tagliando e sostituisco tutti i filtri...ecc.... e tra 1 mese mi perde gasolio dal filtro io andrò dove ho fatto fare il tagliando a reclamare il problema, in quanto il pezzo sostituito gode di garanzia.... poi magari toccherà pagare la manodopera...
A questo punto io andrei di R.R. ma di un legale...
Il problema è un altro, se hanno spedito ancora in contrassegno? Che fai rifiuti di ritirare? Oppure ritiri e poi contesti? Come prevede la legge....
Ciao caro Mino, io proprio di quello mi sto lamentando. 2 SET di cuscinetti in 2 mesi (dopo 60gg)...mi sembrano troppi. Poi se consideri che lavoro dal Lun al Ven e che spesso esco in bdc...quanto ho usato la MTB??? L ho usata ad esagerare per 300km...ma proprio esagerando!!!
Quindi, ci sto che sia una componente soggetta ad usura, ma quello che dico io è: lasciatemi il tempo di usurarli sti cuscinetti!!!
Per la spedizione: ho bloccato la consegna sul nascere. Loro mi hanno girato la mail con la fattura in formato pdf...quando ho visto l importo a momenti svengo! anche perchè un importo simile lo avevo pagato ai primi di Giugno...sempre per cambio cuscinetti, e qui eravamo ad un anno (temporale) di utilizzo con scarsi 1500km.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao caro Mino, io proprio di quello mi sto lamentando. 2 SET di cuscinetti in 2 mesi (dopo 60gg)...mi sembrano troppi.

Ma anche fosse stato 1. Capisco il materiale usurabile ma ca%%o è una mtb, non possono durare così poco !
Le mie Mavic hanno circa 5 anni, da quando ce le ho io (prese usate ottobre 2010) ci avrò fatto 13-14000 km. I cuscinetti sono ancora quelli originali e giusto questo lunedì, ho aperto per la prima volta la RL giusto per dargli una pulita/oliata.

Si attaccano veramente a tutto, per cosa poi ? Far scontento un cliente per una manciata di euri ?!?! :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se per due volte nel giro di pochi mesi avessi la necessità di cambiare i cuscinetti mi interrogherei sull'allineamento degli stessi... :spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io, se fossi in Pietro72xct una volta sistemate le ruote le metterei in vendita e passerei ad altro.A parte il discorso garanzie ma i tempi e i costi dell'assistenza mi sembrano esagerati.Su altri modelli per cambiare i cuscinetti si spendono 30 euro...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

Classifica mensile dislivello positivo