27,5" e 29": come scegliere al meglio i componenti per i nuovi diametri di ruote

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
front specy purgatory e dietro ground control , ma il problema è davanti ,il dietro segue di conseguenza ... vorrei montare un hans dampfer trialstar da 2,35 davanti e il purgatory o un ardent che conosco , dietro !!!
Avevo quelle stesse gomme ma seppur non siano da buttare, non hanno nulla a che vedere con quelle che ti ho citato IMHO.
Hans anche molto valido ma un pò caro per quanto le frusto in poco tempo io
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
secondo me dipende dal tipo di uso fai della mtb. Io sono alto 180 e faccio gare di gran fondo e ho constatato rispetto ai miei amici di squadra con cui conosco le potenzialità ed i distacchi che con la 29 sono piu veloce rispetto alla 26. Questo l'ho constatato sui stessi percorsi di gara e posso quantificare anche il vantaggio del 10% circa, cioè su un percorso con la 26 impiego 2 ore con la 29 impiego 1 ora e 45 min. perchè piu scorrevole, veloce e stabile.

Questo mi sembra un po' troppo da imputare solo alla bici....:nunsacci:Domenica un amico ha fatto la sua prima uscita con la sua Enduro 29 e alla prima salita (11km)ci ha lasciato tutti di stucco: normalmente arranca e lo dobbiamo aspettare ed invece ci ha staccato tutti...la discesa l'ha fatta a piedi nei pezzi piu impegnativi...Alla seconda risalita si e' tornati alla normalita ed ha arrancato sia salendo che scendendo.Questo per dire che a volte la suggestione fa miracoli:celopiùg:
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
per curiosità che gomme hai sotto? perchè anche quelle fanno una differenza incredibile.
personalmente uso da un pò delle On-One Chunkey Monkey da 2.4, 50/42A e devo dire che in confronto alle gomme fornite da Specialized (Butcher) c'è una differenza ENORME! sia in salita ma sopratutto in discesa, grip incredibile anche su fondo molto impegnativi pietroso e bagnato.

ci passa bene o basta un pochino di fango e si impacca (float ctd 130)
 

maxmatrix

Biker urlandum
4/1/04
589
-1
0
Torino
Visita sito
ci passa bene o basta un pochino di fango e si impacca in tutto (float ctd 130)
Davanti ci passa alla grande (ho la stessa bike e forca) dietro un pelo risicato ma io me ne frego :D
Unico dettaglio.. i miei cerchi attualmente non sono più gli originali (IMHO molto deficitari e fragili) ma ho degli ZTR FlOW 36raggi ant e 32post, decisamente più rigidi e di gran lunga più robusti e affabili in quanto a montaggio tubeless
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Avendo provato diverse ruote e gomme dico anche io che la differenza si sente eccome. Si accusano spesso le 29er di avere ruote poco rigide, ma la colpa è anche da ricercare nei montaggi di serie, specialmente se parliamo di fascia media o bassa, per risparmiare qualcosa, si montano dei materiali di scarsa qualità che poi durano quanto durano ed hanno prestazioni mediocri; ma questo succede indipendentemente dal diametro ruota. ;-)

Ribadisco invece che secondo me è un controsenso montare gomme con sezione ridotta sulla 29": se voglio sfruttare il vantaggio della maggiore trazione ed aderenza monto la medesima gomma.

Se sono un agonista allora il discorso è diverso, ma per utilizzo trail/AM voglio una GOMMA, non una gommina. :mrgreen:
 

Marcojuve

Biker novus
22/6/13
36
0
0
Visita sito
L'incoerenza dei commenti è molto alta! Nonostante ciò io espongo la mia opinione dicendo che IO al passaggio da una 26 da passeggio a una 29 media gamma, finora ho trovato solo vantaggi.. giustificati dalla differenza di peso delle due pari a 4 kg. Si fanno sentire tantissimo su una bici!! quindi io non so dire se sia più performante una 29 o una 26, poiché non ho avuto modo di provare una 26 che ai avvicini al peso della mia attuale 29. OGNUNO FACCIA LA SUA SCELTA. IO SONO FIERO DI ESSERE PASSATO A 29, NONOSTANTE TUTTI I COMMENTI NEGATIVI DEI CONOSCENTI!!
 

damiano brog

Biker serius
25/8/10
180
0
0
valpolicella.
Visita sito
ciao ,allora io sulla mia 26 monto rapporti 26 39 pignoni 11 36 ,allora io dovrei
avere un 24 38 caso mai sulla 29 anche se credo che col 26 39 non dovrei aver
problemi ho delle ottime gambe ,il 26 36 mai usato sulla 26 .
 

Galupet

Biker novus
Ciao, non entro nei dettagli 26'/29' io sono partito per la 27,5 ma ieri sera percorso che con la 26 faccio ma con attenzione l'ho provato con la 29' e volavo letteralmente su radici e pietre, nelle curve strette senza alcuna difficoltà. Per i scettici la 29' é da provare e non necessariamente si é più alti sulla bici anzi per certi modelli si é più bassi che la 26'.
 

PoserTO

Biker novus
19/6/12
25
0
0
Mathi (TO)
Visita sito
Articolo tecnico, chiarisce molti dettagli e poi ognuno decida per se........ "As usual" per DanyBiker.

Poi per quello che riguarda i giudizi abbiamo ragione e torto un pò tutti.
A mio parere le 29 possono andare bene per XC, a patto che non mi si dica che è come avere una full da 26. Davvero si può pensare che una ruota più grande possa sopperire 160mm di escursione?!?!?!? Ma Daiiiiiiii !!!!!!!!

Per Enduro e AM il discorso invece, sempre a mio parere si inverte. Tutta la vita la 26.

Forse per usare paroloni "in media stat virtus", il futuro al massimo potrebbe essere la 27.5

Le 24" della RCB? me la ricordo benissimo.....la provai per qualche tempo quando correvo. Era il 96/97, il principio era quello delle moto da cross. Ruota dietro più piccola per arrampicare. In XC la differenza la faceva, se avevi poi un pò di pelo in discesa,ma confermo che il mercato non era pronto, totale assenza di pneumatici.

Chissà che non tirino fuori una 29"/26" basata sullo stesso concetto prima o poi O_o


Piccola considerazione personale.....compratevi pure tutti le 29", così vendete le vostre belle 26 a prezzi appetitosi per liberarvene e ce le acchiappiamo noi "giurassici affezzionati" ;P
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Davvero si può pensare che una ruota più grande possa sopperire 160mm di escursione?!?!?!? Ma Daiiiiiiii !!!!!!!!

Chissà che non tirino fuori una 29"/26" basata sullo stesso concetto prima o poi O_o
Capisco che leggere ciò che è stato già scritto prima di postare faccia fatica... ma sono due argomenti ampiamente ed esaurientemente trattati.

Il primo è un claim pubblicitario cui probabilmente non ha creduto neppure chi l'ha scritto la prima volta. Un po' come "più bianco del bianco" :spetteguless:

La seconda è una configurazione già provata ed abbandonata sia perchè nè carne nè pesce tecnicamente sia perchè non utilizzabile in gara (i regolamenti UCI richiedono ruote di eguale diametro).

Piccola considerazione personale.....compratevi pure tutti le 29", così vendete le vostre belle 26 a prezzi appetitosi per liberarvene e ce le acchiappiamo noi "giurassici affezzionati" ;P
Sei arrivato decisamente in ritardo, in ambito xc/gf perlomeno... ;-) E comunque di prezzi particolarmente appetitosi non se ne sono visti.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
innanzi tutto non aspettatevi che passando da una all'altra si migliori di 10 secondi al km.
I miglioramenti ci possono essere, ma non sono di questa entità, inoltre va resettato il modo di guidare, in quanto mentre 26 e 27,5 si guidano allo stesso modo la 29 va guidata in modo diverso (rapporti, spostamenti corpo, traiettorie, frenate) pena cadute o guida non redditizia.

Per i componenti, penso che la differenza venga fatta più che dal diametro ruote, dal tipo di utilizzo. Personalmente ho qualche dubbio sulle ruote da 29 per gli usi più gravosi, il maggior braccio di leva rende necessari interventi di centratura e manutenzione più frequenti.
Non che ci siano ruote valide, tutt'altro, solo che occorre avere ruote di livello più alto (quindi più costose) per avere le stesse performances. Il problema verrà risolto quando smetteranno di investire sulle 26 e farà venire meno il termine di paragone.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se dire la propria idea è inutile allora scusate...........
Ripetere le stesse obiezioni che si leggono ormai da sei anni non so se si possa definire "inutile", ma pleonastico senz'altro sì :spetteguless:



Personalmente ho qualche dubbio sulle ruote da 29 per gli usi più gravosi, il maggior braccio di leva rende necessari interventi di centratura e manutenzione più frequenti.

Su questo non sono d'accordo. Se le ruote sono state montate come si deve (materiali adeguati e tensiometro) non ci sono problemi di sorta, almeno questa è la mia esperienza. E considera che è l'unica operazione sulla bici che faccio fare al meccanico di fiducia, nonostante sia capace di farla in casa. Ovviamente sono d'accordo sul fatto che a parità di destinazione d'uso la ruota più grande sarà sempre più pesante, sebbene non certo del doppio.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Le 24" della RCB? me la ricordo benissimo.....la provai per qualche tempo quando correvo. Era il 96/97, il principio era quello delle moto da cross. Ruota dietro più piccola per arrampicare. In XC la differenza la faceva, se avevi poi un pò di pelo in discesa,ma confermo che il mercato non era pronto, totale assenza di pneumatici.

Chissà che non tirino fuori una 29"/26" basata sullo stesso concetto prima o poi O_o


Già fatto e prodotta in serie dalla Trek, con la 69er.
9eqw.jpg
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Su questo non sono d'accordo. Se le ruote sono state montate come si deve (materiali adeguati e tensiometro) non ci sono problemi di sorta, almeno questa è la mia esperienza. E considera che è l'unica operazione sulla bici che faccio fare al meccanico di fiducia, nonostante sia capace di farla in casa.[/QUOTE]

Certo, ma il costo è maggiore, ovvero per raggiungere lo stesso risultato sono necessari componenti più costosi
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Già fatto e prodotta in serie dalla Trek, con la 69er.
9eqw.jpg


fantastica..... avevano fatto anche la full, mi pare sia del 2008 o 2009
Un sivende me l'aveva proposta perchè secondo lui era fantastica. A parte l'estetica da Africa Twin, il punto era che con l'anteriore effettivamente passavi su tutto, poi quando arrivava il posteriore sentivi dei colpi secchi. L'unico vantaggio che aveva era che avevi dei rapporti "umani" poi hanno iniziato a fare rapporti più indicati per le 29
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
fantastica..... avevano fatto anche la full, mi pare sia del 2008 o 2009
Un sivende me l'aveva proposta perchè secondo lui era fantastica. A parte l'estetica da Africa Twin, il punto era che con l'anteriore effettivamente passavi su tutto, poi quando arrivava il posteriore sentivi dei colpi secchi. L'unico vantaggio che aveva era che avevi dei rapporti "umani" poi hanno iniziato a fare rapporti più indicati per le 29

Mi ricordo questa front, proprio in colorazione bianca, perchè la vidi al concessionario Trek di Lucca (Cicli Franceschi).

C'era anche la Fuel.
Erano esperimenti, prodotti in serie, però senza seguito (probabilmente per lo scarso riscontro commerciale).
 

Allegati

  • topfuel69er_black.jpg
    topfuel69er_black.jpg
    55,9 KB · Visite: 4

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Poi per quello che riguarda i giudizi abbiamo ragione e torto un pò tutti.
A mio parere le 29 possono andare bene per XC, a patto che non mi si dica che è come avere una full da 26. Davvero si può pensare che una ruota più grande possa sopperire 160mm di escursione?!?!?!? Ma Daiiiiiiii !!!!!!!!

Ma tu con una full da 160 ci fai XC ??? Se si confrontano pere e mele non ha senso. :omertà:
Se parliamo di XC comunque conosco diversi agonisti che usano una 29er con soddisfazione e basta guardare OGGI quante 29er ci sono sulla griglia di partenza. Globalmente (= se consideriamo anche la salita che in XC non manca), se ci pensi bene forse una Front da 29" è la scelta migliore rispetto ad una full 26" di pari categoria ed escursione.

Su Enduro e AM il discorso è un po' diverso, OK, ma prima di dire che le 29er fan cacare nell' enduro ed AM magari provane bene una. Io l' ho provata ed avessi le possibilità una Specy Enduro 29er o una BMC trailfox o una TREK Remedy o la nuova Niner WFO la prenderei subito. :sbavon:
 

Classifica mensile dislivello positivo