Ciao ragazzi ...
Per la stagione 2014 opto questo tipo di rapporti sulla mia 29
25-37 sulla corona e 11-40 sui pignoni ...
Per la stagione 2014 opto questo tipo di rapporti sulla mia 29
25-37 sulla corona e 11-40 sui pignoni ...
"Nel primo caso la forza che noi applichiamo sul pedale viene distribuita su meno di un giro della ruota. Applicheremo meno forza sulla ruota, è vero, ma potremo mantenere un ritmo di pedalata non troppo elevato anche a velocità sostenute. Nel secondo caso la forza applicata sarà distribuita su più giri della ruota. La forza che scaricheremo sul terreno istante per istante sarà molto elevata, ma serviranno più pedalate per percorrere la stessa distanza."
Ma non è il contrario??? Se una pedalata mi fa fare meno di un giro di ruota, percorrerò meno strada e quindi avrò un ritmo di pedalata sostenuto anche a basse velocità.. Oppure meglio se vado a prendere un caffè?
Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)
E' già tra le migliori: "KMC X10 93 10 Speed Chain" oliata ogni 2 uscite (ora la olio ad ogni uscita) ...
Corone e pignoni non sono usurati, inoltre non faccio percorsi particolarmente fangosi e/o polverosi. Peso 85kg.
Rilancio la domanda: quandi km fate con un monocorona su una 29"?
Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)
Ciao ragazzi ...
Per la stagione 2014 opto questo tipo di rapporti sulla mia 29
25-37 sulla corona e 11-40 sui pignoni ...
Mi lascia un attimo perplesso la tabella nel paragrafo: Che cosa scegliere ?
http://www.mtb-forum.it/wp-content/uploads/2013/10/Tab1.png
Quel 24-34 per la 27,5 è più duro che per la 26, come mai ?
Scusate la mia ignoranza.
Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)
Nel caso specifico della catena, a parità di condizioni esterne, la forza di trazione che agisce su di essa è maggiore più il diametro delle ruote è grande.
Confermo anche secondo me sulla 29, per rigor di logica, la catena dovrebbe essere più sollecitata.
A rigor di logica, la tensione sulla catena non dipende direttamente dal diametro ruota.
A parità di forza applicata sui pedali la tensione della catena dipende solo dalla dimensione della corona anteriore. Corona più grande = meno tensione, corona più piccola = più tensione.
Poi certo, è verosimile che con una 29" si adotti una corona più piccola, ma non è necessariamente così.
11-40 per una doppia?
Vero, ma non contraddici quello che ho scritto.Non è proprio così, se hai lo stesso pignone posteriore e vuoi applicare la stessa forza alla ruota (quindi la stessa spinta motrice), sulla 29" la catena subisce una trazione maggiore.
A parità di forza scaricata dalla ruota al terreno, su di una 29" serve una coppia motrice maggiore al mozzo. Se usi lo stesso pignone (stesso raggio e quindi stesso braccio di leva), viene da se che la catena risulta più tesa.
A parità di forza scaricata dalla ruota al terreno, su di una 29" serve una coppia motrice maggiore al mozzo. Se usi lo stesso pignone (stesso raggio e quindi stesso braccio di leva), viene da se che la catena risulta più tesa.
...mi sembrano pochini effettivamente...io sulla mia 27.5 ...28 x 10-42.... ho 1200Km e 50.000 metri di dislivello e non sono ancora a 0.75....E' già tra le migliori: "KMC X10 93 10 Speed Chain" oliata ogni 2 uscite (ora la olio ad ogni uscita) ...
Corone e pignoni non sono usurati, inoltre non faccio percorsi particolarmente fangosi e/o polverosi. Peso 85kg.
Rilancio la domanda: quandi km fate con un monocorona su una 29"?
Il consumo della catena su una 26" è simile a quello su una 29"? (Secondo me no! ... la pressione specifica sui cilindretti è superiore in una 29" e questo porta a un'usura più veloce.)