Che sport scegliere in alternativa alla mtb?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riferito alla didascalia della foto: e chi li guardava i pattini ??? :loll:
Da ragazzino praticavo il pattinaggio, velocità su rotelle (non in linea)... poi svariati voli nelle gare su asfalto ed il conseguente effetto-grattuggia mi hanno fatto desistere!!! Però, effettivamente, era molto valido...
Ora, da anni ormai, d'inverno pratico kickboxing: ottimo per "tenere su" fiato, tonicità e scioltezza, ma decisamente poco propedeutico alla bici... ideale invece in caso si dovesse venire alle mani durante il giretto in campagna/collina (?!? con chi?!? perché?!?) :mrgreen:
 

Sandro77

Biker serius
22/3/12
101
3
0
Pisa
Visita sito
sono tentato dalla briscola e tressette...

ma cosa ne pensate dello Spinning per mantenere quel poco di "fiato" che ho...


visto che le uscite in mtb si riducono a qualche sabato mattina...
durante la settimana esco dal lavoro alle 18 ed è buio...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in inverno , oltre alla mtb ( che non sparisce mai...in qualsiasi stagione ) e al pugilato ( anche se non sono più agonista , è sempre il primo amore...ed è un allenamento totale fantastico ...)


...ho iniziato come attività complementare , la maratona domenicale delle polente taragne e dei brasati di cinghiale nelle valli bergamasche ....!

...è dura , e spesso faticoso ma per il mio bene , mi sforzo di farlo e tengo duro e non mollo !!!

PRO:
corpo e spirito raggiungono uno stato di trance benefica ( spece se il barbera accompagna il tutto...)

CONTRO :
non è consigliabile andare in bici subito dopo...

:smile::smile::smile:
 

bike-station

Biker novus
15/11/12
21
0
0
torino
Visita sito
vi faccio un esempio: filippo barazzuol xcer fortissimo negli amatori qui in piemonte e vincitore della coppa piemonte xc. d'inverno per caso si è messo a fare ski alp e qs anno è arrivato 4° al mezzalama. nel mio piccolo ho provato a fare ski alp e alcune garette regionali con posizioni intorno al merdesimo. pero' guardando poi i lavori sul cardio, la tipologia di sforzo per nulla traumatico come invece è la corsa e il calo di peso giusto calcolando che d'inverno qualche kilo in piu' non basta, lo considero un ottimo lavoro-allenamento per non stare sempre a pedalare. filippo ad esempio parcheggia la bici a novembre, fa ski alp tutto l'inverno, a marzo ci risale e va forte. ovvio che qui non c'è nulla di tecnico e scientificamente provato con test, analisi, dati, ecc ecc. pero' credo sia un buon abbinamento. meglio di altri sport piu' traumatici per il fisico.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
sulla corsa ci starei molto attento. se si inizia da zero e si hanno 30000 km di bici nelle gambe può fare malissimo perchè uno non ha la muscolatura adatta alla corsa ma ha tantissimo fiato e fondo (dato dalla bici) per correre a lungo, ergo sicuramente si fa troppo e i muscoli ne risentirebbero non poco!
per lo sci di fondo (ad avere il culo di stare vicino alle piste) l'attrezzatura non costa poi così tanto come detto, con 300 euro si hanno degli ottimi materiali, si risparmia di certo sull'abbigliamento visto che va benissimo quello che usate in bici d'inverno! ovvio che se ti devi fare 4 ore di macchina a viaggio per farti 3 ore di fondo, per quanto siano uno spettacolo le piste da fondo nei boschi, non ne vale di certo la pena!
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
questa è la mia alternativa alla MTB durante i mesi invernali:
162893_1654758043521_5020943_n.jpg

:celopiùg:
 

MX15

Biker novus
30/6/13
2
0
0
Visita sito
Salve,

io uso come tanti correre nel periodo invernale, volevo chiedere, sto associando la corsa ad attività in palestra quali Spinning e sedute di ellittica.
Secondo voi, spinning ed ellittica sono adatti per un biker?

Grazie,
Giuseppe
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Il miglior sport alternativo alla MTB durante il periodo invernale è la MTB!

GRANDE!!!
Motocross????? Roba da poser....fatevi un po di sano Enduro Motociclistico e mi saprete dire quando siete in fondo ad un imbuto che non si va ne avanti ne indietro. .......
Come preparazione invernale farei volentieri un viaggio in Lapponia con la tipa dai pattini
 

Trampasgaio

Biker novus
30/9/11
13
0
0
La Pev
Visita sito
MOTOCROSS e ENDURO!! il più bello sport del mondo! tecnica, fisico e mente sempre impegnate, un mix di tecnica,coordinazione, forza, tattica e intelligenza! il più completo di tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo