Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
... io parto per i miei tour esplorativi, che consistono in giri dal 50÷60km e 1300÷1600 metri di dislivello, solitamente. Poi in estate, si cerca di fare anche giri più impegnativi, almeno dal punto di vista del dislivello, anche se gli anni che mi porto dietro nello zaino si fanno sempre più sentire ;-)
Essendo da poco immigrato (sono originario umbro) tutta la zona è una novità, quindi mi si è come aperto tutto un nuovo mondo da esplorare, dopo che in 20 anni di giri nelle mie zone avevo più poco da scoprire.
Spero con il tempo di implementare il mio sito con percorsi della zona, se lavoro e famiglia me lo consentiranno.
Quindi se qualcuno volesse aggregarsi, non potrebbe farmi che piacere, così oltre alle zone nuove, conosco anche qualche biker con cui condividere questa passione.
:i-want-t:

Io parto tutti i sabati mattina (a meno che il meteo non sia proprio avverso); se interessati ci si sente qui oppure alla mia mail...



Semmai ci si vede!
:celopiùg:


*************************************************
RIEPILOGO DEI PRINCIPALE RIFERIMENTI DELLA DISCUSSIONE:
(siccome il post è divenuto lungo e ricco, ma ciò può essere anche dispersivo, ho deciso di concentrare e riepilogare in questa discussione introduttiva i contributi che possono essere più utili, contenenti essenzialmente tracce e info utili per chi vuole organizzare giri in zona):

COLLE VACCERA:
Tour con discesa dal versante NordEst: Link alla scheda percorso
Discesa dal versante SudEst: Link alla scheda percorso + VIDEO
Discesa verso Pra del Torno: Link
Discesa versante Angrogna: Contributo Solitone
Discesa da versante Nord (Pomeano): Contributo mbike + Traccia
Discesa da versante Nord (Pomeano): Contributo Domingosh
Discese da versante sud-est: Contributo Maxiclimb
Discesa da versante est: Contributo Maxiclimb

TOUR FENESTRELLE-RIF. SELLERIES-VILLARETTO:
Link


GRANDUBBIONE - SETTE PONTI
Contributo Solitone
Traccia mbike


CONCA CIALANCIA + 13 LAGHI:
Contributo mbike
Contributo kikhit


COLLE LAZZARA':
Contributo mbike

Contributo Solitone 1
Contributo Solitone 2
Contributo Solitone 3
Link alla scheda percorso antioriario


COLLE DEL CRO':
Contributo Solitone
Percorso mbike 1 + VIDEO
Percorso mbike 2 + VIDEO


VAL PELLICE:
Traccia tour dei tre rifugi (Barbara-Barant-Jervis)
Traccia Chiot del Cavallo (senso orario)

Traccia Rifugio Valanza Rucas
Contributo 1 matteof93 (zona Bagnolo)
Contributo 2 matteof93 (zona Bagnolo)


COMPRENSORIO PIOSSASCO/CUMIANA:
Attorno al monte San Giorgio (Piossasco)
Da S.Vito (Piossasco) a Cumiana (via colle Teit) (Contributo Mbike)
Mappa sentieri


COLLE DELL'ALBERGIAN:
Contributo Solitone 1
Contributo Solitone 2
Traccia mbike


VAL GERMANASCA:
Contributo mbike 1
Contributo mbike 2



RIEPOLOGO DELLE MIE TRACCE NELL'AREA:
Schede percorsi
Tracce gps

:i-want-t:
 
Ultima modifica:

GIAN12

Biker novus
Ciao, hai girato nei boschi di Villar Perosa? Io non sono amante dell'asfalto e quindi i miei giri si limitano per lo più nei dintorni. Io di solito faccio anelli che vanno dai 21 ai 35 km da 1000 o 1400 mt di dislivello secondo il grado di allenamento in cui mi trovo.
....l'età non è più quella di una volta.....
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Ciao, hai girato nei boschi di Villar Perosa? Io non sono amante dell'asfalto e quindi i miei giri si limitano per lo più nei dintorni. Io di solito faccio anelli che vanno dai 21 ai 35 km da 1000 o 1400 mt di dislivello secondo il grado di allenamento in cui mi trovo.
....l'età non è più quella di una volta.....

Villar Perosa mi sa che ci sono passato un paio di volte in transito, quindi ben venga!

Si neanche a me piace l’asfalto e quando posso lo evito; ma mi capita pure di dover scendere a compromessi, se voglio allargare il mio raggio d’azione a zone non proprio dietro l’angolo, quando meritano e visto che solo sporadicamente fruisco dell’auto per gli spostamenti.
Tanto per dare un’idea, ieri mattina sui 60km fatti, circa 35 km sono stati di tappa di trasferimento andata e ritorno per Piossasco, per andare a provare i sentieri sul monte San Giorgio.
Quindi nulla vieta che me li faccia per raggiungerti nella tua zona!


....dimenticavo....qualche giro ce lo combiniamo sicuramente e complimenti per il tuo sito!


Grazie, anche se ultimamente l’ho dovuto trascurare per cause di forza maggiore… Spero di tornare ad implementarlo con tutto ciò di bello che offre la zona!

 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Un paio di anni or sono su questo forum aprii un thread sul pinerolese proprio con l'intento di organizzare uscite nelle vallate olimpiche ma non ebbe molti riscontri nonostante i numerosi bikers locali !! Comunque la zona offre molto anche senza muoversi necessariamente in auto per i trasferimenti , ad esempio già in val lemina e nel comprensorio del freidour, san giorgio ecc c'è di che divertirsi e in estate non c'è che l'imbarazzo della scelta nel salire in quota dalla val chisone alla val pellice e germanasca, in questa stagione non male la zona di bricherasio con parecchi trails nei boschi dove si tiene la ormai celebre gara della comba oscura ... insomma i percorsi non mancano e per avere qualche idea c'è anche il sito della marca pinerolese e c'è anche un ottimo libro sulle vallate olimpiche in mtb senza contare l'infinita di tracce gps e indicazioni in rete , buoni giri e chissà che non ci si incontri in giro ...ciao
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
Mi ricordo che avevamo appuntamento un sabato mattina per salire al L'Azara'....

Si pare anche a me di ricordare di una salita al l'Azzarà ma non ricordo però per quale motivo non siamo saliti insieme ...?! Ad ogni modo non frequento più molto quelle zone perlomeno in questo periodo dell'anno ma come ho già scritto non mancano di certo le possibilità di vivere la mtb a 360° e per gran parte dell'anno :celopiùg:
 

GIAN12

Biker novus
Per quanto riguarda me, passo le feste in Umbria; appuntamento al primo sabato dopo le feste.

E AUGURI a tutti!!

Ciao...ancora qualche settimana e possiamo trovarci per un giro. Un pò di fango ho continuato a cercarlo molto volentieri ma giri corti per mancanza di tempo. Ho approfittato della "brutta stagione" per fare alcuni lavori in casa che ho quasi finito e mi è rimasto poco tempo per la bici....A presto!!!:i-want-t:
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
per sabato 29 marzo, tempo permettendo , con alcuni amici e credo saremo in parecchi , abbiamo organizzato il giro del freidour con ritrovo a pinerolo , appena sarà possibile posterò tutti i dettagli , ciao a tutti
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
988
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Anche l’ascesa lungo le pendici del monte Orsiera (fino al rifugio Les Selleries) merita, seppur in gran parte su asfalto.

image.php



Ma ancora di più merita la bella discesa che ci riporta a fondo valle, costellata da deliziose cascatelle, tutta fattibile in sella, pure da chi (come me) non ha doti tecniche eccelse.

image.php


La traccia.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.550
442
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ciao Mauro, lo sapevo che prima o poi ti avrei pescato anche sulla sezione piemontese....oggi il tempo è pessimo (credo in tutta Italia, giusto?) e quindi la biga rimane in garage e non ci si deve accontentare di parlarne :omertà:
belle foto, immagino sia solo l'inizio di una lunga serie....rimango in attesa di vederne altre.
A presto.
Alessandro
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ma ancora di più merita la bella discesa che ci riporta a fondo valle, costellata da deliziose cascatelle, tutta fattibile in sella, pure da chi (come me) non ha doti tecniche eccelse.

Immagino che tu ti riferisca alla discesa dal rifugio Selleries, dato che la prima discesa compresa nei due anelli della tua traccia sembra tutta su strada sterrata e, quindi, direi che è meno interessante dal punto di vista tecnico.

Da quello che dici, il sentiero che scende dal Selleries non è difficile come indicato su OpenStreetMap, dove è stato classificato come S3, quindi molto molto difficile. Se non è super ostico lo provo appena ho un po' di tempo.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Finalmente la neve sta sloggiando e si possono cominciare a pensare giri a quote un po’ più elevate, come l’anello che partendo da San Germano Chisone, sale al colle della Vaccera, andando poi a quello del Lazzarà, passando sotto al Gran Truc (fatto ieri).

Com'è il sentiero, in buona parte in cresta, che hai fatto per raggiungere il Colle del Lazzarà dal Vaccera? Ha una buona ciclabilità?

E la discesa dal Lazzarà com'è? Vedo che un primo pezzo è su sterrata, poi su asfalto, poi su un tratto intermedio che, al momento, non è ancora mappato su OpenStreetMap e quindi non so cos'è. Forse sentiero? L'ultimo pezzo, invece, dovrebbe essere proprio sentiero. E' divertente?

Sarebbe bello se ci fosse qualche sentiero per evitare almeno una parte della sterrata e dell'asfalto iniziale.
 

Robrider

Biker superioris
3/5/12
903
0
0
Canavese
Visita sito
A proposito di Lazzara dalle mappe risulta esserci un sentiero che dal colle conduce nei pressi del passo cialancia e del lago lauson e se
non erro è segnalato anche nelle carte della marca Pinerololese , ma ho seri dubbi che sia ciclabile sarebbe quindi interessante se qualcuno ha notizie in merito , a riguardo del Selleries conto di andarci questo fine settimana , il sentiero GTA che scende su Villareto lo ricordo parecchio tecnico e poco flow , sicuramente molto suggestivo ma a mio avviso richiede una guida molto impegnativa dovendo mantenere un buon ritmo essendo parecchio pietroso, ma è sempre tutto molto soggettivo , ad ogni modo su YouTube ci sono alcuni video di questa discesa !!!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo