Pessima esperienza con Planet-X / On-One

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho ordinato presso Planet-X un telaio Scandal 29er in finitura "Super Raw", vale a dire spazzolato ed anodizzato argento.

Il telaio è arrivato e la finitura è davvero molto bella, ma presenta delle chiazze opache sulle estremità del tubo sterzo e macchie sul tubo sterzo. Qualche foto:

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php



Ho provato a contattare Planet-X via mail senza risultato da venerdì fino a martedì, poi finalmente mercoledì mi sono state chieste delle foto che ho inviato nel giro di un paio d'ore ma poi nessuna risposta, nonostante solleciti tutti i giorni, fino alla risposta arrivatami oggi: il reparto garanzie dice che non c'è alcun problema e che anche gli altri telai in magazzino sono tutti così.

E poi noi saremmo i PIGS.:omertà:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ho ordinato presso Planet-X un telaio Scandal 29er in finitura "Super Raw", vale a dire spazzolato ed anodizzato argento.

Il telaio è arrivato e la finitura è davvero molto bella, ma presenta delle chiazze opache sulle estremità del tubo sterzo e macchie sul tubo sterzo. Qualche foto:



Ho provato a contattare Planet-X via mail senza risultato da venerdì fino a martedì, poi finalmente mercoledì mi sono state chieste delle foto che ho inviato nel giro di un paio d'ore ma poi nessuna risposta, nonostante solleciti tutti i giorni, fino alla risposta arrivatami oggi: il reparto garanzie dice che non c'è alcun problema e che anche gli altri telai in magazzino sono tutti così.

E poi noi saremmo i PIGS.:omertà:

Ciao Sembola, non vorrei dirti eresie, ma per le macchie opache , penso sia l'ossidatura della saldatura che ''riaffiora'' dalla lega, sono i punti dove la lega si e' scaldata molto e quindi e' molto probabile che sia cosi'....
questo un mio parere da Metalmeccanico....anche se non sono sicuro al 100% o-o
la macchia nera della 4rta foto, non riesco a capire come sia...cioe', se in rilievo oppure proprio macchiata sotto l'anodizzazione......:nunsacci:
se cosi' fosse, non hanno pulito a fondo il profilato...
ormai , data la risposta di PX , proverei a ''camuffare'' le macchie, passandoci sopra un panno lubrificato con semplice olio , ( tipo il brunox)
so' che non e' la stessa cosa, ma all'occhio da' meno effetto pastrocchio...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and teoDH

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Non c'è il diritto di rendere la merce entro un determinato numero di giorni? Se gli piace tanto che se lo tengano loro assieme a tutti gli altri a magazzino!:arrabbiat:

Se puoi avvalerti del diritto di recesso, direi di non perdere tempo. Quel tipo di finitura del telaio si sceglie proprio per la bellezza dell'effetto e, diciamocelo, per mostrarlo orgogliosi agli amici. Non ha senso tenerlo rovinato, anche se alla prima uscita lo imbratterai per bene, ogni volta che lo laverai ti gireranno altamente le scatole...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto è che me ne sono accorto dopo averlo montato (i tubi erano coperti da strisce di materiale protettivo), e avrei rischiato il rifiuto in quanto "già usato", e così ci avrei rimesso anche la spedizione. Peggio per me, la prossima volta so come fare.

Ma sostenere che sia una caratteristica normale è fuori dal mondo. Ci son rimasto male perchè l'anodizzazione della Scandal che ho avuto (e che ancor pedala con soddisfazione mio cognato) era di ottima qualità.
 
T

teoDH

Ospite
il reparto garanzie dice che non c'è alcun problema e che anche gli altri telai in magazzino sono tutti così.

E poi noi saremmo i PIGS.:omertà:

E non fatico a credergli...
il problema è che le anodizzazioni creano questi problemi, specialmente sull'alluminio, e specialmente su anodizzazioni neutre come le lavorazioni raw , nelle anodizzazioni colorati il fenomeno è di norma meno visibile e spassa spesso inosservato.

Dipende, così mi è stato spiegato da MDE che da tempo propone questo tipo di lavorazione, dal trattamento termico del telaio e dai vai passaggi di spazzolatura, possono facilmente crearsi macchioline o aloni che non sono visibili durante la lavorazione preparatoria, ma che poi una volta anodizzato il pezzo vengono fuori.

Questo si ovvia con una preparazione del telaio in più passaggi e con un approccio più industriale, non a caso MDE da quando si è accorpata a Sital, che è una delle più rinomate aziende di anodizzazione che abbiamo in italia, ha fatto un'enorme passo avanti negli standard qualitativi.
Spesso si pensa che un telaio anodizzato di qualità sia più semplice da ottenere di una verniciatura a polveri di qualità, ma è l'esatto contrario, necessita molto più lavoro.

Planet-x produce componenti relativamente economici, evidentemente hanno standard di produzione bassi che definiscono normali tali problematiche.
Sicuramente non inficia la robustezza del telaio, ma l'estetica ne risente, pertanto fossi in te approfitterei del diritto di recesso, e se vuoi un telaio raw perfetto cerca prodotti di più alto livello... magari made in italy!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
cmq la risposta che hanno fornito non mi pare idonea. Il fatto che tutti i telai presenti in magazzino siano così, non vuol dire che non sia un difetto. Ora, non sono un esperto di ''spazzolature'' e finiture varie, ma ho avuto il telaio della Trance x in ''colorazione'' raw e non presentava alcun ''segno'', ma può darsi che il materiale sia diverso. Il mio era in alluminio..........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ad ogni modo ho risolto a modo mio. Rispazzolata la zona incriminata e ritoccata con vernice da modellismo. Risultato piuttosto buono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola....ho fatto un ordine da On-One Mercoledì...non mi hanno risposto ancora con la mail di spedizione: è normale??

E che sono, il responsabile delle vendite a Sheffield? :mrgreen:

Battute a parte, intendi Planet-X? in genere sono stati piuttosto veloci a spedire ma molto meno a rispondere alle mail...
 

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
Il 26\12\2013 ho ordinato un telaio 456 evo ,qualche altro componente(manubrio,attacco, catena 10v manopole) e delle ruote http://www.on-one.co.uk/i/q/WPRYBEM..._32_hole___qr_front_and_rear___white_and_blue l'8\12|2014 mi arriva il pacco con telaio e componenti ma non quello con le ruote segnalo subito la cosa a SDA che mi conferma che loro per me hanno solo un collo registrato contatto on-one ma loro da due giorni non rispondono alle email.Per ora mi sento di sconsigliarli spero di dovermi ricredere
 

Classifica mensile dislivello positivo