HELP! Quale è il corretto funzionamento del blocco forcella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Salve a tutti, da una settimana ho la bici nuova (!) che monta la seguente forcella: R-Shox Rec. gold 27"-TK-15-SA-120-T
tra lavoro, freddo, buio ed impegni vari non ho ancora fatto la prima uscita ma provandola intorno casa un po' incuriosito sulle sospensioni ho notato un funzionamento della forcella che non so se corretto o meno. mi spiego: col blocco disinserito (pushloc al manubrio) la forcella lavora bene, è scorrevolissima e ben sostenuta nell'affondare se faccio forza sul manubrio premendo il freno anteriore. provando a fare la stessa cosa con il look inserito mi aspettavo di trovare una forcella quasi bloccata, rigida (come fa perfettamente l'ammortizzatore posteriore sempre R-Shox) mentre invece resta possibile una escursione quasi libera di 15/20mm per poi diventare dura e contrastata (affonda in modo molto ruvido) ma non bloccata nell'affondare se sollecitata come descritto prima, facendo forza sul manubrio tenendo premuto il freno anteriore. il "si vende" al quale ho chiesto spiegazioni, mi ha detto che è normale e che al limite potrebbe mancare un po' d'olio già di fabbrica, di fare un paio di uscite che tutto "entra in esercizio" e poi verificare il funzionamento da bloccata.
io ora vi chiedo: quale è il corretto funzionamento che deve avere la forcella in questione quando è bloccata?:nunsacci:
quello che ha sulla mi bici e che vi ho descritto?

Se questo argomento è stato già trattato vi ringrazio se mi indirizzate
 

Vaaly

Biker superis
Salve a tutti, da una settimana ho la bici nuova (!) che monta la seguente forcella: R-Shox Rec. gold 27"-TK-15-SA-120-T
tra lavoro, freddo, buio ed impegni vari non ho ancora fatto la prima uscita ma provandola intorno casa un po' incuriosito sulle sospensioni ho notato un funzionamento della forcella che non so se corretto o meno. mi spiego: col blocco disinserito (pushloc al manubrio) la forcella lavora bene, è scorrevolissima e ben sostenuta nell'affondare se faccio forza sul manubrio premendo il freno anteriore. provando a fare la stessa cosa con il look inserito mi aspettavo di trovare una forcella quasi bloccata, rigida (come fa perfettamente l'ammortizzatore posteriore sempre R-Shox) mentre invece resta possibile una escursione quasi libera di 15/20mm per poi diventare dura e contrastata (affonda in modo molto ruvido) ma non bloccata nell'affondare se sollecitata come descritto prima, facendo forza sul manubrio tenendo premuto il freno anteriore. il "si vende" al quale ho chiesto spiegazioni, mi ha detto che è normale e che al limite potrebbe mancare un po' d'olio già di fabbrica, di fare un paio di uscite che tutto "entra in esercizio" e poi verificare il funzionamento da bloccata.
io ora vi chiedo: quale è il corretto funzionamento che deve avere la forcella in questione quando è bloccata?:nunsacci:
quello che ha sulla mi bici e che vi ho descritto?

Se questo argomento è stato già trattato vi ringrazio se mi indirizzate

Allora, anch'io ho montato una Recon Gold da 120mm sulla mia Cube, per essere precisi è la Recon Gold TK da 120 con perno passante da 15.
Quando la blocco rimane bloccata, affonda al massimo di 4 o 5 mm e niente più.
Fai altre due o tre uscite con la biga e se comunque non migliora portala dal sivende
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Quindi il fatto che affondi lo stesso da bloccata (anche se in modo ruvido e contrastato) significa che qualcosa è da regolare/registrare? per quale motivo un paio di uscite dovrebbero cambiare la situazione?
Se freno e spingo sul manubrio la forca bloccata NON deve affondare (se non di qualche millimetro) no?
Cosa potrebbe avere da sistemare?
 

Vaaly

Biker superis
Quindi il fatto che affondi lo stesso da bloccata (anche se in modo ruvido e contrastato) significa che qualcosa è da regolare/registrare? per quale motivo un paio di uscite dovrebbero cambiare la situazione?
Se freno e spingo sul manubrio la forca bloccata NON deve affondare (se non di qualche millimetro) no?
Cosa potrebbe avere da sistemare?

Tecnicamente dovrebbe affondare solo di qualche millimetro, visto che è la versione TK e non la RL (che ha un freno in compressione e non un blocco vero e proprio).
Il problema potrebbe essere dato da un livello dell'olio leggermente sotto lo "standard", però io farei come ha detto il sivende, due uscite e se non si rimette a posto portala pure da lui (comunque non so per quale motivo la situazione potrebbe cambiare)
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
qualcuno sa dove reperire un user manual di questa forcella (se esiste) io non lo trovo.:spetteguless::specc:

Non c'è nessun biker in questo forum che ha la stessa mia bici e che mi possa dire come si comporta la sua forcella?:nunsacci:
 

Vaaly

Biker superis
@ Vaaly la tua ha il remoto al manubrio? potrebbe essere questo comando da regolare? come faccio a verificarlo?

No, la mia ha il comando sullo stelo della forcella.
Per controllare che il cavo funzioni bene devi assicurarti che sia ben teso a forcella sbloccata, in modo che nel momento in cui la blocchi il pomello effettua tutta la corsa.
Se non è teso guarda sul technical manual come si fa a tenderlo
 

Classifica mensile dislivello positivo