La mia prima volta...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


imarda

Biker serius
25/8/12
177
1
0
Salerno
Visita sito
Ciao a tutti,

come si può comprendere dal titolo oggi sono uscito per la prima volta a percorrere un piccolo tracciato in sterrato. A detta del mio compagno di uscita, che ringrazio ancora per avermi "iniziato" (grazie Fabio!), è il più facile che abbiamo in zona (Salerno). Ebbene: una TRAGEDIA!

Ogni salita di 50 mt mi dovevo fermare, cardio a palla, affanno, gambe di cemento e ho rischiato un paio di volte di cadere. Dopo aver letto post, video amatoriali, video su tecniche di guida, etc.. ho capito che bisogna imparare sul campo a sudare (e tanto)

Buone pedalate a tutti!
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Complimenti per il battesimo del fuoco. Non ti scoraggiare se i primi risultati non ti soddisfano, rimarrai sorpereso dei progressi che potrai fare con un pò impegno. Buone pedalate
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
In salita devi trovare il tuo ritmo, non tentare di stare dietro al tuo amico se è più allenato (ammesso che non sia lui ad aspettarti) perché altrimenti ti bruci subito
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Le gomme li fanno la differenza..

...e se slitti con l'anteriore non aver timore, rimettiti in riga e guida la biga...:bum-bum-::bum-bum-:


Il bello è quando inizierai a far percorsi per cui dovrai scendere e portare la mtb a spalle... oppure quando stai salendo trovi la gente che ti chiede dove state andando? Tu glielo dici, e loro: ma è ciclabile quel tratto? E tu: lo spero vivamente perchè altrimenti la mia biga rimane su, già a spalle non ce la porto... XD
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
a parte Sten .. mi paiono tutti giovanotti quelli che ti hanno risposto ....
ahahahah io che ho la tua stessa età ... concordo con la tua fatica ... poi piano piano vai .. abbi fiducia .... i cambi di ritmo, stabilità , trazione .. spaccano le gambe ...
buone pedalate
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
A me capita ad ogni inizio stagione :smile::smile::smile:

A mia discolpa devo dire che la bike la metto via a metà ottobre e la riprendo in mano ad aprile e, se il tempo non tiene, anche a maggio :-(

Già io sti giorni che son stato un po' malaticcio c'era il sole e sono uscito ma dopo 5km causa febbrone son dovuto tornare indietro perchè mi sembrava di averne fatti 500 di km. In genere salvo malanni di stagione si pedala ogni settimana dell'anno..:i-want-t:
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Un pò di fondo ce l'ho perchè prima uscivo in bdc. Sono gli strappi improvvisi e ripidi tipici dei tracciati boschivi che mi hanno spiazzato nonchè la guidabilità della bici sullo sterrato e nei tratti in discesa con fango e pietre :specc:
Ricordati che la pedalata della bdc è diversa dalla mtb sia per struttura del mezzo che del percorso. La pedalata sulla strada è più regolare e rotonda mentre la mtb è fatta più di scatti e strappi...... la discesa con la bdc più rilassante mentre con la mtb devi rimanere sempre concentrato per il tipo di fondo. Non andare al massimo mantieni sempre un pò di energia per eventuali cambi improvvisi di ritmo..... Auguri :i-want-t:
 

Discofuso

Biker novus
15/11/13
33
0
0
Pr
Visita sito
Anch'io al mio primo giro con un mio amico mi sono trovato a spingere la biga dopo 20 metri di salita ma oggi dopo un inverno in palestra ( causa pioggia ) posso verificare i miei miglioramenti.
Posso garantirti che l'anima che ho dato in palestra ne è valsa la pena. Oggi i 20 metri non li vedo neanche.... sono il pre-riscaldamento.

Pedala e guarda sempre avanti quando non ce la fai più.

E quando sei su ammira il paesaggio che merita la sudata
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ricordati che la pedalata della bdc è diversa dalla mtb sia per struttura del mezzo che del percorso. La pedalata sulla strada è più regolare e rotonda mentre la mtb è fatta più di scatti e strappi...... la discesa con la bdc più rilassante mentre con la mtb devi rimanere sempre concentrato per il tipo di fondo. Non andare al massimo mantieni sempre un pò di energia per eventuali cambi improvvisi di ritmo..... Auguri :i-want-t:

In teoria anche in mtb bisogna cercare di pedalare in modo fluido, pena il ribaltamento...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Nonnocarb insegna, mi sa che è meglio che ti prendi la Fat :smile::smile::smile:



[MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] non fa testo: lui non è un biker ma un alieno .... un giorno o l'altro prenderà la sua navicella, aggiungerà un 2/300 kg alla sua fat, e andrà a controllare se l'orma di Amstrong è ancora visibile sulla Luna postando poi foto e tracciato :smile::smile::smile::smile:
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
@nonnocarb non fa testo: lui non è un biker ma un alieno .... un giorno o l'altro prenderà la sua navicella, aggiungerà un 2/300 kg alla sua fat, e andrà a controllare se l'orma di Amstrong è ancora visibile sulla Luna postando poi foto e tracciato :smile::smile::smile::smile:
ma quale alieno, siamo tranquilli pedalatori, ha ragione save, prenditi una fat e ti diverti tutto l'anno, guarda qua in posti che conosci di sicuro!

https://vimeo.com/87650748
 

Classifica mensile dislivello positivo