Perché preferire una front ad una full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Secondo me la migliore sintesi dell'articolo dedicata a chi è alle prime armi è la seguente: con la front impari letteralmente ad andare in bici, avendo limiti inferiori alla full. Quest'ultima infatti, assorbendo non solo le asperità del terreno ma anche gli errori di un principiante, non ti insegna realmente ad affrontare i trail seguendo le regole di base (posizione in sella in salita e discesa, traiettorie, adattamento ai fondi diversi etc). Dunque se è vero che chi usa una front si adatta più facilmente a una full, non è vero il contrario. In ogni caso buona scelta! ;-)

Quoto assolutamente la prima parte: con la front si impara di più! Probabilmente si rischia anche un po' di più, ma sicuramente ci si trova a dover migliorare molto la propria tecnica per evitare di finire a terra nei passaggi più difficili.

Quoto un po' meno l'ultima frase, perchè se è vero che chi usa la full difficilmente passa alla front, è spesso vero anche il contrario.
Conosco un sacco di bravi "frontisti" che rischiano il vomito ogni volta che salgono su una full e non riescono a comprendere per quale dannato motivo qualcuno possa accettere di pedalare su un carro così ballerino ed inefficiente!

Approfitto, inoltre, del reply per aggiungere un piccolo chiarimento ad un luogo comune che vedo spesso apparire quando si parla di full suspended: in discesa la sospensione posteriore aiuta sicuramente, ma solo nelle escursioni più ampie si ha il cosiddetto effetto "spiano tutto"!
Una trail bike con 100mm al posteriore non si comporta come una DownHill con 200mm!
Il carro posteriore di una trail bike può rendere un po' più confortevole una discesa su fondo scassato, ma non offrirà mai una prestazione enormemente superiore ad una front!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Quoto assolutamente la prima parte: con la front si impara di più! Probabilmente si rischia anche un po' di più, ma sicuramente ci si trova a dover migliorare molto la propria tecnica per evitare di finire a terra nei passaggi più difficili.

Quoto un po' meno l'ultima frase, perchè se è vero che chi usa la full difficilmente passa alla front, è spesso vero anche il contrario.
Conosco un sacco di bravi "frontisti" che rischiano il vomito ogni volta che salgono su una full e non riescono a comprendere per quale dannato motivo qualcuno possa accettere di pedalare su un carro così ballerino ed inefficiente!

Approfitto, inoltre, del reply per aggiungere un piccolo chiarimento ad un luogo comune che vedo spesso apparire quando si parla di full suspended: in discesa la sospensione posteriore aiuta sicuramente, ma solo nelle escursioni più ampie si ha il cosiddetto effetto "spiano tutto"!
Una trail bike con 100mm al posteriore non si comporta come una DownHill con 200mm!
Il carro posteriore di una trail bike può rendere un po' più confortevole una discesa su fondo scassato, ma non offrirà mai una prestazione enormemente superiore ad una front!

Io parlo per i miei 140 al posteriore e ti dico che molte volte quei 140 salvano la pelle e fanno differenza tra romperti qualcosa oppure no. Io preferisco essere accusato di non saper guidare e usare una full che rompermi un braccio perchè io so guidare e uso una front...

Che poi mi bobba (il mio poi non bobba per nulla in propedal) il posteriore un pochino vorrà dire che mi farò più gamba e tanto male non è...

Che poi detto chiaramente la tecnica non fa miracoli, fa molto ma non tutto. Anche un campione con una full su certi passaggi starà malapena in piedi e con una front cadrà, questo perchè se la curva è cieca e si arriva veloci, non si è in gradi di prevedere l'ostacolo e nessuno è in grado di evitarlo in 1 decimo di secondo. Questo significa che andando ad impattarci la differenza tra una full e una front la sentirai..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Io parlo per i miei 140 al posteriore e ti dico che molte volte quei 140 salvano la pelle e fanno differenza tra romperti qualcosa oppure no. Io preferisco essere accusato di non saper guidare e usare una full che rompermi un braccio perchè io so guidare e uso una front...

Che poi mi bobba (il mio poi non bobba per nulla in propedal) il posteriore un pochino vorrà dire che mi farò più gamba e tanto male non è...

Che poi detto chiaramente la tecnica non fa miracoli, fa molto ma non tutto. Anche un campione con una full su certi passaggi starà malapena in piedi e con una front cadrà, questo perchè se la curva è cieca e si arriva veloci, non si è in gradi di prevedere l'ostacolo e nessuno è in grado di evitarlo in 1 decimo di secondo. Questo significa che andando ad impattarci la differenza tra una full e una front la sentirai..

Volevo solo sfatare la convinzione abbastanza diffusa per cui qualsiasi full è in grado di trasformare un fondo scassato in un tavolo da biliardo.

La mia prima full aveva 100mm di escursione, ma ho distrutto due volte il mozzo posteriore affrontando discese scassate e facendo qualche salto.

L'anno scorso ne avevo una con 130mm di escursione: ammortizzava un po' di più, ma manifestava anche un po' di bobbing con i setup più morbidi.

In ogni caso nè una, nè l'altra mi hanno mai fatto sentire come se viaggiassi su un cuscino!

Di sicuro mi hanno permesso di tentare passaggi che con la front avrei avuto più timore ad affrontare, ma anche se si tratta di una full suspended, quando l'escursione è modesta i sassi e le radici più grandi si fanno comunque ben sentire.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non esiste solo l'una o l'altra cosa, magari ad uno piace semplicemente pedalare e fa sia percorsi sterrati sia percorsi su asfalto.

E poi comunque non è vero che la city bike va meglio, non è un mezzo pensato per fare sport ma tutt'altro.

qualunque ibrida anche non da corsa va nettamente meglio sull'asfalto rispetto a una MTB
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Io parlo per i miei 140 al posteriore e ti dico che molte volte quei 140 salvano la pelle e fanno differenza tra romperti qualcosa oppure no. Io preferisco essere accusato di non saper guidare e usare una full che rompermi un braccio perchè io so guidare e uso una front...

Che poi mi bobba (il mio poi non bobba per nulla in propedal) il posteriore un pochino vorrà dire che mi farò più gamba e tanto male non è...

Che poi detto chiaramente la tecnica non fa miracoli, fa molto ma non tutto. Anche un campione con una full su certi passaggi starà malapena in piedi e con una front cadrà, questo perchè se la curva è cieca e si arriva veloci, non si è in gradi di prevedere l'ostacolo e nessuno è in grado di evitarlo in 1 decimo di secondo. Questo significa che andando ad impattarci la differenza tra una full e una front la sentirai..

sono d'accordo, ma aggiungo appunto anche il fattore velocità, nel senso che la full, rendendoti più tranquillo e sicuro, ti porta ad affrontare i percorsi con una velocità superiore, il che ti espone a rischi maggiori in caso di caduta, secondo me. insomma, se è vero che dove passi con la full ci vai anche con la front (a velocità inferiore e più "sulle uova", ok, ma ci vai lo stesso), io se avessi poca tecnica e un po' di senno preferirei quest'ultima per cominciare. poi uno è libero di saltare gli step, comprarsi una full da 160mm di escursione, armarsi di tanta incoscienza e fiondarsi giù a cannone da un dirupo scassato :-)

potrei fare un paragone con le auto: un neopatentato con in mano un Ferrari 458 Italia farcita di elettronica può fare sicuramente un buon tempo in pista, ma a mio avviso salta tutti i passaggi (i migliori a livello di soddisfazione) che lo portano a imparare la tecnica del sovrasterzo su una Honda S2000 priva di qualsiasi diavolerìa elettronica ;-)
 

bendegus

Biker novus
20/4/07
40
0
0
como
Visita sito
Io sono uno di quelli che ha fatto il salto diretto sulla full (140/140) e non mi pento assolutamente della scelta: so bene che con una front si impara di più ma ho preferito la comodità avendo già una bici da trial che sfrutt soprattutto in settimana quando non ho tempo per uscite più lunghe in mtb.
A me interessa divertirmi soprattutto e avedno provato entrambe prima dell'acquisto ho optato per la full (sulla base anche dei percorsi che mi piacciono); aggiugo solo che andando in giro si incontrano parecchi biker con bici enduro 160/160 che poi non sfruttano (basta vedere pedalare in salita e dicesa la maggior parte della gente...) ma l'importante è divertirsi!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non è male come bici, ma io fossi in te restando in casa cube mi prenderei la ltd, costa 100€ in piu ma hai già la Reba (che non avrai nessun bisogno di sostituire in futuro) ed è montata meglio in generale..

Se hanno già in casa la Acid pretenderei piu sconto.
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
secondo me non è questione di preferire la front rispetto alla full o viceversa...dipende solo da cosa sei intenzionato a fare.
ho la fortuna di avere entrambe,una full e una front 29: ovvio che con la full non vai a fare gare,ma ti permette di stare su un divano e in sella tutto il giorno,sopratutto a chi soffre di mal di schiena...
se poi cerchi,prestazioni,leggerezza,velocità...(non dico che con una full sei fermo!!!) è ovvio che devi buttarti su una front.....esistono anche le full cosi,ci mancherebbe,ma sono troooooooooooooooooppo expensive!!!! :(
e in discesa cmq la differenza x me è abissale....scendo ancora molto piu forte con una full 26 (100 davanti e dietro), rispetto alla 29 front,dove cmq mi difendo più che egregiamente....ma non ce n'è la full domina.
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
 

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito
aggiugo solo che andando in giro si incontrano parecchi biker con bici enduro 160/160 che poi non sfruttano (basta vedere pedalare in salita e dicesa la maggior parte della gente...) ma l'importante è divertirsi!

appunto....su questo ti do ragione....ma comprarsi delle bici del genere x andare a girare sul ticino....mi sembrano soldi buttati nel cesso.... poi ci mancherebbe ognuno li spende come vuole, ma mi sa tanto di sboronaggini!!! :hahaha::hahaha:
bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
sono d'accordo, ma aggiungo appunto anche il fattore velocità, nel senso che la full, rendendoti più tranquillo e sicuro, ti porta ad affrontare i percorsi con una velocità superiore, il che ti espone a rischi maggiori in caso di caduta, secondo me. insomma, se è vero che dove passi con la full ci vai anche con la front (a velocità inferiore e più "sulle uova", ok, ma ci vai lo stesso), io se avessi poca tecnica e un po' di senno preferirei quest'ultima per cominciare. poi uno è libero di saltare gli step, comprarsi una full da 160mm di escursione, armarsi di tanta incoscienza e fiondarsi giù a cannone da un dirupo scassato :-)

potrei fare un paragone con le auto: un neopatentato con in mano un Ferrari 458 Italia farcita di elettronica può fare sicuramente un buon tempo in pista, ma a mio avviso salta tutti i passaggi (i migliori a livello di soddisfazione) che lo portano a imparare la tecnica del sovrasterzo su una Honda S2000 priva di qualsiasi diavolerìa elettronica ;-)

Io ho fatto esattamente così :spetteguless:
All'inizio molta incoscienza, tutti i bike che ti dicono con una biga così volerei con una biga così andrei qui, andrei la e ti gasano. Tu conosci poco la tecnica ma forte della tua incoscienza e forte del fatto di aver appena speso migliaia di euro su una bici decidi di buttarti, a volte ti chiedi come diavolo hai fatto a rimanere in sella dopo un pericolosissimo barcollamento in sella altre volte ti chiedi chi te lo ha fatto fare, altre volte pensi di fermarti e scendere a piedi e qui il dramma, la pendenza e il tipo di fondo non ti permettono assolutamente di fermarti poichè anche frenando con tutto quello che hai a disposizione la biga continua a scendere stile slitta...

:smile::smile::smile:

In breve la mia prima volta dopo aver preso tra le mani la mia full attuale...

Solo avuto full (prima di fascia molto bassa), da sempre incosciente e da sempre pronto a spingersi oltre i propri limiti, ma che dico oltre, oltrissimo...

Permettetemi ma un po' di incoscienza ci vuole, minimo per essere in sicurezza molte volte dovresti essere imbragato a mo di equipaggiamento per fare la tirolese, altrimenti qualsiasi cosa avrai addosso sarà comunque poco...
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
full e solo full secondo me. se fai asfalto o strade bianche una bdc o una front.
ho avuto TANTE front e onestamente non ne voglio piu. certo il budget incide.
se per tua scelta, visto che sarebbe la prima bici, vuoi partire con qualcosa di piccolo con il budget che hai a disposiizione allora vai di front ma considera il reparto ruote e forcella. niente roba scarsa.
conosco tanta gente che e' partita con le rockrider, sono una ottima palestra. Le 26 sono OTTIME bici, se pensi ad una full non farti ingannare dal marketing, oggi come oggi risparmieresti un bel po.
se invece la front la senti piu nelle tue corde allora prendi una bella cube da 29, trovi roba decente sotto i 1000€ tranquillamente.

eccoti alcuni esempi, considera che i prezzi che vedi sono gli stessi che trovi in italia. I rivenditori hanno un listino e online non trovi sconti sui modelli attuali. Spesso nei negozi fisici invece si.

http://www.bike-discount.de/it/comprare/attention-29-sl-green-n-black-20171/wg_id-117

http://www.bike-discount.de/it/comprare/attention-29-sl-black-n-white-20165/wg_id-117

http://www.bike-discount.de/it/comprare/ltd-29-green-n-blue-20925/wg_id-117

http://www.bike-discount.de/it/comprare/ltd-29-blackline-20933/wg_id-117

per concludere non sono comunque un grande estimatore delle 29, ne ho avute solo 4 e devo dire che tra tutte le cube le ho trovate le meno peggio. Sono certo che le 26 full rimarranno per un bel po, anche se solo con modello per molte case magari. Ti rivolgessi all'usato ne troveresti e faresti ottimi affari, sopratutto sulle full. il marketing le ha fatte svalutare un bel po.
Le 650b sulle full saranno la normalita e le 29 rimarranno per i tanti estimatori che gia ci sono.
una front da 26 ad oggi a meno di super offerte non la prenderei piu.

tutto questo SECONDO IL MIO GUSTO, prendi quello che ti diciamo con le pinze alla fine devi divertirti tu sopra un mezzo che ti deve piacere guidare e perche no guardare :D
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
gamba..... ci vuole la gamba! :il-saggi::il-saggi:
Beh, se inforco la trek, su strada i 32/33 orari sul piano li faccio, con la scott se arrivo a 25 è un miracolo. E la gamba è sempre quella. Prendere una mtb per fare solo asfalto è come avere un appuntamento con Megane Fox (no, non la figlia di quello che fa forcelle :smile:) ed essere ricchione (senza offesa per la categoria eh!).
 

Manoel

Biker novus
21/4/14
33
4
0
Collegno (TO)
Visita sito
full e solo full secondo me. se fai asfalto o strade bianche una bdc o una front.
ho avuto TANTE front e onestamente non ne voglio piu. certo il budget incide.
se per tua scelta, visto che sarebbe la prima bici, vuoi partire con qualcosa di piccolo con il budget che hai a disposiizione allora vai di front ma considera il reparto ruote e forcella. niente roba scarsa.
conosco tanta gente che e' partita con le rockrider, sono una ottima palestra. Le 26 sono OTTIME bici, se pensi ad una full non farti ingannare dal marketing, oggi come oggi risparmieresti un bel po.
se invece la front la senti piu nelle tue corde allora prendi una bella cube da 29, trovi roba decente sotto i 1000€ tranquillamente.

eccoti alcuni esempi, considera che i prezzi che vedi sono gli stessi che trovi in italia. I rivenditori hanno un listino e online non trovi sconti sui modelli attuali. Spesso nei negozi fisici invece si.

http://www.bike-discount.de/it/comprare/attention-29-sl-green-n-black-20171/wg_id-117

http://www.bike-discount.de/it/comprare/attention-29-sl-black-n-white-20165/wg_id-117

http://www.bike-discount.de/it/comprare/ltd-29-green-n-blue-20925/wg_id-117

http://www.bike-discount.de/it/comprare/ltd-29-blackline-20933/wg_id-117

per concludere non sono comunque un grande estimatore delle 29, ne ho avute solo 4 e devo dire che tra tutte le cube le ho trovate le meno peggio. Sono certo che le 26 full rimarranno per un bel po, anche se solo con modello per molte case magari. Ti rivolgessi all'usato ne troveresti e faresti ottimi affari, sopratutto sulle full. il marketing le ha fatte svalutare un bel po.
Le 650b sulle full saranno la normalita e le 29 rimarranno per i tanti estimatori che gia ci sono.
una front da 26 ad oggi a meno di super offerte non la prenderei piu.

tutto questo SECONDO IL MIO GUSTO, prendi quello che ti diciamo con le pinze alla fine devi divertirti tu sopra un mezzo che ti deve piacere guidare e perche no guardare :D

Se avessi un budget decente, sicuramente mi rivolgerei ad una full.
Purtroppo così non è, e anche nel mondo dell'usato è difficile trovare qualcosa di decente, se come me non si hanno le competenze per poter valutare attentamente un usato.
Ci sono troppe variabili in gioco ed il rischio di fregatura è dietro l'angolo.

Delle Cube che hai linkato avevo già adocchiato la Acid e la LTD Race, anche se la prima mi è stata sconsigliata qualche post addietro per via di una forcella non all'altezza.

Meno male che l'acquisto non è imminente, ora come ora l'indecisione è alle stelle :)
 

Classifica mensile dislivello positivo