I pesi e le pimpature delle vostre Trail Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackjack80

Biker serius
1/10/11
142
3
0
Ferrara
Visita sito
...completamente tutta un altra filosofia di ovalizzazione...date un occhio a cosa usano ora i prof su strada...:spetteguless:
...praticamente si ha il max del diametro quando la leva del pedale è a 70/75° e quindi si può sviluppare il max della potenza e invece si ha il minimo del diametro nel punto morto inferiore e superiore...ero scettico ma mi devo ricredere...:il-saggi:...

Questa cosa delle corone ovalizzate è moooolto interessante!
In ogni caso come al solito siamo andati OT.
:arrabbiat:;-)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Ciao a tutti!
Bella la nuova sezione!
Io sono un trail/cauntrista!
Prima avevo questa
e6uga9eb.jpg
zygu8a5y.jpg

Escursione 120 -120 discretamente pedalabile leggerissima(10.640 con telescopico)
Molto discesistica come indole
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
A questa
4y4amaga.jpg

100-100 29er
Molto più pedalabile della trek,
Ma in discesa un pelo meno sicura( ma molto più agile)
Probabilmente in inverno monterò una forca da 120mm
Peso 10.5 con telescopico
Per le mie uscite, e per fare granfondo e qualche xc è il top(per me) che ne dite?
 
  • Mi piace
Reactions: xzy

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
A questa
100-100 29er
Molto più pedalabile della trek,
Ma in discesa un pelo meno sicura( ma molto più agile)
Probabilmente in inverno monterò una forca da 120mm
Peso 10.5 con telescopico
Per le mie uscite, e per fare granfondo e qualche xc è il top(per me) che ne dite?



Ciao, bellissime entrambe, complimenti !!
Per questa sezione la Trek è la più "calzante", ..e poi ho un debole per le ruote piccole.. :spetteguless:
Tu con quale ti trovi meglio in fuoristrada ?
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
La fuel era quasi una allmountain per come era impostata, sopratutto l'angolo sterzo di 68 gradi la rendeva libidinosa in discesa nei tratti più rotti
La jet è più sfruttabile ovunque, più agile, più veloce in salita e in discesa, solo sul rotto meno precisa e più imbizzarrita, anche se le ruotone aiutano molto,
Mi trovo meglio con la jet, perché qualche gara di xc e gf la faccio, la fuel invece mangiava tutto ma in salita non c'è storia.
Poi c'è da dire che ci ho messo un anno a conoscere la trek e la niner c'è l'ho solo da 3 mesi,quindi devo ancora conoscerla bene!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti!
Bella la nuova sezione!
Io sono un trail/cauntrista!
Prima avevo questa
Escursione 120 -120 discretamente pedalabile leggerissima(10.640 con telescopico)
Molto discesistica come indole



Bellissima, la Fuel è una gran bici.

Secondo me, nella versione da 29", è il tipo di bici da trail "definitiva" :i-want-t: .
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Perchè ha le stesse escursioni e impostazioni della Scalpel 29 o della Epic 29, quindi mi appare più come bici marathon che da trail vero e proprio, sbaglio ?


Si effettivamente è così, non per questo però risulta meno efficiente di una trail da 26 e 120 di escursione!
Calcola ancora che posso montare una forca da 120 mm e li diventerebbe una trail vera e propria

I componenti delle 2 bici sono identici tranne ruote e forca sulla trek avevo ruote carbon da 1460 grammi mentre sulla jet ho ruote carbon da 1540 grammi ma non sento molta differenza
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito
Io ho una Trance X3 del 2011.

Non ho idea di quanto pesasse origine ne di quanto pesi ora... non son mai riuscito a pesarla :-(


Comunque, rispetto al modello di serie:

- pneumatico ant.:-Maxxis Minion DHF 26x2.50 (59*599) EXO/ST/SinglePLY

- pneumatico post:-Schwalbe Nobby Nic 26x2.25 (59*599) Snakeskin/TL Pacestar

- pneumatici latticizzati con kit EffettoMariposa + fascia schwalbe

- manubrio mondraker 740mm

- steam Giant COnnect SL Overdrive2 da 80mm

- reggisella telescopico KS DropZone da 125 mm

- sella SMP Glider

- pedali flat Nukeproof Proton

- manopole Funn LockOn


Sicuramente non è dimagrita rispetto all'originale anzi!

Mi piacerebbero altri upgrade ma non arriverò mai a farli...

Per la cronaca li metto comunque...

- cerchi: Fulcrum Red Metal

- forcella:-Rockshox Revelaton RCT3 da 140 mm

- ammortizzatore: Rockshox Monarc RT3 (interasse 190 mm per portare l'escursione sui 140 circa)

(PS: volendo "alleggerire" sto cambiando la gomma posteriore ormai finita con una Maxxis High Roller II 26x2.30 (58x599) 3C/EXO/TR 840gr)
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Si effettivamente è così, non per questo però risulta meno efficiente di una trail da 26 e 120 di escursione!
Calcola ancora che posso montare una forca da 120 mm e li diventerebbe una trail vera e propria

I componenti delle 2 bici sono identici tranne ruote e forca sulla trek avevo ruote carbon da 1460 grammi mentre sulla jet ho ruote carbon da 1540 grammi ma non sento molta differenza


Sono sempre stato contrario a cambiare i componenti con specifiche diverse da quanto progettato dalla casa madre, forcelle comprese. Fossi in te lascerei con la forca da 100
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Sono sempre stato contrario a cambiare i componenti con specifiche diverse da quanto progettato dalla casa madre, forcelle comprese. Fossi in te lascerei con la forca da 100


Veramente niner dichiara che il telaio é progettato per forcelle sia da 100 mm che da 120, quindi non c'è problema!
Anche io la penso come te e non mi piace stravolgere le geometrie ad una bici, ma in questo caso il telaio è stato fatto apposta!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Pesata oggi la biga con più precisione e con le ultime piccole modifiche 11,8 kg
Con la tripla X0 dovrei stare sugli 11,5

image.php
[/IMG]
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Cannondale Rz 120 1 2013:

11,8 kg

Telaio: Cannondale alluminio Smartformed Life Warranty

Manettini deragliatore e cambio: Sram X9
Pulegge Cambio: Aerozine Green

Forcella: Roch Shox Recon Gold Tk 120mm
Ammortizzatore: Roch Shox Monarch RL 120 mm

Cerchi: Mavic Cross Trail 2013 Tubeless
Copertoni: Shwalbe Rocket Ron Pacestar 3 Tubeless
Lattice: Slime


Pacco pignoni: Sram XX 36-11

Catena: Kmc Superlight

Freni: Avid Eixir 3

Guarnitura: Sram S 800 44/32/22 con pedivelle Truvativ Powerspline

Manopole: Cannondale dual lock

Sella: Cannondale

Pedali: Exustar flat

Parafango: Mucky nuts


Prossimo upgrade: Guarnitura e pedivelle Sram X0 per un peso generale di 11,5 kg :-)





Ho preferito alleggerire le parti della trasmissione in rotazione: ruote tubeless, catena, pacco pignoni, e prossimamente guarnitura, scegliendo componenti leggeri ma robusti per ottenere un mezzo all'occorrenza performante nel pedalato ma sempre idoneo all'eventuale discesa montana.










Azzo!!
Complimenti, hai tirato fuori una discreta trail-biga, posso chiederti che ne pensi delle Crosstrail, che volevo farmene un paio anche io?
 

Classifica mensile dislivello positivo