problema cambio SRAM x7

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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furioso1

Biker serius
16/5/14
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Ho un problema sulla mia RR 8.1 2013 inerente il cambio posteriore. Il centro Assistenza e il mio meccanico di fiducia non sono riusciti a risolvere. Quando scalo al terz'ultimo pignone i pedali vanno per mezzo giro a vuoto e poi riprende il tutto normalmente. Ciò non capita sempre ma spesso. Ho cambiato il forcellino, hanno controllato con la dima, cambiati catena, cavi e guaina,Il pacco pignoni visibilmente tutto OK. Cosa può essere?
 

hesediel

Biker poeticus
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Oggettivamente io non avrei pensato a tutte le cose che ti hanno o hai cambiato ne al cambio sram X7, anche il pacco pignoni a meno di spanamenti assurdi per cui la dentellatura non tiene ma mi sembra improbabile.
Io penserei subito a un problema alla ruota libera sentendo di un problema simile.
Quindi l'attenzione per me va riposta lì, mi sembra assurdo un meccanico non abbia rizzato le antenne in tale direzione ma che siano andati a cambiare cavi, guaine e catena
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
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Cosa devo fare? Cambiare ruota?

Ti ringrazio per la risposta e non Voglio mettere in dubbio la tua esperienza ma molto probabilmente mi sono spiegato male.
Quando scalo dal quart'ultimo al terz'ultimo pignone (se provo varie regolazioni del cavo, lo fa anche dal ter'ultimo al penultimo pignone), non sempre ma spesso, la cambiata non è veloce e liscia, sento il cambio posteriore che si aziona ma ho un mezzo giro di pedalata a vuoto e poi la catena si assesta nel pignone e tutto torna normale.
Leggendo nel forum ho scoperto i vari problemi della RL però nessuno assomiglia al mio, poichè tale difetto si riscontra sempre sul solito e non su tutti, e ripeto se cambio regolazione, si presenta anche sul penultimo e scompare dal ter'ultimo.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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Non mi offendo mica anche se metti in dubbio, potrei anche dire fesserie o non aver capito bene :paur:

Bho ma se mi dici pedalata a vuoto io continuo a dubitare della ruota libera, certo capisco che è strano che capiti solo in un pignone, poi magari è il termine che è sbagliato e sto capendo male cosa intendi tu.

Lasciando perdere il termine un attimo, supponendo non ci sia un problema di ruota libera....le parti che possono presentare il problema di per se non sono molte:

Cambio
Pignoni-catena
Ruota libera


Avendo portato la bici da un meccanico e non potendola noi/io vedere dobbiamo supporre che il cambio sia ben regolato e ben parallelo ai pignoni, visto che te lo hanno controllato. Se così non è allora bhe...
Tutto ciò sembrandomi di capire che il cambio "gratta" mentre vai su quel pignone, non è che gracchia perchè hai catena nuova ma pacco pignoni consumato?
Rotelline del cambio indurite o consumate?
La cosa che mi lascia perplesso però aquesto punto è il termine la fatica che può fare la catena a cambiare per via di una errata regolazione o di catena consumata o è abbastanza discriminabile e "classica" ed è secondo me ben diversa da pedalare a vuoto..

Da altre esperienze lette sul forum potrebbe essere anche un problema delle rotelline del cambio, magari consumate che non aggrappano ben la catena...ma torniamo al discorso che torna comunque strano lo faccia solo in un punto, dovrebbe farlo più o meno sempre

Pacco pignoni consumato e difficie rapporto con catena nuova?
Mi sembra però di capire che il problema c'era anche con la catena vecchia? Quindi anche qui mi pare strano..

La cosa la fa solo sottosforzo o anche se metti la bike su un cavalletto e provi a cambiare? In questo caso non so fossi un meccanico proverei un attimo un altra ruota


Poi direi ci sarebbe comunque da verificare che il pacco pignoni sia ben stretto e che gli incastri siano tutti ok

è difficile capire leggendo. Magari riesci a fare delle foto del cambio sia dietro che difronte mentre è sul rapporto problematico? Così proviamo comunque a vedere se capiamo l'altezza rispetto al pacco pignoni, e il parallelismo
 

furioso1

Biker serius
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Come dici tu la cosa strana è che lo fa solo con un pignone, se cambio regolazione il difetto si sposta sul pignone più grande. La regolazione del cambio è stata fatta da tre persone diverse, con me che non capisco un tubo sono quattro.
 

furioso1

Biker serius
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No il difetto, su una buona regolazione degli altri cambi, è sul terz'ultimo pignone, invece, se regolo il cambio sul terz'ultimo, il difetto si sposta sul penultimo. E sempre sottosforzo
 

furioso1

Biker serius
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Provo a dire la mia cavolata... E se fosse un problema sul comando del cambio??

Solo che l'unica prova da fare sarebbe quella di sostituire temporaneamente il comando....

Non riesco a trovare, in prestito, ne il mamertino ne il deragliatore posteriore. Il nuovo modello del RR 8.1 monta i deragliatori x7 e i manettini x5. In rete è difficilissimo trovare il comando x7 3x9. Vorrei cambiare il deragliatore posteriore con SRAM x9 nuovo modello 2014 ma mi piacerebbe che tale spesa non fosse vana.
 

furioso1

Biker serius
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Quella vite esagonale sul menettino a cosa serve? A regolarlo o per cambiare il cavo?:specc:
 

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Aieie

Biker superis
26/10/08
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Melendugno(LE)
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Non riesco a trovare, in prestito, ne il mamertino ne il deragliatore posteriore. Il nuovo modello del RR 8.1 monta i deragliatori x7 e i manettini x5. In rete è difficilissimo trovare il comando x7 3x9. Vorrei cambiare il deragliatore posteriore con SRAM x9 nuovo modello 2014 ma mi piacerebbe che tale spesa non fosse vana.

Sulla mia 8.1 ho il comando SRAM x7 3*9 perfettamente funzionante... Ma sto in provincia di Lecce... ( non so quanto sei lontano!!)
In ogni caso, il mio deve essere il modello precedente al tuo, in quanto è di colore grigio uniforme.
Ho anche un cambio posteriore SRAM X7 smontato (l'originale che c'era sulla bici) in quanto, dopo un paio di anni ed in seguito a qualche caduta,mi dava l'impressione che in discesa, cioè nel passaggio verso i pignoni più piccoli, come se perdesse come precisione di cambiata, cioè come se la molla del deragliatore non lo tirava a sufficienza nel cambio.
Dopo averlo sostituito con un X9,non ho mai più avuto problemi!! Ricapitolando ho un cambio posteriore x9,i comandi x7 e un cambio posteriore x7 smontato!
Il tuo problema, però, mi sembra diverso.... Nel senso che, se toccando la regolazione (quindi la lunghezza del cavo) Il problema rimane tale e quale ma spostato in un altra zona, per me il deragliatore non c'entra..... O il comando.... O qualche altra strana coincidenza!!!
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
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Sulla mia 8.1 ho il comando SRAM x7 3*9 perfettamente funzionante... Ma sto in provincia di Lecce... ( non so quanto sei lontano!!)
In ogni caso, il mio deve essere il modello precedente al tuo, in quanto è di colore grigio uniforme.
Ho anche un cambio posteriore SRAM X7 smontato (l'originale che c'era sulla bici) in quanto, dopo un paio di anni ed in seguito a qualche caduta,mi dava l'impressione che in discesa, cioè nel passaggio verso i pignoni più piccoli, come se perdesse come precisione di cambiata, cioè come se la molla del deragliatore non lo tirava a sufficienza nel cambio.
Dopo averlo sostituito con un X9,non ho mai più avuto problemi!! Ricapitolando ho un cambio posteriore x9,i comandi x7 e un cambio posteriore x7 smontato!
Il tuo problema, però, mi sembra diverso.... Nel senso che, se toccando la regolazione (quindi la lunghezza del cavo) Il problema rimane tale e quale ma spostato in un altra zona, per me il deragliatore non c'entra..... O il comando.... O qualche altra strana coincidenza!!!

Questo è il dilemma. Non riesco a trovare un comando 3x9 per prova. Sarei intenzionato a passare al SRAM x7 3x10, Mamertino cambio posteriore, catena e pignoni o acquistare un x9 3x9, ma non vorrei buttare i soldi al vento.
 

Aieie

Biker superis
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Ad ogni modo,sul mio quella vite non c'è !!
Ci sono 4 viti di chiusura e una vite in plastica per inserire il filo !!
 

furioso1

Biker serius
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Sulla mia 8.1 ho il comando SRAM x7 3*9 perfettamente funzionante... Ma sto in provincia di Lecce... ( non so quanto sei lontano!!)
In ogni caso, il mio deve essere il modello precedente al tuo, in quanto è di colore grigio uniforme.
Ho anche un cambio posteriore SRAM X7 smontato (l'originale che c'era sulla bici) in quanto, dopo un paio di anni ed in seguito a qualche caduta,mi dava l'impressione che in discesa, cioè nel passaggio verso i pignoni più piccoli, come se perdesse come precisione di cambiata, cioè come se la molla del deragliatore non lo tirava a sufficienza nel cambio.
Dopo averlo sostituito con un X9,non ho mai più avuto problemi!! Ricapitolando ho un cambio posteriore x9,i comandi x7 e un cambio posteriore x7 smontato!
Il tuo problema, però, mi sembra diverso.... Nel senso che, se toccando la regolazione (quindi la lunghezza del cavo) Il problema rimane tale e quale ma spostato in un altra zona, per me il deragliatore non c'entra..... O il comando.... O qualche altra strana coincidenza!!!
Quale differenza hai trovato, a parte i difetti dovuti all'usura, fra i due cambi?
Converrebbe cambiare, quale miglioramento? Grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
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oddio non so se è la foto che mi sta sclerando e mi inganna, se la fisso un po' mi incasino gli occhi....mi dà quasi l'impressione la catena non stia "dritta" nella puleggia inferiore, è mia impressione'
 
Quella vite esagonale sul menettino a cosa serve? A regolarlo o per cambiare il cavo?:specc:

ne l'uno ne l'altro.
è solo un grano di chiusura (se lo rimuovi lo puoi mettere nel "forellino" accanto), questo perchè? Puoi scegliere uno dei due fori per fissare il manettino al collarino sul manubrio, questo per poter regolare la distanza delle leve dalla manopola...e fissare il collarino a scelta o nel "forellino aperto" o in quello con all'interno (ora) il grano.

nessuna regolazione ne questione tecnica da cui possa dipendere il funzionamento del cambio...
 

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