Comprare una mtb per farci mtb? o forse no

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non volevo fare di tutta l'erba un fascio e neanche dire che sono tutti disonesti, ma in larga maggioranza( forse a causa della crisi) quando entra un cliente cercano di non farlo uscire a mani vuote

quale venditore non lo fa...???

Quello destinato al fallimento...

Posso solo dire che nel Salento dove sono stato per 4 anni questa "tendenza" sinceramente non l'ho mai notata. Almeno parlo per me.

Per non far uscire un cliente a mani vuote, in questo periodo come in altri, occorre competenza e professionalita', disponibilita' e cortesia, serieta' ed onesta'. Senza quelli ottieni che il potenziale cliente si volatilizzi (non diventando cliente), non provi nemmeno piu' ad entrare nel negozio e lo sputtani con i suoi eventuali compari di uscita. Salvo rare eccezioni di clienti particolarmente "esigenti" (chiamiamoli cosi').
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Fondamentalmente la stessa cosa, però chi ha esagerato con il favorire il cliente spesso ha chiuso bottega... Alla fine qualcosa devi vendere se vuoi campare.

Esagerare in cosa?
A mio avviso "competenza e professionalita', disponibilita' e cortesia, serieta' ed onesta'" sono il minimo sindacale per riuscire ad aprire una qualsiasi attivita' retail ...Se non hai questi allora si che sei destinato a tirare giu' la saracinesca in maniera difinitiva!
Ti racconto brevemente questa. Domenica un mio vicino di casa si presenta nel mio garage mentre stavo pulendo la catena della mia full post uscita. Aveva un cancello da supermercato di 15 anni fa ridotto in condizioni che non riesco nemmeno a descriverti. Cambio rotativo impossibile da settare, freno posteriore v-brake che nemmeno tocca il cerchio, comandi tutti disassati, forcella anteriore con un gioco pauroso e ammo a molla non bloccabile. Siccome lavoro vicino al mio meccanico di fiducia mi offro di portargliela per renderla quantomeno pedalabile per andare a comprare il giornale. Il lunedi ci vado, lui ed il figlio mi dicono di lasciarla, il giorno dopo la vado a ritirare con cambio "gestibile" comandi a posto, manubrio centrato, freni regolati. Prezzo? Zero euro. Io sono un cliente affezionato, ci porto regolarmente le mie due bike (non comprate da loro) e mi hanno sempre trattato in questa maniera.... questo meccanico risponde a tutti i requisiti da me richiesti per essere il mio meccanico di fiducia.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Prezzo? Zero euro.

questo meccanico risponde a tutti i requisiti da me richiesti per essere il mio meccanico di fiducia.


risponde anche ai miei requisiti... :loll:

Però onestamente, c'è anche chi in tempi di crisi può permetterselo e chi no, anche se hanno negli anni mostrato professionalità e competenza...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
risponde anche ai miei requisiti... :loll:

Però onestamente, c'è anche chi in tempi di crisi può permetterselo e chi no, anche se hanno negli anni mostrato professionalità e competenza...


Per me e sono nel commercio da oltre 30 anni se hai tutti i requisiti che ho citato prima puoi permetterlo anche in tempi di crisi.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Per me e sono nel commercio da oltre 30 anni se hai tutti i requisiti che ho citato prima puoi permetterlo anche in tempi di crisi.

io invece ero nel commercio con un azienda che rispondeva a tali requisiti da 25 anni... Bhè ora è vicina al fallimento... piccola azienda a conduzione familiare... e si era fatta negli anni un buonissimo nome nel suo settore... non è sempre nero o bianco... esistono anche le sfumature...
Ci sono piccoli artigiani che con il 70% e oltre di tassazione, non ce l'ha fanno proprio più a lavorare a gratis... anzi a volte proprio a lavorare... quindi non è sempre come si crede, specie al giorno d'oggi...
 
  • Mi piace
Reactions: atb

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io invece ero nel commercio con un azienda che rispondeva a tali requisiti da 25 anni... Bhè ora è vicina al fallimento... piccola azienda a conduzione familiare... e si era fatta negli anni un buonissimo nome nel suo settore... non è sempre nero o bianco... esistono anche le sfumature...
Ci sono piccoli artigiani che con il 70% e oltre di tassazione, non ce l'ha fanno proprio più a lavorare a gratis... anzi a volte proprio a lavorare... quindi non è sempre come si crede, specie al giorno d'oggi...


Ovvio che dipende dal settore in cui si opera.
Resto comunque dell'avviso che i requisiti citati possano offrire quello spunto in piu' per riuscire a galleggiare anche in questo periodo.
Nel caso specifico non si e' trattato di un lavoro gratis - a mio avviso - ma di un intelligente investimento in pubblicita'.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anche se non amo affatto le Cube, non sono d'accordo nel classificarle inferiormente ad altri marchi, più noti.
Ci sono Cube full suspended da 7000€ (prezzo equivalente alle Specy top di gamma) con 160mm di escursione e pesi da primato (10,5Kg).... E non mi pare nemmeno che chi le ha comprate sia rimasto deluso...

Un rivenditore Cube investe in pre-acquisti da tenere in esposizione tanto quanto un rivenditore Specialized (o Trek, o Commencal, o Cannondale, o ....): perché mai dovrebbe sentirsi in subordine rispetto ad un rivenditore di prodotti più di nicchia (Intense, Santa Cruz, Yeti, ecc), per i quali spesso si ordina solo su specifica prenotazione?

Potrei capire se si parlasse di un rivenditore Atala o Bottecchia che pensa che Santa Cruz sia una marca di skateboard... Ma un rivenditore Cube ha fatto una scelta che gli costerà tanto quanto la concessione di un marchio americano come Trek o Specialized.

Intendo dire che questi stessi clienti, se si servissero da un sivende che ha, che so, Scott e Giant, considererebbero Cube alla stregua di roba tedesca da discount, come vulgata vuole.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il problama Sciuscia sarebbe capire cosa vuol dire l'acronimo AM, l'unica cosa sicura è che NON significa "All Mountain", capito quello ci si può anche fare un modello matematico, costruirci sopra due equazioni e realisticamente anche decidere un treno gomme in 2000 post.
Quello che si è capito fin qui è che le gare di Enduro sono nate come una disciplina per radunare Kamikaze autolesionisti che fuori dalla comunità mtb verrebbero genericamente catalogati come "soggetti borderline". Mentre il trail è rigorosamente riservato a chi possiede una mtb e non sa che farsene, il problema che resta è dove collorare l'AM, a chi vendere una AM e sopratutto a cosa serve una bici da AM.






Chiaramente non si sta dicendo che tutti i rivenditori siano santi, solo non si può partire dal presupposto che siano tutti malononesti o incapaci per partito preso.

Non critico i sivende, critico i clienti!

Sul diascorso AM, ottima disamina.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ma il 3d non era partito dal concetto di farsi poche pippe mentali e di pedalare un po' di più?

Non che ci sia niente di sbagliato in quello che è stato scritto, ma alla fine si è finito a fare esattamente quello che si lamentava all'inizio...
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ma il 3d non era partito dal concetto di farsi poche pippe mentali e di pedalare un po' di più?

Non che ci sia niente di sbagliato in quello che è stato scritto, ma alla fine si è finito a fare esattamente quello che si lamentava all'inizio...

Almeno non stiamo parlando del montaggio di qualche Canyon rispetto ad una Cube , delle 26'' - 29'', di qualche upgrade e di che bici comprare con 700 euro che vada più veloce delle altre.
è già un risultatone Fuocoz, poi se ora il discorso dovesse finire nel provare a classificare l'AM si accende come il Napalm
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ma il 3d non era partito dal concetto di farsi poche pippe mentali e di pedalare un po' di più?

Non che ci sia niente di sbagliato in quello che è stato scritto, ma alla fine si è finito a fare esattamente quello che si lamentava all'inizio...

Il fatto è che stiamo sempre e comunque esperenziando un ossimoro...

Se si pedala non si sta sul forum e viceversa...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Non critico i sivende, critico i clienti!

Sul diascorso AM, ottima disamina.

In effetti questa tua frase mi spinge a volermi immedesimare in un sivende.
Sono li al bancone e mi entra uno che guarda bike saltando indiscriminatamente da una "lady" ad una DH doppia piastra, poi però lo vedo gongolare sulle parti anodizzate in tinta di una race da XC, infine mi avvicino e candidamente mi dice, sa io vorrei una mtb e la vorrei già prendere subito bella, mi piacerebbe fare le discesone con le rampe (?), quelle robe li, potrei chiedergli cosa cavolo intende, ma sono una volpe e ho già intuito che il suo occhietto si è posato sul poster di Clementz che droppa il Gran canyon...del resto l'ho appeso io. Ora potrei avere un etica o almeno un cuore, sto per vacillare, ma lui mi da la stoccata, aggiunge, però la vorrei anche poter usare tutti i giorni, farci una passeggiata sul lungomare, poi sa...quest'estate vado in vacanza in montagna, magari mi piacerebbe fare qualche pedalata su per lo Stelvio.
Allora li mi viene in mente che mi scade la rata del mutuo, la settima prossima c'è da versare l'iva e poi arriva l'affitto, cavolo ora che ci penso, ci sono anche delle fatture in scadenza. Un intuizione improvvisa fa breccia nei miei pensieri: questa è la provvidenza che mi ha mandato un CIG. Se io ora non gli vendo una AM, sarebbe un insulto a tutte le persone che fanno sforzi e sacrifici per arrivare a fine mese, vendergli una AM diventa un dovere sociale.
Poi questo contribuirà ad aprire la settima sezione del treno gomme, è vero ci sono degli effetti collaterali, questo però potrebbe spiegare a chi vendere una AM, ma è ancora nebbia fitta su "a cosa serva una AM?"
Voglio dire, ci sarà qualcuno che se le sarà inventate queste AM, cos'aveva in mente? cosa voleva dire con AM (veramente)? Non vorrei che sia di nuovo un caso per Adam Kadmon...
 

Classifica mensile dislivello positivo