[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Dubbio enorme:
durante un giro la settimana scorsa, improvvisamente, la ruota anteriore si è sgonfiata: è un Minion latticizzato. Pompandola poi ha retto per tutto il giro, ma dopo due giorni la ruota era di nuovo sgonfia. Dopo averla provata a gonfiare col compressore, stessa storia dopo due giorni.

Voragini non ci sono, taglietti penso che il lattici li avrebbe riparati (da mesi le ho latticizzate e zero problemi).

Può essere successo qualcosa alla valvola?
Potrebbero essere danni ai cerchi (escono nastrati dalla fabbrica)?

Cosa controllare? A vista i cerchi non hanno danni e nemmeno immergendo in acqua intravedo bolle...:specc:


Ciao per esperienza personale posso dirti che non son riuscito a latticizzare il Minion DHF Exo originale sulla strive e su CERCHI TUBELESS nativi (Iodine 3).

O meglio la gomma all'inizio sembra tenere, ma man mano si sgonfia.
Con l'ardent exo al posteriore invece non ho avuto problemi
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao ragazzi,
faccio un passo indietro sul discorso dei freni...chi di voi ha montanto un disco da 203 con pinza avid al posteriore su Strive (o Torque)?
dall'esploso ho visto che c'è un adattatore ma credo sia roba di Canyon,
si trova qualcosa di alternativo in rete?
 

bompao

Biker popularis
10/5/13
70
0
0
formigine
Visita sito
Pure io con i sun perdo qualcosina in termini di pressione nel minion dhf, avendole latticizzate un mesetto fa spero che col passare del tempo il lattice riesca a chiudere tutto, comunque poco male fin che c'è da controllare la pressione una volta a settimana
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao a tutti vi volevo chiedere che differenze ci sono fra doppia36/22 con 36 o monocorona 30/42 la pedalata è molto più dura per le salite impegnative sù i rapporti 30/42 e22/36 grazie

Ciao!
Io inizialmente sulla Strive montavo un 24/36.
Quasi subito ho sostituito lacorona da 24 con una da 22.
Da qualche mese a questa parte ho montato un monocorona (kit leonardi + corona da 30).
Il 30/42 è un po' più duro da spingere del 22/36 ma non di tanto (dovrebbe corrispondere circa ad un 22/31).
Personalmente mi trovo molto bene col mono e credo proprio che non tornerò mai più alla doppia.
Se dovessi cambiare bici prenderei sicuramente un monocorona sram con cassetta 10/42 e corona da 28.
A me piace avere la pedalata agile, altri preferiscono la corona da 30 anzichè 28 (ma questi sono gusti personali).
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Con il 22-36 hai un rapporto 0,611 mentre con il 30-42 0,714 , quasi il 17% più lungo. Diciamo che ci vuole un po'piu allenamento . Io al momento sto usando il mono sulla nuova 27.5 che allunga ulteriormente il rapporto a causa delle ruote più grandi ma riesco a fare gli stessi giri che con la doppia. In parte aiuta anche il fattore mentale , il fatto che quello è il rapporto più agile che hai aiuta a sfruttarlo al meglio.
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
Ragazzi, vorrei fare ordinaria manutenzione al movimento centrale/pedivelle ecc...

Per la Strive che attrezzi sono necessari?

Quali prodotti (grassi, olii...) è meglio applicare dopo aver fatto pulizia?

Grazie millissimo! :)
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi, vorrei fare ordinaria manutenzione al movimento centrale/pedivelle ecc...

Per la Strive che attrezzi sono necessari?

Quali prodotti (grassi, olii...) è meglio applicare dopo aver fatto pulizia?

Grazie millissimo! :)

per la nostra serve solo una chiave inbus, basta per togliere il pedivelle, poi a rimontarlo servirebbe la dinamometrica, che va fino a 67NM.

Io ho smontato il pedivelle, pulito, riempito di grasso (http://www.bike-components.de/products/info/p3777_Lagerfett.html) e rimesso insieme
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io ho provato a svitare le due brugole che tengono la pedivella lato corone, ma poi come sfilo le pedivelle??? Sembrano ancora bloccate

Io non ricordo che guarnitura hai ma per alcune guarniture la prima brugola che di fatto è un coperchio non devi toglierla. Sviti solo la brugola interna che ad un certo punto andrà a toccare questo (passami il termine ) tappo che funge anche da estrattore infatti continuando a svitare sentirai nuovamente la brugola indurirsi perchè sta tirando via la pedivella dal BB .
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
Io non ricordo che guarnitura hai ma per alcune guarniture la prima brugola che di fatto è un coperchio non devi toglierla. Sviti solo la brugola interna che ad un certo punto andrà a toccare questo (passami il termine ) tappo che funge anche da estrattore infatti continuando a svitare sentirai nuovamente la brugola indurirsi perchè sta tirando via la pedivella dal BB .

Boom! Ecco! Io toglievo anche il tappo!

Occhei proverò! Grazie! Mal che vada è normale che debba fare un pochino di forza con un martello di gomma, vero!?

Vorrei dare una pulita là sotto... :smile:
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
come ha detto marpa, la prima vite non la togli e sviti la seconda interna, cosi poi esce tutto.

Poi quando rimetti insieme tutto è importante tirare quella vite con i 67NM, che sono abbastanza tanti.
 

Daft Paolo

Biker urlandum
25/1/11
506
-5
0
Bergamo
Visita sito
come ha detto marpa, la prima vite non la togli e sviti la seconda interna, cosi poi esce tutto.

Poi quando rimetti insieme tutto è importante tirare quella vite con i 67NM, che sono abbastanza tanti.

E' importare dare un bello strappo per chiudere bene. Mal che vada un paio di colpi di martello di gomma sulla brugola e stringo per bene...

Attenzione: per ora mi limito a togliere le pedivelle, non le calotte del movimento centrale.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
E' importare dare un bello strappo per chiudere bene. Mal che vada un paio di colpi di martello di gomma sulla brugola e stringo per bene...

Attenzione: per ora mi limito a togliere le pedivelle, non le calotte del movimento centrale.

Quando rimetti il pedivelle ad un certo punto senti un "clock", sentito quello tiri ancora un po e poi sei a posto.

C'è scritto anche nel manuale del pedivelle

http://www.raceface.com/comp/inst/B10010-A.pdf
 

Classifica mensile dislivello positivo