info compatibilità catena-pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
salve a tutti....secondo voi faccio danni ad usare una catena vecchia (2500km) con un pacco pignoni nuovo nuovo, con nessun chilometro all'attivo ???
considerando che a breve la catena la dovrò cambiare...
lo chiedo dato che ho assemblato un nuovo set di ruote e vorrei averle entrambi pronte all'uso, senza dover ogni volta smontare e rimontare la cassetta.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
salve a tutti....secondo voi faccio danni ad usare una catena vecchia (2500km) con un pacco pignoni nuovo nuovo, con nessun chilometro all'attivo ???
..........
Molto probabilmente si, tutto sta dallo stato di usura della catena misurabile con apposito attrezzo.

...............
lo chiedo dato che ho assemblato un nuovo set di ruote e vorrei averle entrambi pronte all'uso, senza dover ogni volta smontare e rimontare la cassetta.
Anche io ho avuto lo stesso problema quindi ogni volta che cambio le ruote, cambio anche il pacco pignoni :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve a tutti....secondo voi faccio danni ad usare una catena vecchia (2500km) con un pacco pignoni nuovo nuovo, con nessun chilometro all'attivo ???
considerando che a breve la catena la dovrò cambiare...
lo chiedo dato che ho assemblato un nuovo set di ruote e vorrei averle entrambi pronte all'uso, senza dover ogni volta smontare e rimontare la cassetta.

Il risultato e' che danneggerai i denti della cassetta .
Considera anche lo stato delle corone della guarnitura.
Scusa ,ma per quello che costa una catena nuova............
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
salve a tutti....secondo voi faccio danni ad usare una catena vecchia (2500km) con un pacco pignoni nuovo nuovo, con nessun chilometro all'attivo ???
considerando che a breve la catena la dovrò cambiare...
lo chiedo dato che ho assemblato un nuovo set di ruote e vorrei averle entrambi pronte all'uso, senza dover ogni volta smontare e rimontare la cassetta.

si, rovini il PP nuovo per nulla
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
perfetto...grazie a tutti , dato che ormai la catena sembra alla frutta, la consumo definitivamente , poi la cambio col pacco pignoni.
Ma invece,da neofita, cassetta vecchia con catena nuova potrebbe andare, giusto ???
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
perfetto...grazie a tutti , dato che ormai la catena sembra alla frutta, la consumo definitivamente , poi la cambio col pacco pignoni.
Ma invece,da neofita, cassetta vecchia con catena nuova potrebbe andare, giusto ???

Puoi fare un tentativo!
Regola il deragliatore sul piano senza sforzare, poi se in salita sotto sforzo la catena passa su un'altro pignone da sola vuol dire che la cassetta e' troppo consumata.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
perfetto...grazie a tutti , dato che ormai la catena sembra alla frutta, la consumo definitivamente , poi la cambio col pacco pignoni.
Ma invece,da neofita, cassetta vecchia con catena nuova potrebbe andare, giusto ???

No, assolutamente!
In una trasmissione è importante che le parti siano tutte allo stesso livello di usura, pena il consumo anomalo di tutti gli organi.
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
quindi mi tocca cambiare sia la catena che la cassetta ???
cioè, il pacco pignoni attuale , che ha gia su un po di chilometri, potrò usarlo dopo, diciamo, aver rodato la catena nuova, corretto ???
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Perchè tutte queste complicazioni?
Ma quando uno si compra una bici nuova, non si ritrova per caso catena e pacco pignoni nuovi?
Tranne che non sia un XTR che costa un po....cambia tranquillamente catena e pacco pignoni
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Perchè tutte queste complicazioni?
Ma quando uno si compra una bici nuova, non si ritrova per caso catena e pacco pignoni nuovi?
Tranne che non sia un XTR che costa un po....cambia tranquillamente catena e pacco pignoni

hahah ma perfavore, la catena si cambia ogni 3000km mentre i pignoni ogni 10000km anche 12.0000km... ma non facciamo spendere soldi per niente!!

se non glieli dai tu e dopo montiamo tutto XT :smile:
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
ma infatti... è ciò che ho pensato anche io leggendo, se ogni cambio catena mi partono 60-70euro a voglia, a fine anno vengo a spendere un patrimonio.
considerando che c'è gente che magari si fa 15.000km annui...( 350euro tra cassette e catene).
Io ho pensato di cambiare la catena e pacco pignoni, fare sui 500km o poco piu, come ''rodaggio'', e poi rimontare la cassetta vecchia in modo da consumarla del tutto...
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Non ho detto di cambiare pacco pignone tutte le volte che si cambia la catena (che comunque si cambia, in condizione di massima bontà ai 3000 km): tutti sanno che in media ogni 3 catene (anche 4, dipende da dove e come si gira) occorre cambiare pacco pignoni. E comunque una catena ed un pacco pignoni Deore (un livello onesto di componentistica) 9v si mantengono, assieme, un pelino sotto le 30 euro.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se uno vuole spendere può tranquillamente cambiare tutto il gruppo ogni qual volta.......cambia catena......ciò non toglie che di norma (sopratutto a seconda del tipo di percorrenze) sia abbastanza normale sostituire la cassetta ogni 3/4 a volte anche 5 catene, come daltronde accade anche per le corone maggiormente impegnate.
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
Se uno vuole spendere può tranquillamente cambiare tutto il gruppo ogni qual volta.......cambia catena......ciò non toglie che di norma (sopratutto a seconda del tipo di percorrenze) sia abbastanza normale sostituire la cassetta ogni 3/4 a volte anche 5 catene, come daltronde accade anche per le corone maggiormente impegnate.
ma quindi stando a quanto dici, potrei montare la catena anche con una cassetta vecchia, oppure mi consigli di rodarla su un pacco pignoni nuovo )))
in quest'ultimo caso quanti km mi consigli di fare,prima di riutilizzare i pignoni vecchi???
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se i cambi catena avvengono rispettando i limiti previsti dall'allungamento della stessa (utilissimo a tale scopo lo specifico tool) non vedo perché si debba sostituire contemporaneamente anche la cassetta o le corone. Si monta la nuova catena utilizzando le altre componenti già parzialmente usurate, dopo un breve periodo iniziale di assestamento (la catena deve adeguarsi alle altre componenti) poi tutto torna perfettamente a posto.
 

alex#3#

Biker novus
11/11/18
6
0
0
37
firenze
Visita sito
Bike
trek remedy 8
Ragazzi perdonate la domanda monto un cambio gx SRAM monocorona sono a revisionare la MTB ho deciso di montare una catena nuova e mi sono reso conto che pedalando normale tutto ok appena metto più trazione inizia a fare un rumoraccio immagino sia dovuto alla catena nuova dato che quella vecchia o notato si era un po' allungata
In questo caso cosa faccio insisto con la catena nuova e vedo se si assesta o cambio tutto ?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo