Sinceramente se paragono il pistone che attua il sistema Shape Shifter all'ammo il numero di corse non è paraginabile per cui se non ci sono perdite di olio/aria non penso che dovrebbe richiedere molta manutenzione. Se non erro lavora aperto o chiuso e quando la sospensione lavora sta fermo.
Io credo che sia piùà delicato il sistema di bielle che permetto l'ancoraggio mobile dell'ammo ma se i cuscinetti ed i perni sono stati correttamete dimensionati anche questi dovrebbere essere affidabili. A me personalmente piacciono le complicazioni se sono affidabile e la manutenziona non mi preoccupa più di tanto , ma quello che mi interessa maggiormente è l'effettiva efficacia del sistema . Io uso la bici per divertimento e se la differenza tra le due posizioni mi fa risparmiare il 5-8% di fatica (considerando che le enduro moderen sono tutte molto efficenti) pedalando in salita ritengo sia quasi inutile accollarmi 700-800 di costo euro in più, a quel punto avrei gradito una bella Strive a 3000-3200 Euro competitiva e ben allestita... e magari con un Telaio in ALU si potrebbbe scendere a 2800.
La penso proprio come te!