Invasione di tafani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
Il clima è cambiato e si sa, da 10 anni l'anticiclone delle Azzorre è scomparso e riposa placidamente in Canada, piove conti alla mano 150 gg all'anno (che fanno 5 mesi) e fin qui niente di tragico.
Ma anche da voi i boschi mostruosamente umidi sono invasi da milioni di tafani come in Amazzonia? Oggi non si riusciva a pedalare ho preso punture e mangiato Tafani per 2 ore terribile, anche lo scorso anno dove piovve tutta estate alla prima pausa di pioggia fu così.
Ne traggo la conclusione che la cosa sia di fatto diventata normale, è efficace secondo voi l'autan? O il sudore ne vanifica gli effetti?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il clima è cambiato e si sa, da 10 anni l'anticiclone delle Azzorre è scomparso e riposa placidamente in Canada, piove conti alla mano 150 gg all'anno (che fanno 5 mesi) e fin qui niente di tragico.
Ma anche da voi i boschi mostruosamente umidi sono invasi da milioni di tafani come in Amazzonia? Oggi non si riusciva a pedalare ho preso punture e mangiato Tafani per 2 ore terribile, anche lo scorso anno dove piovve tutta estate alla prima pausa di pioggia fu così.
Ne traggo la conclusione che la cosa sia di fatto diventata normale, è efficace secondo voi l'autan? O il sudore ne vanifica gli effetti?

E' normale ed è sempre stato cosi,quando il clima ha dei lunghi periodi di pioggia,tutta la natura si risveglia e tutta insieme nei brevi periodi di sole...,la natura segue gli eventi...un pò come noi ,quando piove non vedi un biker in giro,al primo momento di sole ne trovi a centinaia...:mrgreen: ...dobbiamo abituarci,perche' andando avanti sarà sempre cosi che piaccia o no...la natura come il clima non ha padroni,fa quello che vuole...l'autan in questi casi,cioè quando c'è un invasione,serve poco se non giusto alle prime beccate,poi si suda ed è come non averlo...l'unica sarebbe di evitare boschi cui si sa della presenza di questi Insetti...tu che sei di Verona sali un pochino di quota,rispetto ai boschi e arriva sulla Lessinia (conca Parpari,passo delle Fittanze ecc.) e vedrai che tafani ce ne sono molto meno...;-)
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
E' normale ed è sempre stato cosi,quando il clima ha dei lunghi periodi di pioggia,tutta la natura si risveglia e tutta insieme nei brevi periodi di sole...,la natura segue gli eventi...un pò come noi ,quando piove non vedi un biker in giro,al primo momento di sole ne trovi a centinaia...:mrgreen: ...dobbiamo abituarci,perche' andando avanti sarà sempre cosi che piaccia o no...la natura come il clima non ha padroni,fa quello che vuole...l'autan in questi casi,cioè quando c'è un invasione,serve poco se non giusto alle prime beccate,poi si suda ed è come non averlo...l'unica sarebbe di evitare boschi cui si sa della presenza di questi Insetti...tu che sei di Verona sali un pochino di quota,rispetto ai boschi e arriva sulla Lessinia (conca Parpari,passo delle Fittanze ecc.) e vedrai che tafani ce ne sono molto meno...;-)

In effetti se ne vedono moooolti in questi giorni...aggiungo che salire in quota per stare tranquilli bisogna salire sopra i 2000, lo scorso lunedì mi hanno perseguitato fino a 1650 quando mi sono fermato per mangiare un panino e sono dovuto ripartire immediatamente causa attacco aereo :ahhh:
 

OBROC

Biker serius
13/7/14
218
0
0
Visita sito
Ultimamente sono uscito con mio fratello, ci hanno letteralmente fatto skizzare i nervi alle stelle! Non ti davano tregua, vedevo un stormo di 6/7 tavani a persona!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Il clima è cambiato e si sa, da 10 anni l'anticiclone delle Azzorre è scomparso e riposa placidamente in Canada, piove conti alla mano 150 gg all'anno (che fanno 5 mesi) e fin qui niente di tragico.
Ma anche da voi i boschi mostruosamente umidi sono invasi da milioni di tafani come in Amazzonia? Oggi non si riusciva a pedalare ho preso punture e mangiato Tafani per 2 ore terribile, anche lo scorso anno dove piovve tutta estate alla prima pausa di pioggia fu così.
Ne traggo la conclusione che la cosa sia di fatto diventata normale, è efficace secondo voi l'autan? O il sudore ne vanifica gli effetti?

purtroppo anche quì sui berici è così, oggi io ed il mio compagno di uscite ci siamo arresi :ahhh: e siamo dovuti uscire dai boschi alla svelta...eravamo circondati entrambi da decine di tafani.... non cera modo di liberarsene se non in discesa ;-) , la prossima volta proverò con l'autan o similari per vedere se almeno riesco a limitare l'avvicinamento di questi insetti fastidiosissimi.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.548
441
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Unica soluzione contro un attacco di tafani : andare piu veloce di loro ;-)

E' già....ma non basta andare forte, biognerebbe letteralmente "volare" :smile:

Tra l'altro ho verificato che è esattamente il contrario: se rallenti abbastanza puoi riuscire a tenere d'occhio gli attaccanti aerei ed a limitare i danni (è snervante, ma a mali estremi...), mentre se ti impegni nel gesto atletico, quelle bestiacce operano indisturbate e puoi addirittura non accorgerti di essere sotto attacco!! :omertà: il risultato: uscita di sei ore a ritmo passeggio conclusa senza punture, uscita di allenamento di due ore a ritmo elevato.....la mattina dopo avevo le gambe gonfie al punto da non sopportare i pantaloni :omertà:
 

cocos

Biker serius
31/3/10
287
9
0
Verona
Visita sito
E' normale ed è sempre stato cosi,quando il clima ha dei lunghi periodi di pioggia,tutta la natura si risveglia e tutta insieme nei brevi periodi di sole...,la natura segue gli eventi...un pò come noi ,quando piove non vedi un biker in giro,al primo momento di sole ne trovi a centinaia...:mrgreen: ...dobbiamo abituarci,perche' andando avanti sarà sempre cosi che piaccia o no...la natura come il clima non ha padroni,fa quello che vuole...l'autan in questi casi,cioè quando c'è un invasione,serve poco se non giusto alle prime beccate,poi si suda ed è come non averlo...l'unica sarebbe di evitare boschi cui si sa della presenza di questi Insetti...tu che sei di Verona sali un pochino di quota,rispetto ai boschi e arriva sulla Lessinia (conca Parpari,passo delle Fittanze ecc.) e vedrai che tafani ce ne sono molto meno...;-)

Magari potessi salire in lessinia ad ogni uscita...Comunque per chi è di Verona i boschi invasi sono sopratutto quelli tra Montecchio e la Valpantena molto meno in Valpolicella.
Oggi un mio amico mi ha detto di aver visto gente uscire dai boschi urlando "scappa! scappa! ci sono i tafani" lui ovviamente è fuggito, la cosa ricorda un tantino film horror di serie B, ma è la tragica verità :smile:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Magari potessi salire in lessinia ad ogni uscita...Comunque per chi è di Verona i boschi invasi sono sopratutto quelli tra Montecchio e la Valpantena molto meno in Valpolicella.
Oggi un mio amico mi ha detto di aver visto gente uscire dai boschi urlando "scappa! scappa! ci sono i tafani" lui ovviamente è fuggito, la cosa ricorda un tantino film horror di serie B, ma è la tragica verità :smile:

Guarda è capitato giusto anche a me stamattina...eravamo in 3 e siamo usciti di tutta fretta dal bosco...il problema è che la discesa è piuttosto tecnica e tentare di andare giù veloci per seminarli era arduo...ci siamo fatti 'mangiare' per almeno 15/20 minuti ognuno di noi aveva la classica nuvoletta da impiegato ,ma di tafani...che calvario...:celopiùg:
 

Fuc79

Biker novus
Stamattina ero in giro in collina nei pressi di Savigno (BO), mai visto una cosa simile, ho abbandonato il giro a 2/3 per la disperazione, ero perennemente in una nuvola di almeno 30 tafani bastardi.
Mi si infilavano in bocca, nel naso, nelle orecchie e dietro i cinghietti del casco. Sono andato in sclero totale, passavo più tempo a schiaffeggiarmi e a guardarmi braccia e gambe che a pedalare, a momenti mi pianto contro un albero come un pistola.
L'autan considerando quanto si suda penso che purtroppo non serva a niente, in più penso sia a base alcoolica o simile quindi con il sudore e il sole a me fa irritare a bestia la pelle.
Possibile che non ci siano soluzioni alternative? Dai che qualcuno sicuramente ha trovato l'escamotage...
Se va avanti così dovrò abbandonare maglia e ciclisti a favore di una tuta da apicultore...
 

Fuc79

Biker novus
Bene, anzi malissimo. Dopo il giretto di ieri l'altro sono tornato a casa con 7 becchi di tafani bastardi in varie parti del corpo tra cui uno su un orecchio, un fastidio esagerato e il morale sotto le suole delle scarpe.
Da bravo somaro, dal momento che non era la prima volta che prendevo un becco, a parte l'ammoniaca non ci ho messo niente, stile "e che sarà mai qualche pizzico"...il giorno dopo tutte le zone su cui sono stato beccato hanno iniziato a gonfiarsi, sembravo l'omino michelin ed ero fisicamente fiacchissimo.
Non ho avuto nessun tipo di reazione allergica ma quando sono entrato in farmacia l'addetto mi ha visto ed è sbiancato, mi hanno prescritto cortisone sia per via orale che in crema per almeno 4 gg, mi sono rifiutato di prendere anche antibiotici ma mi hanno cazziato per non essere passato subito.

Morale: come hanno scritto altri stateci in occhio perché quegli insetti bastardi fanno male forte. Se mi ricapita di essere assalito da una nuvola di bestie col cavolo che provo a tirare avanti, mi sono bruciato un paio di uscite.

Per le prossime volte in prevenzione ho preso una boccia di spray jungle formula, spero non mi serva nuovamente ma se funziona anche da sudati vi aggiorno.
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Dovrebbero inventare qualcosa di repellente in crema, per poter creare una barriera meccanica sulla pelle...sarebbe duratura ma limiterebbe la sudorazione.Inoltre te ne dovresti spalmare una quantità tale da nascondere l odore di sudore che si crea durante l attività fisica...
Il tafano si è evoluto per fare quello, non penso che un po di autan lo possa spaventare. Unica soluzione per questo anno è frequentare luoghi in cui non ci sia.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
I tafani sono una di quelle cose di fronte a cui perdo ogni rispetto per la Madre Terra, datemi un pulsante che estingue la specie e mi sega 1.000 €. dal conto corrente, e lo premo al volo.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Alcuni oli essenziali le allontanano e anche l aglio magari mangiarlo prima d uscire

Magari l'aglio no, però l'olio essenziale lo trovo un metodo più duraturo dell'autan.Di che tipo? Citronella o cose simili?

Non vorrei essere troppo filosofico, però fà tutto parte della natura: non si può solo godere dei bei paesaggi, fantastici sentieri e poi non tollerare anche i lati "negativi" (vedi tafani).
Daltronde nel bosco noi siamo ospiti...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Magari l'aglio no, però l'olio essenziale lo trovo un metodo più duraturo dell'autan.Di che tipo? Citronella o cose simili?

Non vorrei essere troppo filosofico, però fà tutto parte della natura: non si può solo godere dei bei paesaggi, fantastici sentieri e poi non tollerare anche i lati "negativi" (vedi tafani).
Daltronde nel bosco noi siamo ospiti...

Certo, ma tu se trovi un tafano in città mica ti metti ad inseguirlo ovunque per ore con una decina di tuoi amici tanto per rompergli le balle e succhiargli un po' di sangue....! :smile:
 

elTeo

Biker novus
25/11/09
30
0
0
Vicenza
Visita sito
Certo, ma tu se trovi un tafano in città mica ti metti ad inseguirlo ovunque per ore con una decina di tuoi amici tanto per rompergli le balle e succhiargli un po' di sangue....! :smile:

...però se tu avessi fame, ed arriva nel tuo paese un tipo con lo zaino pieno di roba da mangiare, certo che gli andresti a rompere le balle.
Comunque il messaggio era "per quest' anno va così e mica possiamo sterminare qualsiasi animale che non ci piace!".
Detto questo, se mi si poggia un tafano sul braccio certo che lo schiaccio.
 

Classifica mensile dislivello positivo